Da Friends a Sex and the City, le piantine e gli indirizzi delle case più belle delle serie TV

Autore: Elena Arrisico ,

Chi di noi non ama immergersi nel mondo delle serie televisive? Ci sono personaggi che consideriamo praticamente quasi degli amici, perché ci accompagnano giorno dopo giorno, ci fanno distrarre dai problemi quotidiani e, in fondo, conosciamo tutto di loro: amori, famiglia, amici, lavoro e... case! Bellissimi appartamenti, villette, case grandi o piccole… nel mondo delle serie TV, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Ci sono alcune case che sono entrate nella memoria collettiva, che ci hanno colpito per il loro arredamento, per lo stile o per il luogo in cui si trovano. Il designer spagnolo Inaki Aliste Lizarralde ha pensato di creare le piantine delle case che sono entrate nei nostri cuori e che abbiamo vissuto – seppur televisivamente parlando – per anni: si tratta di planimetrie così dettagliate che, molto probabilmente, potreste dare al vostro interior designer per ricreare la casa dei vostri sogni.

Advertisement

Da Friends a Sex and the City e create esclusivamente a mano – in ordine alfabetico - ecco piantine e indirizzi delle case più belle delle serie TV; quelle in cui, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato di vivere.

Friends

Bright/Kauffman/Crane Productions, Warner Bros. Television, NBC
Il cast di Friends guarda la TV

L’appartamento di Monica Geller (Courteney Cox) e Rachel Green (Jennifer Aniston), per i fan di #Friends, è indimenticabile, così come lo è quello di Chandler Bing (Matthew Perry) e Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) che si trova proprio di fronte quello delle due amiche.

Advertisement

La famosa porta viola di Monica ci ha accompagnati per 10 stagioni, dal 1994 al 2004. È proprio nell’appartamento di Monica che si svolgono la maggior parte delle scene della sitcom, creata da David Crane e Marta Kauffman.

Due camere da letto, una terrazza, un bagno e un open space con cucina, soggiorno e salone nell’appartamento di Monica e Rachel; due camere da letto, un bagno e un open space con cucina e salone nell’appartamento di Chandler e Joey.

No Instagram parameter url defined

All'inizio della serie, Rachel va a vivere con Monica nell’appartamento 20 di 90 Bedford St., a Manhattan, New York, proprio dove vivono anche Joey e Chandler, ma nell’appartamento 19. Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) vive nell'appartamento della nonna, mentre Ross Geller (David Schwimmer) va a vivere di fronte casa di Monica.

Advertisement

Il set della serie si trovava presso gli studi Warner Bros. a Burbank, in California.

Durante le varie stagioni, però, in materia di case, le cose cambiano diverse volte: ad esempio, dalla sesta stagione, Chandler e Monica vanno a vivere insieme nell’appartamento di quest’ultima - che viene lasciato da Rachel – per, poi, lasciare definitivamente la casa nell’ultimo episodio della serie.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Friends - Stagioni 1-10

Nei suoi disegni, Lizarralde è riuscito a riprodurre perfettamente anche l’arredamento interno delle due case.

How I Met Your Mother

Bays & Thomas Productions, 20th Century Fox Television, CBS
Il cast di How I Met Your Mother nell'appartamento di Ted Mosby

L’appartamento di Ted, il 4C, è quello in cui abbiamo vissuto la maggior parte delle scene della serie. Collocata sopra al MacLaren's Pub, la casa si trova nell’Upper West Side, a New York.

Advertisement
Advertisement

No Instagram parameter url defined

Un ampio soggiorno, una cucina, due camere da letto e un bagno, collocate al terzo piano del palazzo al 150 W. 85th Street di New York.

Andata in onda dal 2005 al 2014 per 9 stagioni, #How I Met Your Mother ci ha raccontato l’amicizia di cinque ragazzi: Ted Mosby (Josh Radnor), Barney Stinson (Neil Patrick Harris), Lily Aldrin (Alyson Hannigan), Marshall Eriksen (Jason Segel) e Robin Scherbatsky (Cobie Smulders).

