Il cameo di Stan Lee in Guardiani della Galassia Vol. 1 (e i suoi retroscena)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel 2014 usciva nei cinema il primo film dei Guardiani della Galassia ovvero un progetto Marvel Studios dalle mille incognite. Di fatto, dopo i film dedicati agli Avengers, questa nuova avventura presentava ai fan per la prima volta un gruppo di eroi per lo più sconosciuto e, allo stesso tempo, un regista di nicchia come James Gunn.

Da quel 2014 tutto è cambiato: il Marvel Cinematic Universe si è stratificato a più livelli con nuovi innesti (Ant-Man, Doctor Strange, Black Panther etc. etc.) e James Gunn è diventato un regista noto, anche per le sue qualità di scrittura.
È stato proprio lui a firmare la sceneggiatura di Guardiani della Galassia Vol. 1 e a ideare il cameo di Stan Lee.

Advertisement

L'apparizione di Stan Lee in Guardiani della Galassia Vol. 1

Nella scena che si svolge poco dopo l'inizio del film, Rocket Raccoon si guarda in giro con il suo speciale binocolo e non risparmia aspri commenti su nessuno. Tra i malcapitati c'è anche Stan Lee che sta amabilmente chiacchierando con una ragazza evidentemente molto più giovane di lui.
Per questo motivo il "procione galattico" lo etichetta come vecchio bacucco e pervertito, insinuando che il personaggio di Lee ha intenzione di tradire la moglie.

La scena serve a presentare la coppia formata da Groot e Rocket e soprattutto per far incontrare questi due personaggi con Star-Lord e Gamora.
Originariamente però questa scena non prevedeva la presenza di Stan Lee.

Il cameo originale

Il cameo originariamente pensato da James Gunn per il papà di Spider-Man (e non solo) nel primo film dei Guardiani della Galassia era decisamente diverso da quello che si è visto nel film.
Gunn aveva infatti pensato di inserire Stan Lee tra i trofei del Collezionista!

Advertisement

Marvel Studios
Il collezionista con gli occhiali
Il collezionista in Guardiani della Galassia

Il museo del Collezionista, tale Taneller Tivan, è piena di cimeli di vario tipo provenienti da tutta la galassia come il cane astronauta Cosmo, un Chitauro e il simpatico Howard il papero (presente anche in Avengers: Endgame). Ebbene tra questi - dentro una teca - doveva esserci Stan Lee che mostrava il dito medio a Groot!

Guardiani della Galassia Guardiani della Galassia L'audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l'intero universo. Per ... Apri scheda

La scena ambientata su Ovunque si conclude con un epilogo decisamente drammatico: quando Tivan e i Guardiani stanno ammirando la Gemma del Potere, l'assistente del Collezionista afferra l'artefatto causando una enorme esplosione che praticamente rade al suolo l'intera stanza di Tivan.
Il cameo originale avrebbe quindi ucciso anche Stan Lee!

Le precisazioni di James Gunn sul cameo di Stan Lee

Chi e perché ha deciso di cambiare l'originale cameo di Stan Lee? James Gunn ne ha parlato su Twitter.

Advertisement
Advertisement

Un utente di Twitter ha taggato James Gunn per chiedergli se avesse effettivamente girato quella scena. In più nel suo post il fan ha dato per scontato che fossero stati i dirigenti Disney a chiedere la sostituzione del cameo originale. Gunn, sempre attivo sui social, ha preso la palla al balzo per specificare che la scena è stata cambiata da lui e non per volere di Disney. Inoltre il regista ha spiegato che la scena all'interno della stanza del Collezionista doveva essere drammatica e la gag di Stan Lee che alzava il dito medio a Groot avrebbe aumentato inopportunamente il livello di comicità.

No X.com parameter url defined

In questo tweet James Gunn non ha risposto alla domanda del fan che chiedeva se la scena originale fosse stata girata o no. Ebbene, evidentemente il fan in questione non ha seguito abbastanza da vicino le attività social di James Gunn dato che il regista ha risposto alla domanda nell'ormai lontano 2014!

Advertisement

Dopo l'uscita nei cinema americani di Guardiani della Galassia Vol. 1, Gunn ha pubblicato su Instagram una foto del cameo originale spiegandola nei dettagli:

No Instagram parameter url defined

Il racconto della sequenza:

Come potete vedere questo non è Stan ma una controfigura. Nella versione originale del film, quando i Guardiani entrano nel museo del Collezionista Rocket guarda e vede il cane Cosmo in una teca, Quill guarda in un'altra teca e viene sorpreso da un tentacolo che sbatte contro il vetro e Groot guarda e vede in un'altra teca Stan Lee. In una ripresa, Stan Lee alza lentamente il dito medio mandando a quel paese Groot.

Su come avrebbero inserito il vero Stan Lee nella scena Gun ha detto:

Abbiamo girato questo filmato con una controfigura di Stan Lee perché all'epoca Stan non era in grado di venire nel Regno Unito. Il piano era di riprendere Stan con le stesse luci quando sarei tornato a Los Angeles. Avremmo sostituito digitalmente la testa della controfigura con quella vera di Stan (non è così difficile come sembra).

Sul perché alla fine la scena non è stata inclusa nel film:

Anche se ho pensato che il cameo fosse divertente, ho anche pensato che la battuta del "dito medio" fosse troppo simile al momento precedente nel film in cui Quill si rivolge allo stesso modo ai Nova Corps, così ho eliminato quella parte immediatamente.

Infine Gunn ha sottolineato che nessuno in Disney ha mai visto la scena ed è stata tagliata solo per ragioni creative.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...