La vita nascosta - Hidden Life, trailer e trama del film di Terrence Malick

Autore: Giuseppe Benincasa ,

"Non posso fare ciò che per me è sbagliato." Da questo impegno morale si dipana il nuovo film di Terrence Malick basato su una storia vera, il cui trailer apre questo articolo. 

La vita nascosta - Hidden Life racconta delle vicende di Franz, un uomo che vive con la moglie Fani a Radegund, nell'Alta Austria. La loro vita è semplice, affidata alla giornate sui campi e alla fede verso la chiesa e Dio. Il film si concentra nel periodo in cui Franz viene chiamato alle armi, per servire il Reich e giurare fedeltà al Führer durante la Seconda Guerra Mondiale.

Advertisement

Franz è un uomo semplice, dai sani principi e ha un forte senso critico, anche verso il suo paese che lo vuole obbligare a combattere una guerra a cui non crede e a unirsi a una fazione, quella tedesca, che lui giudica in errore. Franz quindi si oppone al Führer e viene arrestato e conseguentemente processato per tradimento e infine condannato a morte nell'agosto del 1943.

Qui sotto potete vedere il trailer in lingua originale:

Il coraggio e il senso di giustizia di Franz Jägerstätter (questo il suo vero nome) si intuiscono anche dalle poche battute pronunciate nel trailer, che mette sapientemente in equilibrio un senso di romanticismo poetico, contrapposto a un'agghiacciante contesto. Il filmato, come consuetudine della filmografia di Malick, mette in mostra ampie inquadrature che richiamano la natura, il cielo e con lui un contesto - quasi un intervento - divino, dove giustizia non c'è.

È di grande impatto il messaggio per il quale la chiesa viene mostrata arrendevole e complice di Adolf Hitler, in un disegno chiaramente malvagio che porta solo morte.

Advertisement

Dall'account Instagram ufficiale del film, ecco il poster ufficiale:

No Instagram parameter url defined

La regia del film, così come la sceneggiatura, sono affidate a Terrence Malick, già autore di film come La sottile linea rossa e il più recente Song to Song. Nel cast figurano August Diehl nel ruolo di Franz, Valerie Pachner in quello della moglie e Michael Nyqvist in quello del vescovo Joseph Fließen. 

Si segnala anche la presenza del più noto attore Bruno Ganz, qui al suo ultimo ruolo prima di morire a febbraio 2019.

Advertisement

La vita nascosta - Hidden Life è stato presentato al Festival di Cannes del 2019 e uscirà nelle sale italiane il 6 febbraio 2020

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...