E' Questione di Merito: Marilisa Allegrini VS Le donne non sanno lavorare

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Dopo 6 generazioni mio padre è stato il primo ad avere fiducia nelle potenzialità di una donna, offrendomi la possibilità di portare avanti il suo lavoro.

Marilisa Allegrini appartiene ad una delle Famiglie più “antiche” dell’intero territorio valpolicellese. Presidente e CEO del Gruppo Allegrini, da più di trent’anni promuove i vini e la Valpolicella nel mondo.

Advertisement

Attraverso al sua storia vogliamo sfatare un luogo comune: le donne non sanno lavorare.

In agricoltura le donne venivano ‘liquidate’ nell’asse testamentario. L’azienda era patrimonio esclusivo degli uomini.

Marilisa è cresciuta in un settore, quello vinicolo, tradizionalmente considerato maschile, dove la donna non era ritenuta in grado di poter far l’imprenditrice e, nel migliore dei casi, veniva relegata a ruoli marginali. Suo padre Giovanni, però, aveva un pensiero diverso, rivoluzionario per l’epoca: riteneva che sensibilità, curiosità e creatività fossero tre caratteristiche peculiari della donna, fondamentali per lo sviluppo di un’impresa.

Marilisa non tradisce le aspettative e prende in mano le redini dell’area commerciale dell’azienda di famiglia. Siamo negli anni ’80, periodo in cui il marketing in Italia è ancora materia “astratta”, ma di cui Marilisa comprende la necessità:

Advertisement

Era importante produrre dei buon vini, ma era anche importante saperli comunicare. Quello che ho fatto è stato andare in giro per il mondo e parlare della famiglia, dei nostri prodotti, raccontare la nostra storia, parlare delle cose belle dell’Italia e del nostro territorio.

Sensibilità, curiosità e creatività. Ma anche una spiccata capacità imprenditoriale, a dimostrazione che non si tratta di una questione di genere. È  questione di merito.

Marilisa sa bene quali traguardi possa raggiungere una donna quando le viene data un’opportunità, e non è un caso che oggi la sua azienda possa contare su una forza lavoro femminile molto consistente: le donne impiegate nell’area marketing e commerciale sono circa il 50%.

Con la determinazione che la contraddistingue, Marilisa Allegrini sostiene È Questione Di Merito, il progetto di Fox Life e The Circle Italia Onlus, dedicato alle donne e al merito, che parte dalla necessità di smitizzare alcuni luoghi comuni sulle donne e sulle loro capacità personali e professionali.

Advertisement

Una storia di successo, per ricordarci che nella vita come nel lavoro: è #QuestioneDiMerito.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...