La neve imbianca la sabbia rossa del deserto del Sahara [GALLERY]

Autore: Guido Chierchia ,

Il deserto africano del Sahara non è sicuramente il posto dove ti aspetteresti di vedere la neve. Eppure lo scorso 7 gennaio 2018 una rara tempesta invernale ha ricoperto di neve, anche se per poche ore, le aride dune di sabbia dell'Algeria nordoccidentale.

È stata una piacevole sorpresa per gli abitanti della cittadina di Aïn Séfra, che sorge proprio alle porte del deserto africano, che per la quarta volta in 37 anni hanno vissuto un evento del genere. Come riporta TSA, quotidiano locale, sono caduti circa 40 centimetri di neve, che si è sciolta dopo poche ore per via delle temperature calde. Un evento simile era già accaduto lo scorso anno, anche se la neve si era sciolta dopo meno di mezz'ora.

La regione in genere ha un clima bollente e caldo in estate, con temperature che superano i 37 gradi Celsius. Tuttavia, si registra un netto calo proprio in inverno, dove le temperature durante le ore notturne arrivano a toccare fino a -0,5 gradi Celsius.

Advertisement

Anche quest'anno l'evento della neve nelle dune di uno dei deserti più estesi del mondo è stato documentato dal fotografo di origine algerina Karim Bouchetata. Alcuni dei suoi scatti sono stati pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook del fotografo. Ecco cosa ha dichiarato Bouchetata a Mashable:

Siamo rimasti davvero sorpresi quando abbiamo visto la neve al nostro risveglio, che è rimasta per tutta la giornata di domenica e ha iniziato a sciogliersi verso le 17:00.

Advertisement

La tempesta che ha investito il deserto del Sahara causerà un cambiamento di clima sul Mediterraneo e in Europa nelle prossime ore, dove sono previsti forti venti che porteranno grandi quantità di sabbia dapprima sulle Isole Baleari, poi in Corsica, in Sardegna e sulle coste meridionali francesi.

Insomma, nel Sahara la neve e a noi la sabbia!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...