È Questione di Merito: Ilaria Venturini Fendi VS le donne non sono solidali tra loro

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Il luogo comune è come un virus. Ti contagia, ti indebolisce e si diffonde. Fino a diventare un’epidemia.

Si può sconfiggere, ma a volte non ne riconosciamo i sintomi e lo accettiamo, scambiandolo per una verità.

Advertisement

Le donne non sono solidali tra loro. Se ci avete riflettuto anche solo per un secondo, forse non siete immuni come credete.

E ancora una volta la terapia contro il luogo comune è una sola: i fatti. E la storia di Ilaria Venturini Fendi ce ne mette di fronte parecchi.

A lungo nell’azienda di famiglia, dopo aver lasciato il gruppo è diventata imprenditrice di un’azienda agricola biologica alle porte di Roma. Il coronamento di un sogno che la induce a lasciare, forse definitivamente,  la moda.  Ma ispirata da questo cambiamento, dopo qualche anno la  creatività ritorna attraverso la creazione del suo brand di accessori, Carmina Campus, che utilizza solo materiali di riuso e di riciclo. Nascono collezioni di pezzi unici realizzati da esperti artigiani italiani. L'avventura diventa più grande quando Ilaria ha l'occasione di andare in Africa.

È lì che vede dei bellissimi cappelli in stile africano, realizzati dalle donne del posto, e pensa che potrebbero diventare delle borse. Un’intuizione da veterana dell’alta moda, che si concretizza in un progetto dalla mission elevata, successivamente sviluppato con la partnership di un'agenzia delle Nazioni Unite : trasferire il suo know-how a queste donne e insegnare loro una professione

Advertisement

Un’esperienza positiva che spinge Ilaria a ripetersi in patria, nelle prigioni italiane, per sostenere le donne in carcere e dare loro un’opportunità.

Nasce così Sociallymadeinitaly, un pool di cooperative sociali, da anni attive in carcere. Il progetto certificato dal marchio Sigillo è monitorato dal Ministero della Giustizia

È un progetto che vuole cercare di riabilitare queste persone perché poi, il giorno che escono con un lavoro acquisito, avranno sicuramente meno difficoltà a trovare nuove soluzioni per non delinquere più.

Ilaria ci mostra con orgoglio delle borse che hanno prodotto per Carmina Campus, che ha sede proprio nell’azienda agricola, la prova tangibile che:

Advertisement

Quando le donne si uniscono possono spostare le montagne.

Uno spirito di solidarietà che ha spinto Ilaria Venturini Fendi a sostenere con forza È Questione Di Merito: il progetto di Fox Life e The Circle Italia Onlus, dedicato alle donne e al merito, che parte dalla necessità di smitizzare alcuni luoghi comuni sulle donne e sulle loro capacità personali e professionali.

Le donne sono solidali tra loro: è un dato di fatto. È #QuestioneDiMerito

No X.com parameter url defined

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...