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di How I Met Your Mother - Seasons 1-9

Edizione inglese di How I Met Your Mother

Il tutto narrato dalla voce di Ted che, nell’anno 2030, racconta ai suoi due figli gli anni della sua gioventù e come ha conosciuto la loro mamma.

Mad Men

Weiner Bros., Silvercup Studios, Lionsgate Television, AMC
Il cast di Mad Men

Creata da Matthew Weiner e andata in onda dal 2007 al 2015 per 7 stagioni, #Mad Men è ambientata in una bellissima New York anni Sessanta. Il protagonista indiscusso è Don Draper (Jon Hamm).

No Instagram parameter url defined

L’appartamento di Don presenta due entrate, una camera da letto, due stanzette, tre bagni, una grande terrazza, un salotto e una cucina abitabile. La casa si trova al 783 Park Avenue, a New York.

Nel corso delle sue stagioni, Mad Men ci racconta la vita di alcuni pubblicitari di successo, ponendo in evidenza i grandi cambiamenti che la società americana visse all'epoca.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Mad Men - Stagioni 1-7

Scandal

ABC Studios, ShondaLand
Kerry Washington in Scandal

Andata in onda dal 2012 al 2018 per 7 stagioni, #Scandal è un thriller politico creato da Shonda Rhimes in collaborazione con Betsy Beers. L’appartamento più bello della serie è, senza alcun dubbio, quello della protagonista, Olivia Pope (Kerry Washington).

L’esterno dell’appartamento di Olivia è collocato al 450 North Rossmore Avenue di Hancock Park, a Los Angeles, pur essendo la serie ambientata a Washington.

Lizarralde ha realizzato una piantina perfetta degli spazi che abbiamo avuto modo di vedere nella serie, dell'appartamento in cui Olivia si è rifugiata ogni giorno a fine giornata mangiando popcorn e sorseggiando un bicchiere di vino rosso.

No Instagram parameter url defined

Due balconi, una cucina, una sala da pranzo, un salone, una sala con il pianoforte, due bagni e una stanza da letto: tutti i dettagli e i complementi di arredo sono perfettamente al loro posto.

Prodotto Consigliato

Cofanetti DVD di Scandal - Stagioni 1-5

Donna di grande determinazione e forza, Olivia crea la sua Olivia Pope e Associati, dopo aver lavorato per la Casa Bianca e il Presidente Fitz Grant (Tony Goldwyn) come ex direttore delle comunicazioni. 

Sex and the City

Darren Star Productions, Home Box Office, HBO
Sarah Jessica Parker in Sex and the City

Il bellissimo appartamento di Carrie Bradshaw in #Sex and the City ha fatto sognare tante di noi. La serie è andata in onda dal 1998 al 2004 per 6 stagioni, oltre ad essere stati girati 2 film nel 2008 e nel 2010.

La maggior parte delle scene della serie avvengono proprio tra le vie di New York e Manhattan, dove vivono Carrie e le altre ragazze, ne è il cuore. L’appartamento di Carrie, nello specifico, si trova al 66 Perry Street, nel Greenwich Village.

Una piccola saletta, un bagno, una cucina, il piccolo salotto – dove si trova l’indimenticabile scrivania davanti la finestra, a cui si siede Carrie per lavorare al laptop – la stanza da letto e la bellissima cabina armadio della protagonista.

No Instagram parameter url defined

Lizarralde ha, poi, creato la piantina dell’appartamento di Carrie nei due film tratti dalla serie, in cui cambiano alcuni complementi di arredo.

