Questione di karma: i luoghi della commedia di Edoardo Falcone

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Edoardo Falcone nel 2017, Questione di karma è un film commedia interpretato da Elio Germano e Fabio De Luigi. 

La pellicola vede come protagonista lo stravagante Giacomo (Fabio De Luigi) rampollo ed erede di una famiglia, molto ricca, di industriali. La sua vita è stata però segnata dalla prematura scomparsa di suo padre, morto suicida. Piuttosto che dedicarsi al lavoro, però, Giacomo preferisce concentrarsi sulle sue passioni riguardanti anche il mondo dell'esoterismo. Un bel giorno incontra un eccentrico esoterista francese che gli dice di aver trovato l'uomo nel quale si è reincarnato suo padre. Costui è un certo Mario Pitagora (Elio Germano), un uomo pieno di debiti e spesso intento a truffare il prossimo per campare di giorno in giorno. Nonostante i due siano diversissimi in tutto e per tutto, svilupperanno una particolare amicizia che cambierà per sempre la vita di entrambi. 

Oltre ad Elio Germano e Fabio De Luigi, nel cast di Questione di karma incontriamo anche Daniela Virgilio, Valentina Cenni, Massimo De Lorenzo, Corrado Solari, Isabella Ragonese, Philippe Leroy, Eros Pagni, Stefania Sandrelli.

Questione di karma: le location del film

Questione di karma è stato girato principalmente a Roma, dove non mancano scene all'aperto per le strade più belle della Capitale d'Italia.

Advertisement

01 Distribution
Questione di karma scena a Roma
Una scena di Questione di karma girata a Roma

Diverse scene del film, però, sono state ambientate nello splendido borgo di Civita di Bagnoregio.

Advertisement

Civita, frazione del comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, è uno inserito nella lista dei "borghi più belli d'Italia" ed è nota anche con il nome di "La città che muore", a causa della fine inevitabile alla quale prima o poi andrà incontro. Il borgo, infatti, scomparirà a causa dello sgretolamento della collina in cui sorge per via dell'azione erosiva degli agenti atmosferici. 

Pixabay
Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio, dove sono state girate diverse scene di Questione di karma

Il borgo si trova all'interno della Valle dei Calanchi, un territorio che si estende tra i comuni di Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d’Agliano, Graffignano e Lubriano, in provincia di Viterbo, dove la particolarità è costituita da un paesaggio composto principalmente di rocce argillose in erosione, chiamate calanchi.

Advertisement

La via di accesso e di uscita a Civita di Bagnoregio è unica: vi si accede, infatti, esclusivamente a piedi tramite un ponte funzionale che porta i visitatori all'interno del paese, costituito da piccole case medievali, balconi fioriti e stretti vicoletti.

Che ne dite di una bella gita in questa splendida e amena località?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...