Luca: cosa sapere del cartone Disney-Pixar ambientato in Italia e con Il Gatto e la Volpe come colonna sonora

Autore: Elena Arrisico ,

Diretto da Enrico Casarosa, #Luca è il nuovo lungometraggio d'animazione realizzato da Disney e Pixar e ambientato in Italia.

Il trailer ufficiale mostra alcune immagini del cartone, che si snocciola sulle note italianissime de Il Gatto e la Volpe di Edoardo Bennato e la cui uscita è prevista in streaming, su Disney+, il 18 giugno 2021.

Luca Luca Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in ... Apri scheda

Di cosa parla Luca

Al centro della trama di Luca c’è la straordinaria avventura che Luca Paguro, un mostro marino, vive con l’amico Alberto Scorfano: Luca e Alberto sono due creature marine, che riescono a raggiungere la terraferma.

Advertisement

Per la precisione, i due amici si trovano a Portorosso sulla Riviera Ligure (paesino delle Cinque Terre). Nonostante gli avvertimenti di mamma Daniela – la mamma di Luca – Luca si lascia convincere da Alberto a prendere parte a questo straordinario viaggio, che li trasforma in esseri umani non appena giunti fuori dall’acqua.

Tra gelati, cielo azzurro, sole, mare, pasta e partite di calcio, i due amici si trovano coinvolti in alcuni guai, che riescono a superare grazie all’aiuto della simpatica Giulia Marcovaldo (sebbene quest’ultima abbia un papà pescatore e, dunque, un pericolo per loro).

Advertisement

Alberto e Luca sono costretti a nascondere chi sono realmente, allontanando quanto più possibile l’acqua mentre scoprono insieme cosa siano l’amicizia e il divertimento.

Quella raccontata è un’estate che, per Luca e Alberto, resterà a vita impressa nella memoria…

Tra i personaggi, ci sono anche Massimo Marcovaldo e Lorenzo Paguro, rispettivamente i padri di Giulia e di Luca.

Edoardo Bennato nella colonna sonora

Nella colonna sonora di Luca, troviamo Il Gatto e la Volpe di Edoardo Bennato. Il brano venne pubblicato nel 1977.

Advertisement

Ispirata alla storia di Pinocchio, la canzone racconta l’incontro tra Pinocchio, il Gatto e la Volpe. Come dichiarato da Enrico Casarosa, la storia è ispirata all’infanzia a Genova di quest’ultimo:

Ho sempre amato Il Gatto e la Volpe di Edoardo Bennato. È una canzone con cui sono cresciuto. È un brano degli anni Settanta, quindi di un periodo successivo rispetto alla fine degli anni Cinquanta-inizio anni Sessanta in cui è ambientato il film.

Advertisement

Luca e Alberto in una scena di Luca
Luca e Alberto in Luca

Casarosa si dice, però, felice di aver scelto questo pezzo perché adatto a trasmettere il senso dell’amicizia.

In quest'ottica, mi sembra che Luca e Alberto abbiano delle similitudini con il Gatto e la Volpe, due amici che si cacciano sempre insieme nei guai.

Advertisement

Il Gatto e la Volpe è presente sia nel film d’animazione che nel trailer.

Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
La locandina di Luca
Il poster di Luca

Prodotto da Andrea Warren, il film è stato scritto da Mike Jones e Jesse Andrews.

A curare la soundtrack è Dan Romer.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...