Gaten Matarazzo di Stranger Things: nuova operazione per la malattia

Autore: Chiara Poli ,

Si chiama disostosi cleidocranica (CCD) ed è una malattia rara che colpisce le ossa. Gaten Matarazzo, il giovanissimo interprete dell'irresistibile Dustin in Stranger Things, ne soffre da sempre. E oggi, all'età di diciassette anni, è al suo quarto intervento chirurgico causato dalla malattia.

A raccontarlo è lo stesso Gaten, che su Instagram ha pubblicato una foto dal suo letto d'ospedale con un sorriso, il pollice alzato e un messaggio pieno di speranza che invita anche a informarsi sulla disostosi cleidocranica:

Advertisement

Intervento numero 4! Questa volta è una cosa grossa! Per saperne di più sulla displasia cleidocranica e su come puoi aiutare chi è affetto da questa patologia, visita ccdsmiles.org.

No Instagram parameter url defined

La disostosi cleidocranica, conosciuta anche come displasia cleidocranica, è una rara malattia genetica che impedisce un corretto sviluppo delle ossa e dei denti.

Gaten Matarazzo non ha mai fatto mistero della sua condizione, e in passato si è anche definito più volte fortunato perché la forma di cui soffre è una forma lieve di una malattia che può essere davvero devastante e impedire a chi ne è affetto di vivere una vita normale.

Secondo gli studi, la malattia può essere ereditaria, trasmessa da uno dei genitori, ma anche far capo a una mutazione genetica spontanea. Ci sono ancora molte ricerche da fare sulla e ereditaria, ma ci sono ancora molte cose da capire sulla CCD. Una cosa, però, è certa: colpisce all'incirca una persona su un milione, cosa che la rende una malattia rara e per questo ancora parzialmente sconosciuta.

Advertisement

https://www.facebook.com/140068252756331/photos/pcb.1534657793297363/1534657756630700/?type=3&theater

Già nel dicembre del 2017 Gaten aveva lanciato la sua linea di t-shirt a scopo benefico, per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla CCD, con le proprie caricature.

Dopo aver raggiunto il grande pubblico grazie alla popolarità di Stranger Things, ha raccontato, oltre ad avere molte meno difficoltà a ottenere ruoli da interpretare Gaten ha anche aumentato il volume di vendite delle sue magliette speciali, con le quali si è sbizzarrito per la linea relativa al personaggio di Dustin, e ne è molto orgoglioso come racconta frequentemente sui social.

In attesa di vederlo nella quarta stagione di Stranger Things, la cui data d'uscita non è ancora stata resa nota, noi fan non possiamo che augurargli tutto il meglio per la sua salute.

Advertisement

In bocca al lupo, Gaten!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...