Homer al cubo: l'assurdo trip mentale in 3D made in Simpson

Autore: Massimiliano Rincione ,

Santi maccheroni! Sono da qualche parte dove non so dove sono. Sì, sappiamo bene che certe citazioni non vi diranno assolutamente nulla se così decontestualizzate, ma dateci un attimo. Adesso: quanti episodi dei #Simpson avrete visto nella vostra vita? Non dite tutti, perché non vi crediamo: in primis perché alcuni restano appannaggio esclusivo degli Stati Uniti al momento, e poi perché probabilmente un buon 70% di voi avrà inconsapevolmente saltato qualcuno degli oltre 650 episodi che ci accompagnano fin dal 1989.

[POLL]

Advertisement

Tra storie che mischiano trame dei grandi film horror, momenti in universi lego e varie apocalissi e colpi di scena capaci di generare le più assurde fan theory, non si può certo dire che Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie non ci abbiano regalato contesti narrativi unici a più riprese. Siamo certi, però, che quello di cui stiamo per parlarvi adesso sia senza se e senza ma il più psichedelico. Facciamo un salto nel 1995: i produttori e gli sceneggiatori dei Simpson, alla ricerca di una vittoria agli Emmy, provano a regalarci una settima stagione della serie un po' più emotiva e introspettiva, senza perdere la verve satirica che ha sempre contraddistinto gli abitanti di Springfield ma affrontando temi delicatissimi come il rapporto tra Homer e sua madre, la scelta vegetariana di Lisa e addirittura la vendita dell'anima da parte di Bart.

Homer al cubo
Suvvia, quanto era psichedelico per essere solo il 1995?

Il tutto era stato studiato per sconfiggere i rivali alla cerimonia per il premio alla Migliore serie animata della durata massima di un'ora, e proprio per stracciare gli avversari lo staff creativo dei Simpson decise di presentarsi con lo special La Paura fa Novanta VI. Una raccolta di tre mini-episodi che ci regalò le parodie - fantastiche, tra l'altro - di un capolavoro dell'horror come Nightmare, assieme all'attacco delle statue giganti capitanato dall'uomo ciambella chiamato Piccolo Cicciotto. L'ultima mini-storia, invece, vedeva i disegnatori spingersi verso un mondo 3D con chiari riferimenti a Poltergeist, Terminator e soprattutto Tron, di cui parleremo più avanti. Ci spiace dirvi, però, che alla fine non andò come lo staff dei Simpson auspicò, con Mignolo e prof. - senza Larry, nell'occasione - che vinsero a sorpresa il premio con l'episodio A Pinky And The Brain Christmas.

Homer al cubo: la trama

Non che ci sia molto da dire su Homer al cubo, ma è altresì curioso ammirare come, nel 1995, sia stato possibile realizzare un lavoro del genere che - e qui torniamo ai nostri ricordi da ragazzini - lasciò un po' tutti gli spettatori a bocca aperta. Vedere Homer scuotersi la pancia, o sbavare su uno stagno con la superficie che si increspa fu uno spettacolo visivo che magari, lì per lì, non apprezzammo se non nella sua interezza. Oggi, invece, bisogna sottolineare come l'ambientazione stile dimensione oscura de I Cavalieri dello Zodiaco - visto che citazione? - fu una scelta davvero azzeccata, così come i laser che correvano da una parte all'altra e il cono, prima conficcatosi in Homer in parti molto dolorose e poi capace di squarciare la realtà stessa con un buco, rappresentarono il perfetto atto conclusivo di una avventura 3D pazzesca.

Advertisement

Non che il tutto fosse finito, attenzione: dopo che l'intera realtà viene risucchiata, infatti, Homer viene letteralmente catapultato nel mondo reale, sempre nella sua versione 3D. Cominciando a camminare per le strade di una non meglio precisata cittadina americana, il nostro protagonista vede scorrere i titoli di coda dell'episodio mentre è intento a scoprire cosa mai ci sia in questo stranissimo nuovo mondo entrando in un negozio di torte erotiche. E voi, ricordavate dettagliatamente questo special de La Paura fa Novanta? Siete rimasti, come noi, affascinati dalle tecniche visive utilizzate al tempo?

[QUIZ]

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...