Lightyear: la storia di Buzz o di Maverick? 10 momenti identici a Top Gun

Autore: Elisa Giudici ,

Lightyear: la vera storia di Buzz o di Tom Cruise? Risulta difficile non chiederselo vedendo il film della Pixar in arrivo nelle sale il 15 giugno 2022. Non è solo una questione di genere (action) e di mestiere (l'eroico pilota che sfida i limiti della velocità). 

No, Lightyear e Top Gun: Maverick si somigliano più nel profondo, verrebbe da dire a livello spirituale. Anche se poi vanno a parare in direzioni un po' diverse. Sono uno lo specchio dell'altro, ma declinati in chiave positiva e negativa. Maverick come vi spiegavamo è una sorta di uomo dei miracoli, capace di trasforma l'impossibile nel possibile e di lanciarsi...verso l'infinito e oltre. Buzz Lightyear è quel tipo di uomo, costretto a confrontarsi con le conseguenze dei suoi sbagli. 

Lightyear - La vera storia di Buzz Lightyear - La vera storia di Buzz Buzz Lightyear è alle prese con il suo primo volo di prova che dovrebbe durare solo quattro minuti, ma succede qualcosa di straordinario durante il test. Mentre è in volo, ... Apri scheda

Lightyear: la vera storia di Buzz vuole essere il film uscito nel 1995 che trasformò il protagonista di Toy Story, il piccolo Andy, in un fan del protagonista. Buzz Lightyear è uno space ranger impegnato nel garantire la sicurezza di una missione spaziale di lunga durata, che vede un gruppo di scienziati e militari viaggiare a bordo di una grande astronave spaziale chiamata "la Rapa". Un errore di Lightyear però costringe l'equipaggio a fermarsi su un pianeta ostile. Mentre si crea una piccola comunità umana, Lightyear tenta di tutto per far tornare la missione sui suoi binari, ma una nuova minaccia aliena si profila all'orizzonte. 

Advertisement

Questa è la trama del film e dello spin-off di Toy Story. Nella finzione narrativa Andy diventa fan di Lightyear personaggio e chiede ai genitori di comprargli Lightyear giocattolo: da qui ha il via Toy Story.

10 forti somiglianze tra Lightyear e Top Gun: Maverick

[61668]

Advertisement
  1. Sono entrambi piloti - È impressionante quanto Maverick e Buzz si somiglino come piloti. Sono bravissimi, ma vittime della loro stessa sicurezza di sé, amano spingersi oltre il limite e non esitano a mettere a rischio la loro stessa vita pur di salvare gli altri e il loro lavoro. La scena di Buzz che cerca di raggiungere l'ipervelocità somiglia moltissimo a quella in cui Maverick tenta di raggiungere la velocità Mach 10 per salvare il programma dei piloti.
  2. Hanno sacrificato la loro vita al lavoro - Maverick e Buzz non si sono mai fatti una famiglia, mentre i loro amici e colleghi hanno costruito una vita familiare accanto a quella lavorativa. Hawthorne e Iceman non giudicano i respittivi amici e colleghi, ma sono preoccupati per la loro solitudine e cercano, come possono, di coprir loro le spalle e spingerli a riflettere sul loro futuro. 
  3. Sono (quasi) immuni alla vecchiaia - Nel caso di Buzz c'è una spiegazione fantascientifica rigorosa al motivo per cui tutti intorno a lui invecchiano di decenni mentre lui ha appena qualche ruga in più a fine film. Nel caso di Tom Cruise invece la scienza non ha ancora dato risposte. 
  4. Fanno fatica a delegare e fidarsi degli altri - Maverick e Buzz sono piloti sin troppo autonomi, lupi solitari per non amano delegare e fidarsi di altri. I rispettivi film insegnano loro, più o meno duramente, che avere bisogno degli altri non è un sintomo di debolezza, ma una spia di saggezza. 
  5. Non si fidano (subito) dei giovani - Maverick e Buzz tradiscono la loro età nel modo sospettoso con cui guardano ai giovani. Maverick preferirebbe affrontare la morte da solo che insegnare a un gruppo di giovani Top Gun (e al figlio di Rooster!) come superare in gruppo la difficile missione. Buzz Lightyear dichiara chiaro e tondo tutta la sua antipatia verso le reclute, salvo poi ritrovarsi a guidare un manipolo di space ranger molto volenterosi ma molto giovani (o molto anziani), senza esperienza o con una lunga fedina penale. 
  6. Tendono a vivere nel passato - Buzz e Maverick non hanno nemmeno così nostalgia del loro passato perché di fondo ci vivono ancora dentro, avendo esteso artificialmente il limite temporale delle loro carriere e non avendo percepito che di sfuggita i cambiamenti nel "mondo reale" e nel presente. 
  7. Non amano le intelligenze artificiali - Buzz ci mette tutto il film a trovare un giusto equilibrio con Ivan, l'intelligenza artificiale standard che viene assegnata a ogni velivolo e serve ad aiutare il pilota. Di default, a inizio film la spegne. Maverick non sembra proprio apprezzare i droni radioguidati e crede fermamente nella superiorità dei piloti umani. 
  8. Tendono a non obbedire agli ordini - Voglio dire, entrambi rubano da sotto il naso dei rispettivi superiori un velivolo per continuare una missione che gli era stato espressamente ordinato di abbandonare. 
  9. Hanno qualcuno che gli copre le spalle - Se Maverick e Buzz hanno vissuto una vita da piloti piena e felice lo devono a Iceman e Hawthorne, che li hanno protetti dalle alte sfere militari e da un possibile demansionamento, preoccupandosi genuinamente per il benessere dei rispettivi amici. Dietro un grande pilota c'è un grande amico?
  10. Devono affrontare un lutto doloroso - Senza fare spoiler, sia Buzz sia Maverick sono costretti ad affrontare il presente nel modo più doloroso: fronteggiando un lutto per loro molto profondo. 
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...