La verità, vi spiego, sull'amore: il libro di Enrica Tesio diventa un film

Autore: Alfonsina Merola ,

Max Croci porterà sul grande schermo il suo nuovo film: La verità, vi spiego, sull'amore. La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Enrica Tesio pubblicato da Mondadori nel 2015.

Il libro racconta la vita di una donna di 35 anni di nome Dora alle prese con i problemi ed il tran tran della vita quotidiana. Vive a Torino, ha due figli piccoli, un gatto, un lavoro, un mutuo, un appartamento e un compagno che dopo sette anni di relazione decide di lasciarla.

Advertisement

Intorno a lei ci sono i genitori, la sua migliore amica Sara, e il suo rifiuto di accettare la situazione. Durante questo periodo critico, in cui si ritrova a dover elaborare il lutto di una storia finita, arriva un vicino di casa che non la lascia indifferente.

Dora appare nelle pagine del libro come una donna concreta, con i piedi per terra ma anche molto ironica. Una donna che riesce ad affrontare di petto le situazioni meno semplici, essendo molto autoanalitica ma senza prendersi molto sul serio e per evitare di affogare nella più nera disperazione.

Enrica Tesio approfondisce le dinamiche personali dei personaggi ed i rapporti tra loro in quel modo unico che la contraddistingue e che in molti forse conosceranno già. L'autrice, infatti, ha anche un blog molto seguito: Ti asmo.

Copertina del romanzo di Enrica Tesio
La verità, vi spiego, sull'amore: la copertina
 

Il film

Il lavoro di Max Croci prende spunto dal libro e dal blog della Tesio. La vita di Dora viene stravolta quando Davide, il suo compagno di sette anni, decide di lasciarla. I due sono anche genitori di due bambini piccoli: Micol di appena un anno e Pietro di 5 anni.

Advertisement

Dora non accetta la situazione e cerca di evitare di fare i conti con la realtà, elaborando il lutto. Fino a quando una psicologa mette Dora di fronte alla realtà, e da mamma capisce che è arrivato il momento di dire a Pietro che il papà non è via per lavoro.

Dora è spronata continuamente dalla sua migliore amica Sara, che cerca di farla reagire. Ma la donna riuscirà a rinascere e ad affrontare la nuova realtà solo quando deciderà di rispondere con sincerità alle sue domande. Da sola che capirà che anche lei da tempo non era più innamorata del suo Davide.

La verità, vi spiego, sull'amore è una commedia drammatica, definita da alcuni critici "pop" perché affronta con una leggerezza e un taglio del tutto moderno il ruolo di una giovane mamma multitasking, che si divide quotidianamente tra figli, lavoro, mutuo, genitori e una separazione in corso, e che in tutto questo caos cerca anche di ritrovare sé stessa. 

Il cast

Le riprese del film sono iniziate ed il cast è così composto: Dora verrà interpretata da Ambra Angiolini e Carolina Crescentini vestirà i panni dell'amica Sara.

Advertisement

Al film parteciperanno anche: Massimo Poggio, Giuliana De Sio ed Edoardo Leo. La Verità, vi spiego sull'amore è di Max Croci, la pellicola è distribuita da Notorious Pictures. L'uscita del film nelle sale è prevista per gli inizi di marzo 2017.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...