Microsoft lavora al controller Xbox One in Braille per giocatori con problemi alla vista

Autore: Pasquale Oliva ,

L'interesse di Microsoft per i giocatori con limitata mobilità è cosa ben nota, e l'Xbox Adaptive Controller ne è l'esempio. L'azienda di Redmond vuole che tutti i giocatori possano divertirsi allo stesso modo, nessuno escluso, e in futuro potrebbe arrivare anche un controller per i player con problemi legati alla vista.

Un nuovo brevetto, scoperto da LetsGoDigital, mostra un particolare controller per Xbox One che sulla parte posteriore è munito di un touchpad in braille, che cambia in base al gioco in esecuzione. Un'aggiunta che consentirebbe ai giocatori di leggere non solo i testi di gioco, ma anche le chat con altri player (oggi supportate da moltissimi titoli).

Microsoft
Il controller Xbox One in Braille brevettato da Microsoft

I trigger posteriori aggiuntivi, ben visibili nell'illustrazione inclusa nella domanda di brevetto, fanno supporre che si tratti di una versione Elite del pad per la console di Microsoft, ma considerata l'apertura dell'azienda, è quasi certo (per non dire scontato) che non saranno esclusi i controller tradizionali, meno cari.

Advertisement

Dopo l'Xbox Adaptive Controller, che con lo spot realizzato per il Super Bowl 2019 ha convinto praticamente tutti, Microsoft potrebbe tornare sul mercato con un nuovo controller che punta a migliorare l'accessibilità. Al momento scarseggiano le informazioni su data di lancio e prezzo, ma non è da scartare l'ipotesi di una presentazione all'E3 2019 che si terrà a giugno.

Cosa ne pensate delle iniziative di Microsoft? Perché altre aziende non sembrano particolarmente interessate a seguire il suo esempio?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...