Pantone annuncia il colore dell'anno 2019: il Living Coral

Autore: Alice Grisa ,

Dopo un lungo e magico anno di Ultraviolet, l’intenso colore Pantone che ha regnato sul 2018 (per la verità, dagli ultimi mesi del 2017), è la volta di una nuova nuance che dominerà le tendenze del prossimo anno, dal mondo della moda a quello del design, dall'arte alla filosofia.

Pantone ha comunicato – soddisfacendo finalmente la curiosità di molti – quale sarà la nuova nuance: si chiama Living Coral e consiste proprio nel delicato colore del corallo marino.

Advertisement
  • L'importanza di Pantone per il mondo
  • La tonalità del Living Coral: il rosa corallo
  • Corallo contro tecnologie e danni ambientali

L’importanza di Pantone per il mondo

È noto che il colore dell’anno è scelto da Pantone, celebre azienda americana che si occupa di grafica e catalogazione delle tonalità cromatiche: ogni anno si appoggia al contesto attuale, allo scenario in trasformazione, e cerca di dare al mondo quello di cui ha bisogno tramite proprio il linguaggio dei colori.

Pantone è molto più che un’azienda privata che lavora con i colori. È diventata da tempo un punto di riferimento universale per il progredire cromatico del mondo globale e il suo dizionario, che cataloga tutti i colori grazie al Pantone Matching System, è una linea guida per tanti e svariati settori.

Advertisement

Pantone è nata nel 1962 ma nel 2007 è stata acquisita da X-Rite, un’altra grande azienda che lavora con la fotografia e il colore. L’idea iniziale di associare i colori a codici (per poterli riconoscere e scegliere) ma anche a state of mind è la chiave di successo di questa curiosa e affascinante industria.

La scelta del colore che avviene ogni anno da parte di Pantone è frutto di un'attenta analisi che coinvolge tendenze del design, della moda, dell'arte, della sociologia, della filosofia, del mondo dei media.

Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d'arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l'attenzione internazionale.

La tonalità del Living Coral: il rosa corallo

Quest’anno Living Coral, che si traduce in una particolare sfumatura del rosa corallo, è una rappresentazione della modernità avvolta nelle comunicazioni mediate e influenzata dai social.

Advertisement

Il colore dominante  di quest'anno, Pantone 16-1546 o Living Coral, è descritto come rappresentante sia del nostro ambiente in trasformazione, in cui i social media sono immersi, sia di quello naturale.

Siamo abituati a pensare al corallo come a qualcosa di prezioso e raffinato immerso nei flutti marini. Proprio per questo è stato scelto, dichiara Pantone: per avvolgere in un abbraccio affettuoso, per dare cura, sostegno, amore, protezione.

No Instagram parameter url defined

Corallo contro tecnologie e danni ambientali 

Living Coral  ci abbraccia con calore e affetto per offrire comfort e galleggiabilità nel nostro ambiente in continua evoluzione.

Advertisement

In altre parole, è impossibile sfuggire all’impatto devastante dei social media. Si può solo assecondarli, lasciandosi fluttuare nel nuovo universo delle comunicazioni ma provando ad abbandonarne l’aspetto più frenetico, per abbandonarsi a una prospettiva più dolce e intimista. È come se fossimo tutti Nemo, alla ricerca della propria casa nonostante gli scossoni della contemporaneità.

Ecco la descrizione ufficiale.

Advertisement

Con l’invasione della tecnologia digitale e i social media sempre più parte integrante della nostra quotidianità, ricerchiamo esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità. Socievole e vivace, PANTONE 16-1546 Living Coral invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate. PANTONE 16-1546 Living Coral simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi e incarna il nostro desiderio di espressione giocosa.

No Instagram parameter url defined

La prospettiva non è lontana neanche da un discorso green e ambientalista.  Il surriscaldamento globale – gli scienziati continuano a ribadirlo – potrebbe avere effetti devastanti sulla fauna e la flora marina, nonché sulla barriera corallina. E l’attenzione universale può e deve essere riportata su quanto sia prezioso il corallo, una risorsa dell’ecosistema che offre un colore rassicurante, che richiama la famiglia e il tepore domestico.

Lo splendore del color corallo non può non sottolineare l’urgenza del problema: il mare va tutelato dall’inquinamento dilagante e dai terribili sbalzi climatici, anche per preservare la bellezza della natura, espressa attraverso vere meraviglie per gli occhi.

No Instagram parameter url defined

Che ne pensate? Vi piace questo nuovo colore, legato a un profondo e importante significato?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...