Quali sono i migliori anime del 2022?

Autore: Elisa Giudici ,

Il 2022 sarà ricordato come un anno di svolta nel mondo dell'animazione giapponese, sia entro i confini dell'Arcipelago sia a livello internazionale. Gli ultimi dodici mesi infatti sono stati punteggiati di piccoli e grandi cambiamenti che hanno contribuito in maniera decisa a rendere ancora più popolare e mainstream l'animazione nipponica, anche a livello internazionale. 

Netflix ha cominciato a produrre i propri contenuti anime originali appoggiandosi a studi giapponesi, che per la prima volta sono stati pagati in anticipo (contrariamente alle consuetudini locali). Un cambiamento epocale, che ha dato nuova linfa a queste realtà spesso con budget e personale limitato, ampliando i gruppi di lavoro e quindi le uscite. 

Advertisement

Sul fronte internazionale Crunchyroll è diventato sempre più un riferimento, ma anche realtà come Disney e Prime Video sono diventate competitor importanti, acquisendo serie cult come Bleach. È stato il primo a rendere via via una consuetudine il rilascio in simulcast degli episodi degli anime più attesi, consentendo al pubblico internazionale di seguire in diretta e contemporanea le nuove uscite, alimentando fandom di dimensioni ragguardevoli, uniti nella visione collettiva e social delle nuove uscite.

In Italia invece la disponibilità sulle varie piattaforme di anime sta rendendo sempre più seguiti gli anime, con un pubblico in espansione, che per numeri comincia ad avvicinarsi all'epoca d'oro della TV in chiaro, anche se Crunchyroll rimane la piattaforma di riferimento per quantità e qualità dell'offerta. 

Quali sono i migliori anime del 2022? Tra uscite e ritorni di titoli di punta sul fronte cartaceo e alcuni originali esplosi sullo scenario internazionale, non sono davvero mancate le stagioni evento in questo 2022. Oltre ai ritorni di anime caposaldo e popolarissimi come Bleach, Demon Slayer, L'attacco dei giganti, ci sono stati esordi attesissimi e stellari come quello di Chainsaw Man e SPY X FAMILY. 

Tra gli anime migliori del 2022 però non mancano titoli più sperimentali o lontani dai canoni dello shounen d'azione e combattimento, come Dance Dance Danseur, Ranking of Kings e The Girl from the Other Side: Siúil, a Rún.

Insomma, gli anime che hanno conquistato critica e pubblico nel 2022 sono davvero tanti. In questo approfondimento troverete i migliori anime del 2022 selezionati tra le tante ottime uscite dell'ultimo anno solare, tra novità alla prima stazione e ritorni attesi talvolta per anni.

Advertisement

Scopriamo insieme quali sono i migliori anime del 2022 :

Bleach - La guerra dei mille anni

La tranquilla quiete di Karakura viene infranta da un'ondata anomala di Hollow. Ichigo e la squadra dei "terrestri" scoprono che sia lo Hueco Mundo sia la Soul Society sono sotto scacco di un nuovo, potentissimo nemico, che punta alla distruzione degli shinigami e che sembra strettamente collegato ai poteri dei Quincy. La Soul Society e il sostituto shinigami Ichigo dovranno scendere ancora una volta in guerra. 

Advertisement

Perché è il migliore? La guerra dei mille anni arriva dopo 10 anni di paziente attesa da parte dei fan, rimasti senza una conclusione animata degna del manga di Tite Kubo. Questa nuova stagione arriva a riparare i torti delle precedenti: Studio Pierrot in particolare si è concentrato sul fornire a Bleach animazioni allo stato dell'arte, per rimediare alla famigerata qualità altalenante dell'originale. Non solo. Kubo stesso ha "messo una pezza" ad alcuni passaggi narrativi incoerenti dell'arco narrativo dedicato alle vere origini dei Quincy. Inoltre ritrovare Ichigo dopo tanto tempo è un'emozione innegabile. 

