Layla di Moon Knight: l'attrice, il ruolo e la storia nel MCU

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Abbiamo sentito la sua voce nel primo episodio di Moon Knight, ma l'abbiamo vista in azione nel secondo episodio. Lei è Layla ed è la co-protagonista della nuova serie televisiva live-action targata Marvel Studios, interamente disponibile su Disney+.

Advertisement

L'episodio dal titolo "Evoca il costume" ha introdotto nel Marvel Cinematic Universe il personaggio di Layla, rendendolo praticamente un co-protagonista di Steven Grant/Marc Spector con tanti minuti sullo schermo. Mettendo insieme tutte le informazioni fornite da Layla in questo secondo episodio di Moon Knight, si può già tracciare una linea sulla storia di Layla nel MCU.

Dalla telefonata che Laya fa a Marc nel primo episodio dello show si evince chiaramente che la donna non sapesse nulla della vita recente di Marc Spector e che lei fosse anche all'oscuro dell'esistenza di Steven Grant.

Nella prima scena in cui Layla appare, quando per caso a bordo della sua Vespa incontra Steven. si capisce che lei sa tutto o quasi del passato di Marc, attività da mercenario e da Moon Knight compresa. Poi, qualche istante dopo, la sorpresa: Layla dice che è la moglie di Marc Spector, anche se - come viene spiegato durante l'episodio - i due sono sul punto di divorziare. La fase di separazione spiegherebbe il perché Layla non ha saputo più nulla della vita di Marc Spector. Quello che non si sa, al momento, è da quanto tempo i due sono sposati e se Layla era presente quando Marc è stato salvato da Khonshu.

Image not found

Quando Layla invita quello che lei pensa essere Marc a smettere di fingere di non sapere le cose come stanno e a smettere di fare l'impacciato, si capisce che probabilmente, in un passato più o meno lontano, Marc aveva il controllo assoluto della sua personalità. Layla è infatti a conoscenza del fatto che Marc usasse degli alter ego ma non che avesse un disturbo della personalità: cosa è successo a Marc? Com'è nata la personalità di Steven Grant? Potrebbe Marc aver affidato il suo corpo a Steven

Advertisement

Nell'appartamento di Steven - sconosciuto a Layla prima d'ora - si capisce che la moglie di Marc Spector è stata con lui in missione in Egitto per cercare il famoso Scarabeo. Si ipotizza quindi che Layla sia una archeologa o una studiosa. A giudicare dalle sue doti di combattimento, si potrebbe dire che è un personaggio in stile Indiana Jones, a tal punto che lo stesso Khonsu lo vorrebbe come suo avatar.

L'identità di Scarlet Scarab

Il sesto e ultimo episodio di Moon Knight ha dato dei superpoteri anche a Layla. Questa, accettando di diventare l'avatar della dea Tauret, ha assunto dei poteri e si è trasformata in Scarlet Scarab, come conferma ufficialmente il sito Marvel.com.

Advertisement

Image not found

Chi è Scarlet Scarab nei fumetti?

Nei fumetti Marvel Scarlet Scarab è Abdul Faoul. Questo, grazie a un prezioso scarabeo color rubino, può trasformarsi nello Scarabeo Scarlatto ossia in un essere con dei poteri divini che ha l'intenzione di difendere l'Egitto dagli invasori e dai suoi nemici. L'artefatto a forma di scarabeo conferisce a Faoul una forza sovrumana ed è in grado di trasformare le sue energie corporee in dardi di energia mistica, che può sparare contro i suoi avversari. Oltre a ciò, l'energia permette a Scarlet Scarab di creare un campo di forza impenetrabile attorno a sé. Come se non bastasse, l'antico scarabeo scarlatto conferisce doti di volo a Scarlet Scarab e la possibilità di consumare i poteri dell'avversario.

Layla esiste nei fumetti Marvel?

Layla così come la vediamo nella serie TV Marvel Studios non ha un corrispettivo nei fumetti. Nelle storie cartacee di Moon Knight però esiste un personaggio femminile che si chiama Marlene Alraune, la cui storia sembra molto simile a quella di Layla. Marlene era la figlia dell'archeologo Peter Alraune, che è stato ucciso dal mercenario terrorista Bushman durante una missione in Egitto. Nella stessa avventura era presente Marc Spector che, vedendo Bushman uccidere il Dottor Alraune, si è messo a protezione del corpo di Marlene per evitare che Bushman uccidesse anche lei. L'intervento di Marc ebbe successo ma Bushman abbandonò Spector nel deserto egiziano a morire. Proprio in quel momento storico, Khonshu resuscitò Marc rendendolo Moon Knight. Una volta riportato in vita Marc e Marlene tornarono insieme negli Stati Uniti ed ebbero una relazione amorosa.

Advertisement

Image not found

Per scoprire di più sui fumetti di Moon Knight - e per leggerli gratis - non dimenticate di seguire i QR Code mostrati durante gli episodi dello show.

Chi è l'attrice che interpreta Layla

Si chiama May El Calamawy e ha origini egiziane (dal lato del padre) e palestinesi/giordane (da parte di madre). È nata il 28 ottobre del 1986 e, ancora giovane, si è trasferita negli Stati Uniti per completare gli studi. May El Calamawy ha iniziato la carriera di attrice nel 2006 interpretando Kelly Spencer nel film Thursday, ma ha partecipato a soli tre film. Per quanto riguarda il piccolo schermo, May ha un ruolo importante nella serie Ramy, dove veste i panni di Dena Hassan.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...