Ecco il Lykoi: il gatto simile a un lupo mannaro riconosciuto come nuova specie

Autore: Rina Zamarra ,

Gli amanti degli animali hanno a disposizione una nuova razza di gatti da portarsi a casa. Si tratta del Lykoi, nome di origine greca che significa lupo. In effetti, si tratta di gatti dall’aspetto simile a quello di un lupo mannaro.

La razza è nata negli Stati Uniti, e più precisamente nel Tennessee, per iniziativa di una famiglia di allevatori che ha dato il via a una serie di incroci di razza da cui è nato il Lykoi, frutto dunque di una "mutazione genetica naturale".

Advertisement

A colpire dell’aspetto di questi gatti è il pelo brizzolato che risulta abbastanza rado nella zona del ventre, delle orecchie e delle zampe. Il manto irregolare, il colore e il taglio degli occhi e la fisionomia anomala del muso hanno fatto paragonare il gatto a un lupo.

No Instagram parameter url defined

No Instagram parameter url defined

No Instagram parameter url defined

La razza è stata riconosciuta dalla International Cat Association (TICA) nel 2012 e cinque anni dopo è stata anche accettata formalmente come razza da campionato, sempre dal TICA:

Advertisement

Sono stati effettuati numerosi test sui gatti per stabilire se hanno problemi di salute o malattie che potrebbero essere state causate dalla mutazione… Il programma di allevamento Lykoi è iniziato. Nel settembre del 2011 è nato il primo gatto da allevamento.

No Instagram parameter url defined

No Instagram parameter url defined

La passione per il gatto-lupo mannaro comincia a diffondersi, come potete vedere dal video in testata con due entusiaste proprietarie inglesi.

Advertisement

Cosa ne pensate: vi piace il gatto Lykoi?

Nonostante il nome, sembra che siano degli esemplari giocherelloni e molto affettuosi. Qualcuno ne ha paragonato l’indole a quella dei cani. Pare che i Lykoi amino cacciare tutto quello che si muove e balzino sulla preda proprio come farebbe un lupo. Inizialmente, inoltre, si mostrano diffidenti ma poi familiarizzano con gli umani senza nessuna difficoltà.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...