Dreadful Bond è il primo videogioco di Dario Argento: il trailer

Autore: Andrea Guerriero ,

L'universo videoludico è stato più volte capace di sedurre nomi assolutamente brillanti legati ad altri medium dell'entertainment. Soprattutto negli ultimi anni, sono tantissimi gli attori, i registi o i musicisti che hanno scelto di prendere attivamente parte alla realizzazione di svariate opere poligonali.

Pensiamo a Guillermo del Toro, coinvolto da Hideo Kojima nel suo Death Stranding, o ai recenti rumor che vorrebbero Lady Gaga in qualche modo "scritturata" per l'esperienza ruolistica di Cyberpunk 2077, dagli stessi autori di The Witcher. O ancora al maestro del brivido Dario Argento, che, dopo aver doppiato un personaggio nell'acclamato Dead Space, è ora pronto a sedurre i gamer con Dreadful Bond.

Advertisement

Si tratta di un videogame horror realizzato dalla software house italiana Clod Studio, che assieme al regista ha oggi inaugurato la campagna di crowdfunding su Kickstarter del progetto. Il ricavato della raccolta fondi servirà per terminare i lavori su PC e per iniziare lo sviluppo del titolo anche per PlayStation 4.

La collaborazione è nata proprio grazie alla vicinanza del genere di cui fa parte Dreadful Bond ai film scritti, girati e prodotti da Dario Argento, che si lancia ora in un medium per lui quasi del tutto nuovo: il videogioco, appunto. Il genio dell'orrore all'italiana ha accostato il proprio nome anche al cortometraggio che accompagna il lancio della campagna Kickstarter - visibile poco più in alto in questo stesso articolo -, partecipando in prima persona all'ideazione del soggetto e affiancando i narrative designer nel lavoro di scrittura dello scenario di Dreadful Bond.

L'obiettivo di Clod Studio è quindi cristallino: far emergere l'inconfondibile impronta del regista di Suspiria e Profondo Rosso anche nel videogame, influenzando l'intero percorso di sviluppo.

Dopo decenni di successi, il mastro del brivido non vuole fermarsi, continuando così a stupire il mercato dell'intrattenimento: 

Advertisement

Dreadful Bond è un progetto che si avvicina molto alle mie tematiche, ai miei film, ai miei sogni, ha qualcosa di profondo e che mi ha colpito subito. Mi sono lasciato trasportare da Clod Studio in questo nuovo viaggio.

Clod Studio/Dario Argento
Parte la campagna Kickstarter di Dario Argento's Dreadful Bond

Dreadful Bond ci porterà allora a esplorare la dimora della famiglia Wharton, un maniero abbandonato i cui segreti dovranno essere sviscerati proprio da noi impavidi giocatori, sfruttando una visuale in prima persona.

Advertisement

A differenza di altre produzioni simili, il titolo di Clod Studio non avrà un'interfaccia grafica, ma solo sonora: ogni azione possibile, infatti, sarà accompagnata da un feedback audio che permetterà agli utenti di scoprire dettagli sempre più importanti su quello che è accaduto nello scenario nel quale si trovano. Raccogliendo indizi e risolvendo enigmi, avremo la possibilità di ricordare gli atroci atti commessi nella magione e scoprire l'identità del protagonista di cui stiamo vestendo i panni. Realizzato con Unreal Engine 4, Dreadful Bond avrà dalla sua un'attenta costruzione degli ambienti (realizzati con la tecnica della fotogrammetria e figli di una profonda analisi del territorio italiano) che fanno da palcoscenico a una vicenda pregna di esoterismo e alchimia.

Clod Studio/Dario Argento
Il survival horror Dreadful Bond in uscita su PC e PS4

La campagna su Kickstarter, lanciata oggi 25 marzo 2019, punta a raccogliere 60 mila euro nell'arco di trenta giorni. Tra i pledge a disposizione di tutti i donatori c'è anche la possibilità di ricevere una esclusiva copia boxata, prodotta in un'edizione limitata da cento pezzi e numerata, di Dreadful Bond autografata da Dario Argento e la storia a fumetti che racconterà le origini della vicenda narrata nel gioco, anche in questo caso autografata dal regista di fama internazionale.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...