Il Pianista: la colonna sonora del film di Roman Polanski

Autore: Simona Vitale ,

Il pianista è un celebre film del 2002 diretto da Roman Polanski e ispirato al romanzo omonimo e autobiografico di Władysław Szpilman. La storia racconta di quanto vissuto dal pianista ebreo Władysław Szpilman appunto, con il film che parte dall'invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche fino alla liberazione della città da parte dell'Armata Rossa, passando per la sopravvivenza di Szpilman dentro e fuori dal ghetto.

Il film ha vinto la Palma D'Oro al Festival di Cannes nel 2002 e ben tre premi Oscar, come miglior film, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale, oltre ad aver incassato globalmente 120 milioni di dollari a fronte di un budget di produzione di 35 milioni di dollari. 

A parte la straordinaria interpretazione degli attori, in primis quella del protagonista Adrien Brody, il grande successo della pellicola è stato decretato dalla suggestiva e intensa colonna sonora, che rispecchia pienamente la tradizione polacca in merito alla musica romantica. La colonna sonora de Il Pianista rappresenta, infatti, un lungo omaggio al più grande compositore polacco di sempre: Fryeryk Chopin. Nonostante sia stato Brody il protagonista della pellicola, attore e non pianista, questi è stato però aiutato, per le scene al piano, da Janusz Olejniczak, uno dei più grandi interpreti di Chopin più noti degli ultimi anni.

Advertisement

La colonna sonora de Il pianista

La colonna sonora de Il pianista

La scena iniziale de Il pianista delizia il pubblico con il Notturno in C minore, lento che Chopin dedicò a sua sorella Ludwika. 

Altri pezzi di Chopin (e non) presenti nel film sono:

Advertisement
  1. Notturni no.1 Op. 72 e no.1 Op. 48
  2. Ballata no. 2 Op. 38
  3. Ballata no. 1 Op. 23
  4. Preludio no. 4 Op. 28
  5. Ballata no. 1 Op. 23 (Wladyslaw suona di fronte all’ufficiale tedesco)
  6. Sonata per pianoforte n. 14 di Ludwig van Beethoven, nota anche come Sonata al chiaro di luna.
  7. Mazurka no.4 Op. 17

Ascolta la colonna sonora de Il pianista

Moving to the Ghetto, l'unico brano originale de Il pianista

L'unico brano originale composto per il film Il pianista è intitolato Moving to the Ghetto (Muovendosi verso il Ghetto) del polacco Wojciech Kilar. 

Advertisement
Advertisement

Non vi resta altro da fare che gustarvi questa straordinaria pellicola e lasciarvi cullare dalle note della sua meravigliosa colonna sonora, intensa e commovente.  

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...