No Instagram parameter url defined

La serie è stata, sin da subito, particolarmente apprezzata per il modo in cui ha raccontato l'amicizia profonda di quattro donne e affrontato, per la prima volta, l’argomento sesso visto dal punto di vista femminile.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Sex and the City - Stagioni 1-6 + 2 film

Protagoniste sono Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), Charlotte York (Kristin Davis), Samantha Jones (Kim Cattrall), Miranda Hobbes (Cynthia Nixon) e… New York! Già… perché la Big Apple è, forse, la vera protagonista della serie creata da Darren Star e basata sull’omonimo romanzo di Candace Bushnell.

Sherlock

BBC Wales, BBC One
L'appartamento di Sherlock Holmes in una scena della serie

Andata in onda dal 2010 al 2017 per 4 stagioni più 1 film, creata da Steven Moffat e Mark Gatiss e tratta dai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, #Sherlock vede come protagonista il detective Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch) e il suo compagno di avventure, il Dottor John Watson (Martin Freeman).

La trama si svolge in una Londra moderna, in cui Watson è un reduce della guerra in Afghanistan. L’indirizzo dell’appartamento di Sherlock Holmes? 221B di Baker Street, ovviamente!

No Instagram parameter url defined

Un bagno, una camera da letto, una piccola cucina e un saloncino, per la residenza londinese di Sherlock.

Prodotto Consigliato

Cofanetto Blu-ray di Sherlock - Stagioni 1-4 + film

Un appartamento collocato in un bellissimo edificio in stile art déco a Londra.

The Big Bang Theory

Chuck Lorre Productions, Warner Bros. Television, CBS
La casa di Leonard e Sheldon in The Big Bang Theory

Creata da Chuck Lorre e Bill Prady e in onda dal 2007 al 2019 per 12 stagioni, #The Big Bang Theory ci ha mostrato la vita a Pasadena, in California, degli amici nerd e scienziati Leonard Hofstadter (Johnny Galecki), Sheldon Cooper (Jim Parsons), Howard Wolowitz (Simon Helberg) e Raj Koothrappali (Kunal Nayyar), i quali fanno poi la conoscenza della vicina di casa Penny (Kaley Cuoco) e delle scienziate e amiche di quest’ultima, Bernadette Rostenkowski (Melissa Rauch) ed Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik).

L’appartamento di Sheldon e Leonard si trova di fronte quello di Penny: rispettivamente, si tratta del 4A e del 4B, al 2311 North Los Robles Avenue di Pasadena, sebbene non sia perfettamente chiara la location del palazzo e alcuni parlino del 215 South Madison Avenue.

Il 4A di Sheldon e Leonard è composto da un ampio salotto e una cucina open space, un bagno e due camere da letto, oltre all’angolo accanto alla finestra con tavolo e alle due scrivanie su cui Sheldon e Leonard usano i loro laptop.

No Instagram parameter url defined

Oltre il pianerottolo, c’è l’appartamento 4B di Penny, che è più piccolo: un bagno, una sola camera da letto e un open space con cucina e saloncino.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di The Big Bang Theory - Stagioni 1-12

Lizarralde ha ricreato, in modo eccezionale, entrambi gli appartamenti che abbiamo imparato ad amare, tra cene take away sul divano, dialoghi in cucina e liti sul pianerottolo accanto all’ascensore eternamente rotto.

Una mamma per amica - Gilmore Girls

Netflix
Lauren Graham e Alexis Bledel sedute sul divano

Chi non ama casa di Lorelai e Rory Gilmore? Andata in onda dal 2000 al 2007 per 7 stagioni e tornata nel 2016 con una stagione 8, #Una mamma per amica – Gilmore Girls racconta la vita di madre e figlia, Lorelai (Lauren Graham) e Rory Gilmore (Alexis Bledel), le quali sono anche migliori amiche.

La serie ha riscosso un enorme successo per i dialoghi brillanti e originali e per come sono stati trattati temi quali il passaggio dall’età adolescenziale all’età adulta, l’amicizia, l’amore e i legami familiari ma, soprattutto, la distanza generazionale.

