Ricordi? Il trailer ufficiale del nuovo film con Luca Marinelli

Autore: Claudio Rugiero ,

Uno dei titoli più interessanti passati alla 75esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è "made in Italy" e vede protagonista uno dei giovani volti italiani più richiesti del momento, Luca Marinelli.

Il lungometraggio in questione si intitola Ricordi? (scritto con il punto interrogativo finale!) ed è stato presentato a Venezia nella sezione Giornate degli Autori, vincendo infine il Premio del pubblico. A dirigerlo è Valerio Mieli, regista all'opera seconda che molti ricorderanno per quel piccolo gioiello di Dieci inverni, vincitore nel 2010 del David di Donatello per il migliore regista esordiente.

Advertisement

Il film racconta quella che potrebbe benissimo essere la storia d'amore vissuta un po' da ognuno noi. Una trama semplice quindi, ma non per questo meno sorprendente. 

Bim Distrubizione
Luca Marinelli e Linda Caridi nel poster di Ricordi?

Ricordi? arriverà nelle sale italiane dal prossimo 21 marzo con Bim Distribuzione. Nel frattempo possiamo dare uno sguardo al primo trailer ufficiale del film, che troviamo all'inizio del presente articolo.

Come possiamo vedere, il lungometraggio si caratterizza per uno sguardo soggettivo e per una mise en scène in perfetta simbiosi con i propri personaggi.

Se in Dieci inverni la narrazione veniva scandita in una serie di momenti casuali che andavano a costruire la complessa relazione tra Silvestro e Camilla, in Ricordi? la storia d'amore è invece rievocata attraverso la memoria, uno strumento - come sappiamo - fallace. Un meccanismo narrativo quindi analogo a quello visto nella serie The Affair e ne L'anno scorso a Marienbad, film di Alain Resnais per certi aspetti assai vicino a quello di Mieli.

Trama

Una lunga e grande storia d'amore, raccontata sempre solo attraverso i ricordi, spesso falsati dagli stati d’animo, dal tempo e dalle differenze di punto di vista.

Advertisement

Un uomo e una donna si incontrano nel corso di una festa, si innamorano e si conoscono arrivando a raccontarsi reciproci episodi d'infanzia. Lui è malinconico e insicuro, lei allegra e sognatrice. Ma il loro incontro è esso stesso soltanto un ricordo, evocato attraverso due differenti punti di vista.

Bim Distribuzione
Luca Marinelli e Linda Caridi in una scena di Ricordi?

Man mano che gli anni passano, lo sguardo dei due si trasforma: quello di lui si alleggerisce, mentre quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro. Con la distanza le immagini di questa relazione, come quelle dell’infanzia, di un lutto, di un’amicizia tradita, di una grande gioia, si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano.

Cast

Scritto e diretto da Valerio Mieli, Ricordi? vede protagonisti Luca Marinelli e Linda Caridi. Nel cast del film figurano inoltre Giovanni Anzaldo e Camilla Diana.

Advertisement

Che ne pensate? Lo andrete a vedere?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...