Al momento Bleach - La guerra dei mille anni non è disponibile su nessuna piattaforma italiana. Disney+ dovrebbe avere i diritti anche per il nostro Paese, ma non ci sono notizie di quando vedremo le puntate in italiano. Se hai bisogno di qualche indicazioni sulla serie originale, puoi consultare la guida agli episodi di Bleach.

Blue Lock

Prostrato dalla mancanza di risultati rilevanti e dalla bruciante sconfitta ai Mondiali del 2018, il calcio giapponese decide di dare il via al progetto Blue Lock. In un edificio ad hoc trecento giovani promesse del calcio si alleneranno e sfideranno tra di loro, seguendo metodi ben poco ortodossi, in modo da selezionare lo striker vincente, il bomber in grado di far rifiorire il sogno della vittoria al campionato mondiale. È possibile diventare il miglior giocatore della propria generazione senza diventare un essere profondamente egoista? 

Advertisement

Perchè è il migliore? A metà tra anime sportivo ed esperimento di uno scienziato pazzo con guizzi horror, Blue Lock sarebbe stata un'uscita popolarissima anche senza la concomitanza con la performance stellare del Giappone ai Mondiali di calcio del Qatar. Talvolta folle, ma davvero appassionante. 

Blue Lock è disponibile su Crunchyroll. 

Chainsaw Man

Denji è un ragazzo orfano, senza famiglia e senza un tetto, in un mondo popolato da Diavoli, incarnazioni delle paure umane. I Diavoli fanno la spola tra Inferno e Terra, passando da una all'altra ogni volta che vengono uccisi. Denji si arrangia come devil hunter di basso livello, alleandosi con Pochita, un Diavolo Motosega a cui salva la vita, fino a quando non è lui ad essere salvato. Diventato un ibrido tra uomo e diavolo, Denji viene avvicinato dalla Quarta Divisione della Pubblica Sicurezza: l'idea è quella di utilizzare diavoli collaborativi e intelligenti come alleati nella lotta a quelli più infidi e potenti.

Advertisement

Perché è il migliore? Partorito dal genio folle di Tatsuki Fujimoto, Chainsaw Man è stato uno dei debutti più attesi del 2022, data l'enorme popolarità del suo manga. Non ha deluso le aspettative, a partire dalla opening ricchissima di easter egg e dalla sigla finale che cambia a ogni episodio. Chainsaw Man ha un ritmo inizialmente lento, ma si fa perdonare con una qualità produttiva stellare e un'ambizione sconfinata, che lo accreditano tra le migliori uscite in assoluto dell'intera annata. MAPPA ha fatto un ottimo lavoro, la storia è tanto folle quanto avvincente, le tematiche importanti non mancano: tutti gli ingredimenti di un titolo da vedere assolutamente.

Chainsaw Man è disponibile su Crunchyroll. 

Cyberpunk: Edgerunners

Nel futuro distopico di Cyberpunk, la vita può strapparti tutto durante una sparatoria per strada. È quello che accade a David, il protagonista di questo anime. Rimasto senza nessuna connessione e proprietà, decide di dedicarsi al mestiere di Edgerunner; una sorta di mercenario ad alta tecnologia che si muove nelle zone grigie della società.

Perché è il migliore? Sin dal titolo è evidente il collegamento narrativo con il celeberrimo videogioco Cyberpunk 2077, i cui realizzato hanno curato da vicino lo sviluppo dell'anime. A differenza della controparte ludica però, Edgerunners non ha lasciato nulla al caso e Studio Trigger ha subito conquistato gli appasionati con una produzione di livello, dai colori neon e dal chara molto cyberpunk, che restituiscono in maniera vibrante e in chiave animata gli scenari futuristici del videogioco. Un ottimo ingresso del catalogo anime di Netflix. 

Cyberpunk: Edgerunners è disponibile su Netflix.

