Hustlers: la reazione di Jennifer Lopez alla nomination ai Golden Globes

Autore: Giulia Vitellaro ,

Jennifer Lopez è stata nominata ai Golden Globes come Miglior attrice non protagonista, per la sua interpretazione di Ramona in Le ragazze di Wall Street - Business Is Business.

L'attrice, 50 anni compiuti il 24 luglio, non è alla sua prima candidatura ai Golden Globe Awards. Nel 1997 era stata nominata come Miglior attrice per Selena, un film biografico sulla storia della celebre cantante chicana Selena Quintanilla Pérez. Il premio era poi stato vinto da Helen Hunt per la sua performance in Qualcosa è cambiato.

Advertisement

Nelle ore passate, JLo ha pubblicato sul proprio profilo Instagram un suo video dove, emozionatissima, condivide la notizia con i fan:

No Instagram parameter url defined

"Non potrei essere più orgogliosa di questo riconoscimento da parte della Hollywood Foreign Press Association" scrive l'attrice. "Ramona è stato un personaggio complicato ed è stata una sfida e un onore portarla alla vita. Le ragazze di Wall Street è stato un lavoro intriso di amore, sudore e perseveranza, ed è stato scritto, diretto, prodotto, postprodotto e interpretato da un gruppo di donne davvero in gamba. Sono così orgogliosa di rappresentare loro e il film! Grazie infinite alla Hollywood Foreign Press Association!".

Jennifer Lopez, oltre che attrice, è anche produttrice del film, ed ha sempre creduto molto nel progetto, tanto da dichiarare a GQ di non essersi fatta pagare per la propria interpretazione (almeno, non in anticipo).

Questo è il nostro film, decidiamo noi. Tutti sanno che ci sono donne produttrici, registe, scrittrici, attrici. Abbiamo visto gli uomini approfittarsi delle donne per molto tempo in questo campo. È stato divertente vedere i ruoli invertiti.

Advertisement

La menzione al fatto che la produzione del film sia a maggioranza femminile si inserisce, più o meno consapevolmente, nell'accesa diatriba sul premio alla regia ai Golden Globe: non è la prima volta che troviamo una lista di candidati tutta al maschile, e a questo proposito è impossibile dimenticare la battuta di una composta Natalie Portman alla cerimonia di premiazione del 2018. Anche Le ragazze di Wall Street, come constatato da People, è stato escluso dalla corsa al premio per Miglior regista, dove anche quest'anno a dominare incontrastati sono gli uomini. Negli ultimi giorni, Alma Har’el, regista di Honey Boy, ha portato l'attenzione sul fatto diverse volte, principalmente sul proprio profilo Twitter:

No X.com parameter url defined

Le ragazze di Wall Street - Business is business, diretto da Lorene Scafaria (conosciuta per aver diretto Cercasi amore per la fine del mondo), ha riscosso un grande successo al botteghino, e molti fan sono emozionati all'idea di un possibile Golden Globe per la loro JLo, che negli anni ha dimostrato diverse volte di sapersi esibire sullo schermo, oltre che sul palco.

Di recente, Joseph Longo, autore per la rivista MEL magazine, ha convinto un pilota della linea JetBlue ad annunciare in aereo la nomination dell'attrice, invitando tutti i passeggeri a vedere il film: il fan ha ripreso col cellulare l'annuncio, pubblicandolo e guadagnandosi un entusiasta re-tweet della cantante-attrice.

STXfilms
Il cast di Le ragazze di Wall Street nella locandina del film

Il film (titolo originale: The Hustlers) narra le vicende di un gruppo di ballerine di lap dance che lavora allo strip club più in voga a Wall Street. La narrazione parte dall'ingresso di Destiny (Constance Wu), che diventa subito la protetta di Ramona (Jennifer Lopez), la punta di diamante del club. Durante la crisi finanziaria del 2008, le ragazze vedono diminuire in maniera drastica il numero di clienti e si trovano, per motivi diversi, in seria difficoltà. Decise a non lasciarsi travolgere, hanno un'idea non del tutto legale per venirne fuori.

Advertisement

La trama prende ispirazione da fatti realmente accaduti, ed in particolare da un articolo  di Jessica Pressler per il New York Magazine che nel 2015 diventò virale.

Il personaggio di Jennifer Lopez, Ramona, è un personaggio ambizioso ma materno, dolce ma incredibilmente forte; una donna che, per quanto senza scrupoli, è mossa dal desiderio sincero di migliorare le cose per se stessa e per le ragazze.

Advertisement

In un'intervista al New York Times, la regista ha rivelato che la Lopez era da sempre stata la sua prima scelta per questo ruolo. "Penso che le persone tendano a dimenticare che incredibile attrice sia" ha dichiarato, aggiungendo: "Si dimenticano di cosa Jennifer sia capace di fare in un primo piano, e la sua capacità di interpretare un personaggio complesso e pericoloso".

Il film, diretto da Lorene Scafaria e interpretato da Constance Wu, Jennifer Lopez, Julia Stiles, Keke Palmer, Lili Reinhart, Lizzo, and Cardi B., è uscito nelle sale italiane il 7 novembre. 

La settantasettesima edizione dei Golden Globe Awards andrà in onda domenica 5 gennaio e potrà essere visibile dal pubblico italiano in streaming dalla pagina Facebook dei Golden Globes, oltre che su Sky Atlantic.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...