Il robot aspirapolvere ispirato a R2-D2 è il futuro delle pulizie

Autore: Silvio Mazzitelli ,

Negli anni si è visto davvero di tutto dedicato a Star Wars per quanto riguarda il merchandising vario. Strano che nessuno, nemmeno Disney, avesse pensato di realizzare un robot per pulire i pavimenti a forma di droide. A pensarci è invece stato Matthew Scott Hunter, che ha pubblicato sul suo canale YouTube il suo splendido lavoro in cui ha trasformato il suo robot aspirapolvere in un’unità Artoo in grado di pulire casa.

Hunter ha utilizzato solamente oggetti che aveva in casa per plasmare la sua creazione, utilizzando un bidone della spazzatura tenuto in garage per il corpo, realizzando poi le gambe grazie al cartone. A concludere l’opera sono stati poi i dettagli fatti con altri oggetti vari e le dovute colorazioni. Data la forma del robot aspirapolvere, Matthew non ha potuto realizzare una perfetta replica di R2-D2, e ha optato invece per creare un modello R9-D9 dei tempi della Guerra dei Cloni.

Il peso totale del droide pulitore è intorno ai 6 kg, abbastanza leggero per non dare problemi al movimento del robot aspirapolvere originale. Per dare maggiore personalità e realismo al droide, Matthew ha anche installato sulla testa il corpo di un ventilatore per fare in modo che possa muoverla, attaccata a una batteria ricaricabile, e uno speaker Bluetooth, così che possa emettere anche i versi robotici che i fan di Star Wars conoscono bene.

Advertisement

Certo, quest’estrema personalizzazione del Roomba ha diminuito le sue capacità, dato che con il nuovo corpo non riesce più a passare in posti stretti come sotto i tavoli o i divani, ma è un sacrificio minore se si pensa di avere la riproduzione perfetta di un droide di Star Wars come robot da pulizia.

Il risultato finale, come si può vedere nel video, è davvero fedele all’originale, se si esclude la colorazione personalizzata. Chissà se Disney e Lucasfilm prenderanno spunto da questa creazione fai da te e realizzeranno una serie di droidi per pulire casa in futuro. A voi piacerebbe avere un droide che gira per casa pulendola?

Via: Gizmodo

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...