È questione di merito: Serena Dandini VS le donne non hanno humor

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Ahahah! Ci sarebbe da ridere, ma non si tratta di una battuta: ci sono ancora persone convinte che le donne non abbiano senso dell’umorismo.

Ma allora Luciana Littizzetto? Paola Cortellesi? Sabina Guzzanti? Teresa Mannino? Geppi Cucciari? …

Advertisement

Eccezioni che confermano la regola, risponderebbe qualcuno.

Il luogo comune è sempre in agguato e, non a caso, quando viene fatta dalle donne, la comicità viene discriminata e diventa “in rosa”, “in gonnella” o “al femminile”. Ne abbiamo parlato con una delle donne più intelligenti e divertenti del panorama televisivo e culturale italiano, che di esperienza in campo di umorismo ne ha da vendere: Serena Dandini.

L’umorismo era considerato quasi come un organo maschile, assente nel corpo femminile.

Serena racconta di quando iniziò a lavorare alla “Tv delle ragazze” e di come fossero tutti straniti del fatto che cercasse donne come comiche. “Perché le donne al massimo possono fare da “coroncina”, dicevano.E invece a queste donne mancava solo l’opportunità del palcoscenico:

Advertisement

Quando abbiamo cominciato a fare i provini sono arrivate “vagonate di donne”; come se avessimo fatto un buco per terra e trovato il petrolio. Era lì e nessuno lo sapeva.

Un vero e proprio pregiudizio smentito da una verifica sul campo!

Io non credo che esista un umorismo al maschile e uno al femminile. Esiste un umorismo intelligente e uno non.

Semplice.

Advertisement

Anche attraverso la chiave dell’ironia, Serena Dandini cerca di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica sulle tematiche di genere. Lo sta facendo attraverso il teatro con “Ferite a morte”, spettacolo che tratta il tema della violenza sulle donne, la Spoon River del femminicidio scritta con Maura Misiti.

Lo sta facendo con È Questione Di Merito, il progetto di Fox Life e The Circle Italia Onlus, dedicato alle donne e al merito, che parte dalla necessità di smitizzare alcuni luoghi comuni sulle donne e sulle loro capacità personali e professionali.

Lo sta facendo e tutti noi possiamo farlo: #QuestioneDiMerito.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...