I fumetti di The Walking Dead censurati in una scuola americana

Autore: Chiara Poli ,

Wallace, Idaho, Stati Uniti: il liceo della cittadina ha messo al bando dalla biblioteca a disposizione degli studenti il fumetto di #The Walking Dead.

La notizia arriva nel periodo in cui la storia di Robertk Kirkman e Charlie Adlard arriva a conclusione: l'ultimo numero di The Walking Dead, il numero 193, è uscito ieri negli Stati Uniti.

Advertisement

Mentre aspettiamo l'uscita italiana - prevista per dicembre - ecco la decisione del responsabile scolastico che, nonostante il parere contrario di molti membri del consiglio, ha proibito la lettura del fumetto nella scuola.

Image not found

Dietro pressione dei genitori degli studenti, che lamentavano la presenza di contenuti graficamente troppo violenti, osceni e con riferimenti espliciti alla sessualità.

Insomma: la censura ha colpito (ancora) The Walking Dead, proprio nel periodo in cui la serie a fumetti è giunta al termine dopo quasi 16 anni.

La tempistica fa riflettere: o i genitori non avevano idea della sua esistenza, o i responsabili scolastici (perché qualcuno, nella biblioteca della scuola, ha inserito il titolo) hanno improvvisamente cambiato idea.

Advertisement

Image not found

In ogni caso, la notizia riportata da CBR.com contiene anche la conferma di una contraddizione: i numeri del fumetti presenti nella biblioteca scolastica sono stati donati alla biblioteca cittadina... Alla quale gli studenti hanno accesso, rientrando nello stesso circuito.

Ed ecco perché, sempre più spesso, vien da chiedersi se nel 2019 la censura abbia ancora senso: non sarebbe meglio una lettura critica del prodotto "incriminato", per fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprenderne il significato più profondo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...