Captain America è vivo o morto? Il destino di Steve Rogers

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

La scena post-credit del primo episodio di She-Hulk: Attorney at Law sulla piattaforma streaming Disney+ ha originato molte domande sul passato di Captain America, ma anche alcune sul suo presente. La principale questione che attende ancora risposta è: Steve Rogers aka Captain America è vivo o morto?

L'ultima apparizione di Captain America nell'MCU

Se si analizza il dialogo della scena post-credit, She-Hulk/Jennifer Walters considera Cap morto, dicendo esplicitamente che è rattristata dal fatto che lui sia passato a miglior vita senza mai avere fatto sesso. Ma quando Hulk/Bruce Banner le risponde, lo fa al presente, dicendo che Captain America non è vergine. Quindi si può supporre che Hulk sappia qualcosa che non è di pubblico dominio, ossia che il nostro amato Super Soldato è ancora vivo nel presente del Marvel Cinematic Universe.

Advertisement

Nel finale di Avengers: Endgame, Steve Rogers è vivo e in età avanzata. Egli racconta al suo amico e compagno di squadra Falcon che è tornato indietro nel tempo per vivere la sua storia d'amore con Peggy Carter, e gli consegna lo scudo come lascito per diventare il nuovo Captain America, simbolo di libertà ed eroismo per l'intera Nazione. Dopo questa scena il personaggio non appare più nell'MCU e attualmente si hanno pochi elementi per poter capire quale sia stato il suo destino.

Steve Rogers è vivo o morto? Gli indizi post-Endgame

Osservando con attenzione alcune scene, si può notare che film e serie TV post-Endgame hanno trattato con una certa ambiguità il tema della sopravvivenza di Cap:

  • Nel film Spider-Man: Far From Home, gli studenti della scuola di Peter Parker hanno preparato un video in memoria dei caduti nella battaglia contro Thanos. In quel breve filmato si vede Captain America insieme a Iron Man, Visione e Black Widow.
  • In Eternals il personaggio di Sprite chiede cosa ne sarà degli Avengers ora che Captain America e Iron Man "se ne sono andati", una metafora della morte.
  • In Spider-Man: No Way Home, il municipio della città di New York costruisce un enorme scudo impugnato dalla Statua della Libertà, come tributo a Captain America.
  • In Ms. Marvel però, nella scena dell'AvengerCon c'è un muro con il memoriale per Black Widow e Iron Man, e non appare Steve Rogers. 
  • In The Falcon and the Winter Soldier c'è una scena in cui Falcon visita la mostra dedicata a Cap allo Smithsonian Air and Space Museum di Washington. Ebbene, osservando molto da vicino le scritte appese alle pareti, si può leggere un pannello che parla della "ultima missione" del supereroe e del fatto che egli si sia ritirato, come se fosse andato in pensione, senza alcun accenno alla sua morte.

Lo scudo sulla Statua della Libertà: la timeline

Da ciò che si ricava dalle varie storie dell'MCU, sembrano esserci due storie discordanti, una in cui l'opinione pubblica crede che Captain America sia morto e un'altra in cui si è semplicemente ritirato. Forse questa discordanza ha anche a che vedere con una scena di Ms. Marvel. Infatti nella serie dedicata a Kamala, in una sequenza che dura pochi istanti viene mostrata la Statua della Libertà senza scudo. Pertanto è plausibile che gli eventi della serie Ms. Marvel precedano i lavori sulla Statua che aggiungono l'enorme riproduzione dello scudo di Cap. Sana Amanat, scrittrice e produttrice di Ms. Marvel, ha dichiarato a The Direct che la serie è ambientata nel 2024 o 2025, mentre Spider-Man: No Way Home copre un arco di tempo che va dall'estate 2024 al Natale 2024. A Natale 2024 è anche ambientata la serie Hawkeye, dove il personaggio di Yelena Belova accenna al fatto che la Statua della Libertà ha lo scudo di Cap.

Advertisement

Dunque la costruzione dello scudo gigante sulla Statua della Libertà potrebbe essere iniziata nell'autunno 2024, e se Ms. Marvel fosse ambientato nella prima metà dello stesso anno, si spiegherebbe come mai viene mostrata la Statua senza lo scudo: non è ancora iniziata la sua costruzione. In alternativa si può semplicemente pensare che lo scudo crollato alla fine di Spider-Man: No Way Home non sia stato ripristinato sul braccio della Statua della Libertà e quindi non si vede in Ms. Marvel.

Captain America è vivo in incognito?

Si può ipotizzare che a un certo punto nel mondo MCU si diffonda la notizia che Captain America ha perso la vita. Potrebbe essere un'affermazione di Ant-Man per il suo podcast, (citato nella serie Ms. Marvel) o riportata in qualche altro modo dai mass media. Se la diffusione della notizia fosse accaduta veramente nell'MCU, sarebbe un evento che si colloca tra l'estate e l'autunno del 2024. Questo intervallo di tempo sembra il più plausibile se si segue la timeline dello scudo realizzato per la Statua della Libertà.
Se l'affermazione che Steve Rogers è morto fosse vera, dovremmo rassegnarci all'idea che Steve Rogers non è più nell'MCU. Se invece fosse una diceria messa in circolazione da qualcuno, potrebbe stare in piedi per coprire il vero Steve Rogers, che potrebbe essere ancora vivo da qualche parte in incognito e potrebbe voler evitare di essere scoperto da qualcuno che lo sta cercando. E se fosse davvero sulla Luna come viene accennato in The Falcon and the Winter Soldier?
Io ipotizzerei che Steve sia ancora in vita, basandomi sul fatto che l'uso del presente nelle parole dette da Hulk nella citata scena post-credit sia voluto, interpretazione che mi sembra plausibile. Potrebbero però giungere nuovi indizi proprio dai prossimi episodi di She-Hulk: Attorney at Law, le cui date di uscite potete trovare nel nostro calendario.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...