Il Male, il Potere e la Paura: il cast ci parla di Gomorra 4

Autore: Chiara Poli ,

Ci sono molte frasi pronunciate dagli interpreti di Gomorra, in arrivo con gli episodi della quarta stagione dal 29 marzo, che fanno riflettere. Più di tutte le altre - forse in quanto donna - mi hanno fatta colpita le affermazioni, in perfetto contrasto, di Cristiana Dell'Anna e di Ivana Lotito sui loro personaggi.

Patrizia e Azzurra: due giovani donne che vengono dallo stesso mondo, che avrebbero potuto condividere la stessa vita... E che invece sono finite agli antipodi perché una delle due ha avuto opportunità precluse all'altra.

Advertisement

Patrizia (Cristiana Dell'Anna), racconta la sua bravissima interprete, non ha scelta: il crimine organizzato è l'unico mezzo di cui dispone per raggiungere un qualche genere di affermazione personale. Azzurra, invece, ha studiato, ha visto il mondo, ha avuto chance negate a Patrizia e a molte altre ragazze come lei.

Ivana Lotito dice qualcosa di davvero prezioso su Azzurra: 

Non subisce quest'uomo, lei lo sceglie totalmente e interamente.

La possibilità di scelta è ciò che fa la differenza, un'enorme differenza, nel mondo di Gomorra. E questa quarta stagione tornerà a raccontarcelo sotto un nuovo punto di vista.

Advertisement

Ma c'è anche altro, molto altro. Loris De Luna (Valerio) affronta il tema di come, in un mondo come questo, per sopravvivere si debba semplicemente decidere di smettere di porsi domande. Evitare di chiedersi cosa si stia facendo, e a che scopo, è un passaggio fondamentale per cessare di tormentarsi con la consapevolezza di fare del male.

Patrizia seppellisce quella consapevolezza, Valerio la ignora. Sangue Blu, Enzo (Arturo Muselli), fa un ulteriore passo avanti e ci spiega come siano gli esempi che seguiamo - volenti o nolenti - a farci diventare ciò che siamo.

Il "maestro" sbagliato può cambiare tutto. Per sempre. Anche parlando della maternità di Azzurra, mamma di Pietro - il figlio di Genny Savastano sarà sempre pin pericolo - Ivana Lotito introduce un altro tema fondamentale per i nuovi episodi.

Advertisement

Gomorra 4 vedrà proprio Genny (Salvatore Esposito), rimasto solo dopo la morte di Ciro (Marco D'Amore, sul set in veste di regista di 2 dei 10 nuovi episodi), ora è un padre. Un padre, un marito, un uomo con delle responsabilità che non riguardano più solo la propria incolumità.

Proprio per questo, Gennaro Savastano farà una scelta drastica, tesa a salvaguardare la sicurezza della sua famiglia. Una famiglia che, grazie al legame di Donna Imma - la madre di Genny, uccisa proprio come il padre - introdurrà nella storia il clan dei Levante.

Sky
Gomorra 4: sul set
Sul set di Gomorra 4

In un mondo in cui i tradimenti non finiscono mai, la lealtà vera non esiste e fra nemici si dà vita a faide che durano intere generazioni, Gomorra torna a raccontarci la storia di come il potere e la paura finiscano per determinare il destino di tanti giovani.

Advertisement

Opportunità inesistenti, cattive compagnie, eredità famigliari: il mondo criminale di Gomorra scava sempre più a fondo, con la stagione 4, in tutto ciò che compone quel puzzle di Male senza alternativa, odio e rivalità da sempre al centro della narrazione.

Gomorra 4 è in onda su Sky Atlantic HD ogni venerdì alle 21.15 dal 29 marzo.

Non perdetela!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...