
Ne avete letto a lungo sui siti specializzati. Ne avete ammirato estasiati i trailer di presentazione. Avete visto il primo episodio seduti sulla punta del divano con gli occhi sgranati dall’emozione.
Di cosa si sta parlando? Ma di Watchmen, la serie TV targata HBO e firmata da Damon Lindelof, una serie così impegnativa e scomoda da essere stata vittima di una maledizione.
Almeno è quello che dice lo stesso Lindelof.
Il primo episodio ha piacevolmente sorpreso gli spettatori i quali, nonostante si tratti di un sequel e non di una trasposizione della graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons, hanno potuto riscontrare moltissimi riferimenti all’opera originale.
Come dite? Non avete mai letto il Watchmen originale? Non avete nemmeno visto la versione cinematografica diretta da Zack Snyder e non avete colto nessuno dei riferimenti della puntata? Abbastanza curioso ma non preoccupatevi: qui potrete trovare le risposte alle domande più importanti, ovviamente tenete conto del rischio di spoiler.
Che cos’è l’incidente del 1985?
Show hidden content
L’incidente che viene nominato nella serie TV altro non è che il culmine della storia di Watchmen: una colossale creatura aliena si manifesta a New York provocando una devastante deflagrazione che causa la morte di tre milioni di persone.Quello che in pochissimi sapevano è che la creatura non era altro che un costrutto artificiale, creata appositamente per fare in modo che le potenze mondiali si alleassero in vista di una possibile minaccia extraterrestre, allontanando così la minaccia di un conflitto nucleare sempre più vicino.
Chi è Veidt?
Show hidden content
Adrian Veidt (che viene dichiarato ufficialmente morto da un giornale) ovvero Ozymandias, ex vigilante mascherato, nel 1985 è uno degli uomini più ricchi del mondo nonché il più intelligente.Image not foundLe sue ricerche sull’ingegneria genetica non hanno rivali al mondo tanto da avere come animale domestico una lince geneticamente modificata di nome Bubastis. Ma, soprattutto, Veidt è il creatore del falso alieno fatto esplodere a New York in nome di una pace superiore.
Chi sono i membri del Settimo Cavalleria?
Show hidden content
Il Settimo Cavalleria (tradotto a volte come Settimo Cavalleggeri) non sono altro che i seguaci di Rorschach, vigilante violento e dalla maschera mutevole nonché voce narrante di molti degli eventi del Watchmen originale.
Perché Robert Redford è presidente degli Stati Uniti?
Show hidden content
La presidenza di Redford viene citata proprio dal direttore del New Frontersman che, quando viene a sentire dell’intenzione di Redford di candidarsi alle presidenziali, dichiara che l’America non accetterebbe mai “un attore di film di cowboy alla Casa Bianca”.Questa è una critica, neanche troppo velata, dello stesso Alan Moore all’allora presidente Ronald Reagan, il quale aveva avuto una carriera di attore (prevalentemente in western di serie B) prima di gettarsi in politica.
Chi è la figura azzurra apparsa in televisione?
Show hidden content
Il misterioso uomo blu che appare in televisione altri non è che Jon Osterman, ovvero il Dottor Manhattan, l’unico personaggio che può avvalersi del titolo di “supereroe” nella storia di Watchmen (gli altri sono semplici vigilanti senza super poteri).
Chi interpreta Jeremy Irons e perché l’orologio sembra essere così importante?
Show hidden content
Questa notizia circolava già molto prima dell’uscita del primo episodio. A quanto sembra Jeremy Irons altri non sarebbe che… Adrian Veidt ovvero Ozymandias, colui che ha ideato il terrificante “incidente” del 1985. A quanto pare, per l’uomo più intelligente del mondo, è risultato facile simulare la propria morte per fuggirsene in un qualche castello dove vivere una vita agiata.
La prima puntata ha sollevato in voi altri dubbi?
Per chiarire alcuni punti della storia (e far sorgere nuovi interrogativi), HBO ha aperto un nuovo sito Internet, che probabilmente sarà aggiornato con nuovi contenuti man mano che gli episodi di Watchmen verranno rilasciati. Su Peteypedia si possono trovare diversi documenti che approfondiscono la serie TV e la backstory di diversi personaggi.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!