
Facebook sta per diventare (anche) una piattaforma per incontri online!
Durante l'apertura del keynote F8 di Facebook, l'annuale conferenza dedicata agli sviluppatori della rete sociale iniziata il 1º maggio 2018 a Menlo Park, sede del gruppo Facebook Inc., Mark Zuckerberg ha illustrato le novità in arrivo sul social network blu, su Instagram e WhatsApp.
L'atteso evento, che segue le polemiche degli ultimi mesi legate allo scandalo di Cambrige-Analytica, ha consentito alla compagnia di illustrare in modo chiaro anche i provvedimenti già intrapresi e quelli in programma per una maggiore tutela e protezione dei dati personali dei propri utenti.
Il CEO e Co-fondatore di Facebook ha annunciato che presto verrà introdotto un nuovo servizio di appuntamenti online, dedicato ai milioni di single iscritti al social network e che sono alla ricerca della propria anima gemella.
"Molte persone si dichiarano single sulla nostra piattaforma, così abbiamo deciso di pensare a loro", ha affermato Zuckerberg dal palco di Menlo Park:
La nuova funzione sarà diversa dalle altre app attualmente in circolazione. La nostra missione è creare relazioni serie e durature e non avventure di una notte.

Come funziona il servizio di appuntamenti online di Facebook
In una prima fase, la nuova feature per appuntamenti online su Facebook sarà integrata all'interno dell'applicazione, mentre successivamente verrà lanciata un'app gratuita apposita soltanto per i dispositivi con sistema operativo iOS e Android.
La funzione per accedere alla piattaforma dating online sarà opzionale, cioè dovrà essere attivata da ogni singolo utente: bisognerà inserire soltanto il proprio nome, caricare una nuova foto profilo (non obbligatorio) e dichiarare di essere single.
Una volta completati questi passaggi, verrà creato un nuovo profilo di dating online, che sarà visibile soltanto agli altri utenti che hanno attivato il servizio e che non sono i propri amici presenti nel profilo "classico".
Facebook, inoltre, ha già annunciato che non verrà mai mostrata una sola notifica nel News Feed degli utenti riguardo l'utilizzo della funzione per appuntamenti online.

Dalle anteprime mostrare durante il keynote, la grafica di questa nuova funzione è molto simile a Tinder: oltre alla foto profilo principale - che ha un riquadro più grande rispetto al profilo classico - vengono evidenziati gli hobby personali e i gruppi di cui si fa parte, un modo pratico per incentivare l’avvio di una chat tra persone che "teoricamente" hanno più interessi in comune.
Nel caso di una corrispondenza, i due utenti potranno contattarsi attraverso un sistema di instant-messaging "simile" al Messenger di Facebook, con la possibilità di allegare altre foto, video o GIF animate.

Le altre novità in arrivo su Facebook, Instagram e WhatsApp
Durante l'F8 di Facebook, inoltre, Mark Zuckerberg ha illustrano anche le altre funzioni in arrivo non solo sul social network blu, ma anche sulle applicazioni Instagram e Whatsapp. Ecco cosa cambierà nei prossimi mesi:
- Watch Party: la funzione che creerà una chat room sotto i video di maggiore interesse pubblicati su Facebook
- Clear History: la funzione che permetterà agli utenti di controllare in qualsiasi momento i dati raccolti da app di terze parti e di poterli cancellare in qualsiasi momento
- Messenger: nuova interfaccia che mostrerà in modo pratico tutte le feature presenti nella chat di instant-messaging e la possibilità di attivare la modalità dark per avere lo sfondo scuro

- Nuova grafica del Feed Esplora dove verranno mostrati più contenuti e divisi per interessi
- Introduzione delle videochiamate nei Direct (i messaggi) che potranno essere sia private (tra due utenti) che pubbliche (tra tre e più utenti)
- Realtà aumentata: un nuovo tool per inserire elementi 3D nelle Storie
- Introduzione delle videochiamate tra tutti gli utenti inseriti in un gruppo
- Sticker per foto: oltre a quelli ufficiali e già presenti nell’app, ne verranno introdotti altri e ci sarà anche la possibilità di realizzarne di nuovi
Cosa ne pensate del servizio di appuntamenti online che nei prossimi mesi verrà introdotto su Facebook?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!