Il caricabatterie da 100W è la soluzione di Xiaomi per chi soffre d'ansia da ricarica

Autore: Pasquale Oliva ,

Gli smartphone sono ormai mostri tecnologici, permettono di svolgere le più disparate azioni e possono anche trasformarsi in computer (con ad esempio Samsung DeX). Ma più funzioni significa più consumo energetico, quindi più cicli di ricarica durante l'arco della giornata.

In caso di batterie non particolarmente capienti, anche su smartphone di fascia top, a fare la differenza è il caricabatterie, con la sua capacità portare a termine la ricarica nel minor tempo possibile e ridurre la dipendenza da cavi e/o basi wireless.

Advertisement

Xiaomi ha ben chiaro questo concetto, e ha infatti realizzato un caricabatterie rapido con una potenza di 100W. In un video condiviso su Weibo da Bin Lin (co-fondatore dell'azienda), la batteria da 4000mAh di uno smartphone viene completamente ricaricata (100%) in soli 17 minuti. La controparte, ovvero il Super VOOC da 50W di Oppo, riesce invece a ricaricare "solo" il 65% di una batteria da 3700mAh negli stessi minuti.

La società cinese non ha fornito ulteriori dettagli sul funzionamento della sua tecnologia per la ricarica rapida. Nonostante quest'ultima sia evidentemente supportata, sorgono dei dubbi sulla sua sicurezza. Ricaricare completamente la batteria di uno smartphone in così poco tempo potrebbe infatti sovraccaricarla, provocando danni al dispositivo e potenzialmente a persone e cose nelle suoi paraggi.

Non è chiaro quando e se tale accessorio sarà lanciato sul mercato, tuttavia il fatto che il video sia stato condiviso dal General Manager di Xiaomi è un particolare non di poca importanza.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...