Ecco perché Jeffrey Dahmer aveva gli occhi gialli

Autore: Agnese Rodari ,

La serie TV Netflix Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer è sulla bocca di tutti sin dal suo primo giorno sulla piattaforma, il 21 settembre 2022. Non c'è da stupirsi se poco più di due settimane dopo, nel giorno dell’8 ottobre, è uscito un altro prodotto relativo a Dahmer, ovvero il documentario Conversazioni con un killer: Il caso Dahmer, di cui abbiamo scritto anche nell'articolo Su Netflix da oggi c'è una nuova serie su Dahmer.

Nel secondo episodio (dal titolo Can I Take Your Picture?) del nuovo documentario Netflix, si parla delle inquietanti lenti a contatto gialle che Dahmer indossava quando andava nei bar a caccia di vittime. Le lenti gli ricordavano Palpatine, l’Imperatore malvagio della saga di Star Wars, e Gemini Killer, villain del film L’esorcista III, di cui abbiamo già parlato nell'articolo perché Jeffrey Dahmer amava l'Esorcista III?. In questo episodio del documentario, l'avvocatessa Wendy Patrikus riporta il discorso che Dahmer le espose durante la prigionia, presso il Columbia Correctional Institution di Portage:

Advertisement

Lui si indentifica con l'Imperatore, vuole i suoi poteri mentali. L'Imperatore ha gli occhi gialli e Jeff si procura delle lenti a contatto con le iridi gialle. Prima di uscire la sera mette le lenti. Per realizzare le sue fantasie deve darsi la carica, cercando di emulare un diavolo o un'entità maligna.

Dell'argomento legato al significato dei due villain e del loro impatto sul serial killer, ha parlato chiaramente anche Park Dietz, lo psichiatra forense che nel 1992 parlò al processo di Dahmer (non presente nel documentario Netflix). Le sue parole, riportate sul sito Sinisterisle.com, sono state le seguenti:

Ciò che questi personaggi hanno in comune è che sono malvagi, corrotti e potenti, ed entrambi hanno la capacità di usare poteri speciali per controllare gli altri. Anche se torturavano altri personaggi nel loro film, il signor Dahmer ha detto che non era questo che lo attraeva di loro, ma che era affascinato dal potere magico che possedevano e per questo gli piaceva indentificarsi con essi. Quando compiva gli omicidi, si sentiva malvagio e corrotto come loro.

Il fatto è riportato nella serie TV Netflix Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer nell'episodio 2, chiamato Non andare via, quando Dahmer droga il giovane quattordicenne Konerak obbligandolo a guardare il film Il ritorno dello Jedi. Mentre il ragazzino è sotto l'effetto di stupefacenti ed è in uno stato confusionale, Dahmer gli spiega quanto sia affascinato da Palpatine, tanto che si è recato in un negozio in Kenosha per comprare delle lenti a contatto gialle come gli occhi del personaggio. 

Le serie Netflix Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer e Conversazioni con un killer: Il caso Dahmer, fanno parte della lista dei migliori film e serie TV su Jeffrey Dahmer.

Advertisement

L'immagine di copertina è tratta dalla serie Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer di Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...