Dance Dance Danseur

Image not found

Protagonista di questo titolo è Junpei Murao, un ragazzo con molti pregiudizi su cosa sia la danza e cosa voglia dire essere un uomo, spazzati via dall'esibizione di un ballerino di danza classica. Grazie alla compagna di classe Miyako Godai si avvicinerà e appassionerà a questa disciplina competitiva, impegnativa ma affascinante. 

Perché è il migliore? Non ci si aspettava un manga così frizzante da un'autrice solitamente cupa e impegnata come George Asakura. Lo studio MAPPA, sempre più sulla cresta dell'onda, ha saputo trarre da Dance Dance Danseur un anime sulla danza molto fresco e appassionante da vedere, anche per chi non ama il genere. In Italia non è ancora molto seguito, forse per colpa degli stessi pregiudizi di Junpei. Dategli una chance e non ve ne pentirete. 

Dance Dance Danseur è disponibile su Crunchyroll.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Stagione 2

Image not found

Dopo il successo internazionale del film di Demon Slayer, la seconda stagione dell'anime si è rivelata una grande hit, pur coprendo per i primi sette episodi gli stessi avvenimenti del film ambientato sul treno per Mugen, aggiungendo poi il successivo arco narrativo ambientato nel Quartiere dei piaceri.

Perché è il migliore? Nonostante la gestione abbastanza sconsiderata degli archi narrativi, l'anime di Demon Slayer non smette mai di essere appassionante e coinvolgente. Per questo motivo ormai da tempo ha valicato i confini degli spazi manga/anime, dimostrando di essere enormemente popolare anche tra gli spettatori poco avvezzi al genere. Se la trama fa sempre la gioia degli amanti dello shounen e dei suoi tormentoni (combattimenti, allenamenti, villain sempre più potenti) per livello d'animazione qui espresso ha davvero pochissimi rivali.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba è disponibile su Crunchyroll.

Kaguya-sama: Love is war - ultra romantic - Stagione 3

Image not found

Anche nella terza stagione dell'anime di Kaguya-sama: Love is war - ultra romantic assistiamo alle schermaglie amorose tra Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya, i due giovanissimi che continuano a stuzzicarsi sentimentalmente, tentando di carpirsi l'un l'altro la tanto sospirata dichiarazione d'amore.

Perché è il migliore? Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya continuano a essere i protagonisti della commedia romantica più divertente e seguita del momento. Certo la trama si prende i suoi tempi, ma in questa stagione Kaguya e Miyuki stanno finalmente maturando. Una crescita emotiva emozionante a cui assistere, senza rinunciare all'assurdità delle trovate sempre più folli che i due escogitano per proseguire la loro guerra d'amore. 

Kaguya-sama: Love is war - ultra romantic - Stagione 3 è disponibile su Crunchyroll.

L’attacco dei giganti – The Final Season - parte 2

Image not found

Finalmente il piano di Eren prende forma e costringe Paradis a nuovi, immani sacrifici per alimentare uno scontro frontale e totale. Nuove alleanze vanno formandosi tra i possessori dei giganti, delineando lo scontro finale che segnerà il destino dell'umanità. 

Perché è il migliore? Più che hype è isteria collettiva: seguire settimanalmente gli episodi di L'attacco dei giganti - The Final Season è una battaglia che mette alla prova cuore, testa e coronarie. E i server di Crunchyroll, collassati per il grande afflusso di utenti durante la messa in onda delle prime puntate di questo arco narrativo.

Anche la seconda parte della stagione finale (che ancora una volta non ci ha portato alla fine della storia) è ricchissima risposte attese per anni, scelte drammatiche e momenti davvero memorabili. Eren non finisce mai di sorprendere: sta a voi decidere se in bene o in male. Di certo L'attacco dei giganti è una delle visioni collettive imperdibili di questo decennio. 

L’attacco dei giganti – The Final Season - parte 2 è disponibile su Crunchyroll. Se devi recuperare le stagioni precedenti puoi leggere questo approfondimento: L'attacco dei giganti: dove vedere i nuovi episodi che non sono su Netflix e Prime Video.

