Made in Italy di Ligabue esce il 25 gennaio: trailer e foto

Autore: Alice Grisa ,

Con il suo terzo film da regista, Ligabue racconta la storia di un uomo sconfortato e disilluso che necessita di un cambiamento. Made in Italy è ispirato all'ultimo album del cantautore e narra di famiglie complicate, rapporti sgretolati e sogni infranti. Dopo Radiofreccia, il cantante emiliano torna a lavorare con Stefano Accorsi, che interpreta l'irrisolto protagonista del film. 

Made in Italy sarà nelle sale italiane dal 25 gennaio 2018.

Made in Italy: la trama

Image not found

Advertisement

Made in Italy racconta del 50enne Riko, un operaio di un salumificio incastrato in un lavoro che detesta da anni e in una famiglia piena di chiaroscuri. La moglie, una parrucchiera, sembra che lo abbia accantonato per un amante e il figlio, uno studente universitario, viene incoraggiato ogni giorno da Riko a puntare a qualcosa di più che una quotidianità che dopo anni potrebbe risultare soffocante e opprimente.

La rottura del precario equilibrio in cui Riko ristagna sarà un punto di partenza per provare a dare una svolta alla sua vita. Supportato dagli amici di sempre, il protagonista capirà che il cambiamento deve sempre partire da dentro, anche quando le condizioni esterne sono ostili.

Ligabue racconta la rinascita di un uomo senza prescindere dall'assetto sociale stranito e oppresso dagli anni della crisi. La parabola di Riko è infarcita di malinconia e di filosofia agrodolce, mentre cerca di destreggiarsi in un mondo che disconosce e che vorrebbe fosse diverso.

Advertisement

Il film non esula dagli spunti autobiografici: Ligabue ha messo in Riko molto di sé, tanto da dichiarare durante il TG5 di luglio 2017, che sarebbe stata una possibile vita che avrebbe potuto intraprendere lui stesso se non avesse fatto il cantante.

Stefano Accorsi e Kasia Smutniak nel nuovo film di Ligabue

Image not found

Stefano Accorsi, interprete di Riko, è affiancato da Kasia Smutniak che interpreta sua moglie Sara. Nel cast sono presenti anche Ettore Nicoletti, Marco Pancrazi, Fausto Maria Sciarappa, Tobia De Angelis, Filippo Dini e Walter Leonardi. 

Advertisement

Il film è prodotto da Fandango e distribuito da Medusa Film. Made in Italy è stato girato in diverse location ma principalmente a Correggio, la città emiliana del cantautore. Alcuni spezzoni del film sono stati proiettati durante il tour “Palasport 2017 - Ligabue Made in Italy".

Fandango e Medusa hanno rilasciato alcune foto che anticipano la pellicola. Inutile dirlo, Ligabue ha curato anche la colonna sonora del film.

Made in Italy - le foto

Siete curiosi di scoprire Made in Italy?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...