Netflix sfida Disney e Pixar: produrrà almeno 6 film animati ogni anno

Autore: Biagio Petronaci ,

Netflix si trova oggi a dover competere con diverse piattaforme, come Disney+ e Amazon Prime Video. Proprio per questa ragione, il colosso dello streaming arricchisce costantemente il proprio catalogo con prodotti di diversa tipologia e perfetti per tutti i gusti, spesso realizzati da registi emergenti o da cineasti con alle spalle una lunga carriera (pensiamo a Martin Scorsese, regista di #The Irishman). Netflix vorrebbe produrre almeno 6 film animati ogni anno, oltre ovviamente alle serie televisive della stessa tipologia.

Netflix
Un ragazzino sta guidando il razzo appena costruito per raggiungere la Luna

Questo interessate obiettivo è stato anticipato da Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, durante un’intervista rilasciata a Variety. Per il momento, nessun grande studio cinematografico riesce a lanciare così tanti film animati. I titoli prodotti da Disney Pixar ogni anno sono ad esempio massimo 2.

Advertisement

Il colosso dello streaming può permettersi di produrre un elevato numero di film animati durante lo stesso anno perché si appoggia a studi esterni che operano in autonomia, anche se i progetti sono ovviamente finanziati da Netflix. I film animati Disney, Pixar, DreamWorks, Sony e di quasi tutti gli altri studi vengono invece realizzati in delle sedi direttamente controllate (non riuscendo logisticamente a lavorare a numerosi contenuti ogni anno).

Netflix ha già presentato al pubblico diversi film animati di successo, tra cui #Klaus (che ha colpito positivamente la critica e il pubblico, oltre ad aver conquistato una nomination agli Oscar) e #La Famiglia Willoughby. Durante i prossimi mesi saranno lanciati altri lungometraggi animati, come #Over the Moon (di Glen Keane e John Kahrs), Pinocchio (di Guillermo del Toro), Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure (di Richard Linklater) e My Father’s Dragon (di Nora Twomey).

Netflix
Jesper si trova davanti alla porta di una casa

Si spera ovviamente che, con l’aumento della “quantità” di contenuti, la loro “qualità” non venga compromessa. Studi come Disney hanno uno stile immediatamente riconoscibile, anche se gli artisti coinvolti sono diversi e le ambientazioni variano. Netflix, invece, non ha uno stile unico ben definito e le tecniche utilizzate sono differenti (dall’animazione tradizionale alla CGI allo stop motion).

Advertisement

Fonte: SlashFilm

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...