Le Mans '66 - La Grande Sfida (Ford v. Ferrari): il teaser trailer

Autore: Emanuele Zambon ,

I tramonti? Sembrano quelli di Top Gun. I duelli in pista invece hanno il colore e il rombo degli emozionanti duelli cartooneschi di Cars. Con una sostanziale differenza, però: quello che mostra il teaser trailer ufficiale di Le Mans '66 - La Grande Sfida prende ispirazione da fatti realmente accaduti, ovvero l'incredibile confronto tra il colosso americano dei motori e il cavallino rampante.

Christian Bale - che nella pellicola interpreta il pilota britannico Ken Miles - sogna e "vede" il giro perfetto. Per realizzarlo, però, serve un'auto da brividi, che l'ex pilota e designer Carrol Shelby (impersonato da Matt Damon) progetterà assieme a Miles, sviluppando il modello GT40 di casa Ford e dotandola di un propulsore da 7 litri e 485 CV.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Ford vs Ferrari, la grande sfida con Bale e Damon

Le Mans '66 - La Grande Sfida si palesa quindi come un biopic teso a raccontare una pagina sportiva risalente agli anni '60, segnata da una rivalità avvincente tra la scuderia di Maranello e il grande marchio made in USA.

Il filmato promozionale rilasciato da 20th Century Fox fa luce sui volti che trasformarono la cronaca sportiva di quel tempo in leggenda. Da una parte il Drake, Enzo Ferrari, immaginato dal regista James Mangold come il boss delle corse. L'uomo da battere insomma. Dall'altra parte della barricata ecco invece un patron ambizioso (Henry Ford II) intenzionato a spodestare il Cavallino dal trono di re delle competizioni a quattro ruote.

Ma la pellicola non si riduce solo ad un duello altamente emozionale tra Ford e Ferrari, bensì si concentra sulla storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby (Damon) e dell’intrepido pilota britannico Ken Miles (Bale). I due, legati professionalmente, lottarono contro l’interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare così quella che sulla carta era la vettura inarrivabile: la rossa italiana. La sfida, che durò quasi un decennio, ebbe uno dei suoi momenti più esaltanti alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966, il tempio delle corse dove sopravvivere era quasi più importante della velocità (nel '55 si verificò uno dei più spaventosi incidenti che l'automobilismo sportivo ricordi).

Advertisement

Assieme a Damon e Bale, fanno parte del cast anche Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Tracy Letts e Josh Lucas, con Remo Girone nel ruolo di Enzo Ferrari.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...