La serie è ambientata nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow, in Connecticut, la quale è ispirata alla città di Washington Depot. Le scene esterne sono state girate presso gli studi Warner Bros., nella sede di Midwest Street. In una lettera indirizzata a Rory, scopriamo l’indirizzo – fittizio – di casa: 37 Maple Tree Lane a Stars Hollow.

No Instagram parameter url defined

Salendo le scale, all’entrata della casa a due piani, troviamo una lunga veranda; al pianterreno, entrando dalla porta principale, ci sono la saletta, un piccolo bagno, la famosa cucina abitabile di Lorelai – dove si trova un secondo accesso alla casa – la stanzetta di Rory, il salotto e le scale che portano al piano superiore.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Una mamma per amica - Stagioni 1-8

Al secondo piano della realistica planimetria, troviamo la stanza da letto di Lorelai, un bagno e una seconda stanza da letto.

White Collar

Jeff Eastin & Warrior George Productions, Fox Television Studios, USA Network
L'appartamento di Neal Caffrey in White Collar

Creata da Jeff Eastin e andata in onda dal 2009 al 2014 per 6 stagioni, #White Collar vede protagonista Neal Caffrey (Matt Bomer), genio della truffa che inizia a lavorare – in semilibertà - come consulente per l’agente dell’FBI Peter Burke (Tim DeKay).

Altra protagonista della serie – come in Sex and the City – è lei: la scintillante New York. Le riprese di White Collar sono avvenute per le strade della Big Apple e anche i set sono stati allestiti in città per cui, episodio dopo episodio, si respira appieno l'atmosfera newyorchese.

No Instagram parameter url defined

Una magnifica terrazza con ringhiera in pietra, un bagno, una camera da letto, un soggiorno, una cucina abitabile e un saloncino.

Le riprese esterne e interne al pianterreno della casa di Neal sono state girate presso la Schinasi Mansion al 351 di Riverside Drive, a Manhattan.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di White Collar - Stagione 1

Il set dell’interno è stato, invece, preparato ai Silvercup Studios East, a New York.

Will & Grace

KoMut Entertainment, 3 Sisters Entertainment, 3 Princesses and a P Productions, NBC Studios, Universal Television
Il cast di Will & Grace

L’appartamento di Will Truman (Eric McCormack) in #Will & Grace è, forse, il più bello delle serie TV. Le scene esterne della serie sono state girate a New York, per l’esattezza, in un palazzo al 394 West 88th Street.

Sebbene l’appartamento di Will sia collocato nell’Upper West Side di Manhattan, il set in cui sono stati girati gli episodi - davanti a un vero pubblico - si trovava, invece, presso lo studio 17 del CBS Studio Center a Los Angeles.

Una cucina, una sala da pranzo, angolo TV e salone come open space, una terrazza, due camere da letto e due bagni. Eleganza, comfort e tutto ciò di cui c’è bisogno in una casa.

No Instagram parameter url defined

In diversi momenti della serie, Will condivide con Grace Adler (Debra Messing) il suo appartamento, il 9C, mentre Jack McFarland (Sean Hayes) vive nel 9A. Anche in questo caso, si tratta di un open space con salone, cucina e stanza da letto, più bagno.

No Instagram parameter url defined

Creata da David Kohan e Max Mutchnick e andata in onda per 8 stagioni, dal 1998 al 2006, Will & Grace è tornata nel 2017 con altri tre cicli di episodi, portando la serie a un totale di 11 stagioni. Premiata sia dal pubblico che dalla critica, negli anni Novanta, Will & Grace è riuscita a sdoganare la tematica gay sul piccolo schermo, creando protagonisti dichiaratamente omosessuali e raccontandone la storia senza stereotipi.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Will & Grace - Stagioni 1-8

La storia ruota attorno all’avvocato gay Will Truman e alla sua migliore amica, l’interior designer Grace Adler. Accanto a loro, ci sono altri due amici: il ragazzo gay squattrinato Jack McFarland e la ricca e cinica assistente di Grace, Karen Walker (Megan Mullally).

E voi quale casa delle serie TV amate più di tutte?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...