Star Wars: Gli Ultimi Jedi, ecco com'è nato il verso dei Porg

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Star Wars: Gli Ultimi Jedi continua a frantumare record. Stando alle prime stime, l'ottavo capitolo della saga creata da George Lucas avrebbe appena sorpassato Wonder Woman al botteghino americano, diventando di fatto il secondo più grande successo commerciale del 2017 dietro soltanto La Bella e la Bestia.

Ma a che cosa si deve tutto questo enorme successo? Forse all'ultima interpretazione di Carrie Fisher? O forse all'eterna lotta per la pace della galassia tra Jedi e Sith? No, noi siamo abbastanza sicuri di affermare che queste performance stellari siano tutte merito di alcuni personaggi che hanno letteralmente rubato la scena al Kylo Ren di Adam Driver e alla Rey di Daisy Ridley.

Advertisement

Ovviamente stiamo facendo riferimento ai Porg, la nuova razza di creature aliene che popola il pianeta su cui si è ritirato Luke Skywalker. Con le loro goffe movenze sono gli assoluti protagonisti di alcune delle scene più esilaranti del film di Rian Johnson anche e soprattutto grazie alla loro "voce" caratteristica.

Ma se in questo momento vi state scervellando e disperati cercate inutilmente di capire come diavolo abbiano fatto a crearla, non preoccupatevi: ve lo sveliamo noi.

Il retaggio volatile della voce dei Porg

Come spesso accade anche con creature ben più grandi, i suoni che fanno da base ai versi degli animali fantastici che vediamo sul grande e sul piccolo schermo provengono dal mondo animale. Neanche i Porg fanno eccezione come confermano le parole del sound designer Ren Klyce, rilasciate al sito D23 e riprese da ComicBook.

Advertisement

È stato il primo incarico che è stato affidato al mio team per Gli Ultimi Jedi. Il regista Rian Johnson è venuto da noi dandoci un paio di idee su come volesse la voce dei Porg. Non voleva che suonasse troppo stridula, irritante o gracchiante. Avremmo dovuto sperimentare un po'.

Proseguendo nella sua chiacchierata, il tecnico del suono entra ancora di più nel dettaglio del suo lavoro - che risulta molto più creativo di quanto si possa pensare - rivelando qualche piccolo dettaglio interessante su che cosa si possa trovare in uno studio di registrazione all'avanguardia come gli Skywalker Sound.

Agli Skywalker Sound c'è un recinto con dei piccoli polli. Abbiamo registrato i loro versi e lavorandoci un pochino abbiamo ottenuto uno strano cinguettio. Ma non era ancora abbastanza. Così abbiamo trovato un uomo che di mestiere fa volare le colombe ai matrimoni e abbiamo campionato pure quelle. Al mix finale abbiamo aggiunto anche il suono di un tacchino di plastica.

Tirando le somme, il verso dei Porg altro non è che un medley di pollo, colomba e tacchino di gomma. Non c'è che dire: il sound designer è un lavoro per persone davvero ricche di risorse.

Il cast de Gli Ultimi Jedi imita il verso dei Porg

Nel tentativo di non sfigurare nei confronti del "canto aggraziato" dei Porg, anche altri membri del cast, da Gwendoline Christie a John Boyega, hanno provato a imitare l'aviario pot-pourri con dei risultati a dir poco esilaranti.

E voi cosa ne dite? Tra i membri del cast di Star Wars: Gli Ultimi Jedi chi imita meglio il verso dei Porg?

Advertisement
Advertisement

[POLL]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...