My Dress-up Darling

Image not found

Wakana è il timido e solitario studente delle superiore amante delle bambole e ottimo sarto, Marin un'estroversa e vivace studentessa che ama il cosplay. Conosciutisi per caso, i due formeranno un improbabile alleanza per sviluppare reciprocamente le proprie passioni e inclinazioni. 

Perché è il migliore? Per molti è l'anime più divertente visto sinora, una sorpresa che ha conquistato tanti appassionati sin dalla sua uscita a gennaio 2022. My Dress-up Darling mette insieme un improbabile duo e passioni da nerd, con esiti davvero divertenti. Il risultato è una commedia frizzante, spumeggiante sia per character design, sia per animazioni che per capacità di ironizzare sui continui fraintendimenti di chi conosce a fondo il mondo degli anime e del cosplay e di chi no e finisce per fraintendere del tutto certi scambi tra i protagonisti.  

My Dress-up Darling è disponibile su Crunchyroll.

Ranking of Kings

Image not found

Bojji è il figlio del re Boss, che in punto di morte lo elegge a suo successore. Il principe però non è bravo né a parole né con la spada e viene quindi allontanato dal trono, sui cui viene posto Daida, il fratellastro.

Perché è il migliore? Perché da questo avvio da fiaba si crea una storia incredibilmente sfaccettata, molto concentrata sul caratterizzare in maniera complessa e mai scontata i personaggi (buoni e cattivi). Il tutto con un'animazione di altissimo livello e un mood molto anni '80 che farà la gioia degli spettatori nostalgici. Setting fiabesco, character design retrò e svolte di trama davvero spiazzanti rendono Ranking of Kings un anime fuori dal coro e diverso da buona parte della proposta animata del 2022. 

Ranking of Kings è disponibile su Crunchyroll.

SPY X FAMILY

Image not found

Westalis e Ostania sono due stati in piena guerra fredda, tra cui vige una fragile pace. La spia Twilight s'infiltra in territorio nemico per sventare l'inizio di un nuovo conflitto, inscenando un matrimonio e l'adozione di una figlia. Non sa però che la piccola Anya è a conoscenza dei suoi piani perché sa leggere nel pensiero delle persone, né che la moglie è in realtà un'infallibile assassina. 

Perché è il migliore? Il regista Kazuhiro Furuhashi adatta il popolarissimo manga di Tatsuya Endo. Era già un successo assicurato, ma Wit Studio e Cloverworks non hanno davvero lesinato risorse. Questo incrocio tra lo slice of life di spiccata impronta comica e genere di spionaggio ad alta tensione è semplicemente irresistibile: dalle musiche alle animazioni, non c'è una nota fuori posto. Ciliegina sulla torta è Anya Forger: un personaggio adorabile che da solo varrebbe la visione dell'anime. 

SPY X FAMILY è disponibile su Crunchyroll.

The Girl from the Other Side: Siúil, a Rún

La piccola Shiva si ritrova sola in una foresta dell'Outside, in un mondo abitato da creature demoniache in cui gli ultimi umani vivono asserragliati nelle città. Chi viene toccato da una di queste creature diventa a sua volta un demone. Trovata da una "Bestia", Shiva stringe con lui una profonda amicizia, mentre i dettagli di come sia finita in un luogo tanto pericoloso vengono a galla. 

Perché è il migliore? Inizialmente pensato come mini-film, The Girl from the Other Side: Siúil, a Rún è stato suddiviso in tre episodi che ne raccontano un mini arco narrativo. La controparte animata rispetto appieno il tratteggio evocativo e le atmosfere gotiche della fiaba tenera e oscura disegnata da Nagabe. Un titolo come nessun'altro, che ha rapito il cuore di quanti gli hanno dato una chance. 

The Girl from the Other Side: Siúil, a Rún è disponibile su Crunchyroll.

L'immagine di testata è tratta da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, SPY X FAMILY e L'attacco dei giganti - The Final Season di Crunchyroll e Netflix. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...