Shining: l'edizione Blu-ray con un minaccioso Jack Torrance in versione Funko Pop

Autore: Andrea Sala ,

Uscita per Halloween ma ancora disponibile, l'edizione Blu-ray di Shining con il portachiavi di Jack Torrance in versione Funko è anche un ottimo regalo di Natale per cinefili (e non).

Il prodotto di Warner Bros. Entertainment Italia - che fa parte di una serie di altri film - ci permetterà ancora un volta di immergerci nelle claustrofobiche atmosfere del capolavoro di Stanley Kubrick. E anche di radunare le nostre chiavi con stile.

Advertisement

Shining (titolo originale The Shining) è un film del 1980 ispirato all'omonimo libro di Stephen King, datato 1977. Anche se il Re non ha mai approvato il lavoro di Kubrick, osannato invece da pubblico e critica, il film è un'esperienza imprescindibile per ogni amante dell'horror psicologico (e non) e del cinema in senso più ampio.

Il cast del film comprende un fantastico Jack Nicholson nel ruolo di Jack Torrance, un'instabile e apparentemente debole Shelley Duvall nel ruolo di Wendy Torrance e il piccolo Danny Lloyd nei panni di Danny, il figlio della coppia dotato della "luccicanza".

Il film, come sappiamo, narra della famiglia Torrance che, per seguire il capofamiglia Jack, si trasferisce nel maestoso Overlook Hotel nel Colorado dopo che l'uomo ha ottenuto il ruolo di custode invernale.

Arrivati sul posto, il piccolo Danny sarà il primo a capire che l'hotel è infestato da presenze maligne che, sebbene non possano interferire attivamente con i vivi, possono indurli a visioni raccapriccianti e alla perdita della ragione. È proprio quello che succederà a Jack che, in piena crisi mentale, tenterà di assassinare la propria famiglia con un'ascia utilizzata da un precedente custode per lo stesso tipo di omicidio.

La pellicola, oltre che per la storia e la scenografia, è da ricordare anche per le sue numerose innovazioni tecnologiche e di ripresa. In Shining, infatti, si fa massiccio uso della steadicam, la camera stabilizzata a mano, che ad esempio segue Danny nel suo vagare per l'Overlook Hotel in triciclo. La tecnica, inventata dall'operatore Garrett Brown, è usata nel film proprio dal professionista americano con grande maestria: il punto di vista soggettivo della macchina da presa rende tutto più claustrofobico, carico di tensione e, come nel caso dell'incontro con le famose gemelle, più terrificante.

Edizione speciale e packaging

Shining è offerto in una scatola cartonata non troppo resistente, in cui trovano alloggio sia la custodia dell'unico Blu-ray del film, sia il portachiavi di Jack Torrance in versione Funko. Il fronte del box presenta la porta della Redrum, la famosa camera 237 dell'Overlook Hotel, che ricompare anche sul fronte della custodia Amaray. In alto a sinistra, una piccola sezione trasparente ci mostra la minifigure con ascia.

Advertisement

NoSpoiler/Warner Bros.
Packshot della versione Blu-ray di Shining con portachiavi Funko

Jack è rappresentato con le classiche proprozioni Funko, ovvero con la testa notevolmente più grande rispetto al corpo: è il personaggio nella versione finale, quella violenta e assassina, che tenta di uccidere a colpi d'ascia la propria famiglia. Gli occhi cerchiati di rosso, la caratteristica camicia da boscaiolo e i jeans rispecchiano fedelmente il look del personaggio nel film.

Advertisement

È perfetto sia come portachiavi che come oggetto da collezione, da custodire gelosamente nella sua scatola di plastica trasparente.

Warner Bros.
Confezione del film e portachiavi Funko di Shining

Sebbene la versione del film non differisca da altre precedenti uscite in Blu-ray, a livello di audio e video, l'aggiunta della minifigure Funko rende questa edizione un perfetto regalo di Natale (o un auto-regalo, per chi si vuole coccolare un po').

Advertisement

Shining con portachiavi di Jack Torrance in versione Funko

Contenuti speciali

A livello di contenuti speciali, non troviamo nulla di nuovo rispetto alle versioni Blu-ray precedenti. Nel dettaglio, nel disco troveremo i seguenti extra (che sono comunque sempre interessanti per ripercorrere la genesi di questo capolavoro tormentato della storia del cinema).

Advertisement
  • Commento dell’operatore e inventore della Steadicam Garrett Brown e dello storico John Baxter
  • Documentario di Vivian Kubrick “The Making of the Shining” con commento opzionale
  • Tre contenuti speciali: View from Overlook Hotel: la creazione di un mondo terribile, il potere delle immagini del cinema di Stanley Kubrick e Wendy Carlos, compositore
  • Trailer
  • Sottotitoli contenuti speciali: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, olandese, portoghese, finlandese, danese, norvegese, svedese, giapponese (in alcuni contenuti speciali)

Specifiche tecniche

  • Durata: 119 min ca.
  • Video: 1080p High Definition 16x9 1.85:1
  • Audio: PCM: English 5.1, Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1, Spagnolo 5.1
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Portoghese brasiliano, Olandese, Finlandese, Danese, Norvegese, Svedese, Cinese, Giapponese, Coreano
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...