The Birds: BBC è al lavoro sulla serie TV remake de Gli Uccelli

Autore: Alice Grisa ,

Cosa succederebbe se gli uccelli, un giorno, attaccassero gli umani e si riscoprissero violenti e crudeli?

Remake (mini)seriale per Gli uccelli

Questa domanda ha ispirato uno dei film più famosi della storia: Gli Uccelli (1963) di Alfred Hitchcock, la storia di una donna elegante e sofisticata che si ritrova coinvolta in uno spaventoso attacco da parte di corvi e gabbiani.

Advertisement

Il mito di Alfred Hitchcock e la sua ipotesi catastrofista sull'attacco dei volatili hanno spaventato ed elettrizzato diverse generazioni. Sulle riprese del film incombono anche episodi oscuri e accuse dell'attrice protagonista, Tippi Hedren (mamma di Melanie Griffith e nonna di Dakota Johnson) contro il regista che l'avrebbe molestata e maltrattata.

Universal
Una scena de Gli Uccelli con Tippi Hedren
Una scena dell'iconico film

Più di 50 anni dopo, BBC ha deciso di spiccare il volo e cimentarsi con il remake di questo grande capolavoro impermeabile ai tempi. L'emittente britannica riproporrà la storia sotto forma di adattamento seriale (più precisamente, si tratterà di una miniserie).

Advertisement

A occuparsi della produzione di The Birds sarà David Heyman (che aveva prodotto Harry Potter e Gravity) con la sua Heyday Television, insieme a NBCUniversal International Studio. A occuparsi della sceneggiatura invece sarà Conor McPherson, che aveva curato anche l'adattamento teatrale dell'opera risalente al 2009.

Naomi Watts nel ruolo di Tippi Hedren?

Come saprà bene chi ha visto il film, gran parte del successo della pellicola - tratta dal romanzo del 1952 di Daphne du Maurier - è dovuta alla scelta dell'attrice protagonista, la sottile, bionda e sofisticata Tippi Hedren.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Secondo alcuni rumor riportati da Independent, il ruolo della Hedren potrebbe andare a un'attrice contemporanea e altrettanto iconica: Naomi Watts. La storia nel nuovo adattamento - come riporta sempre Independent - non sarà ambientata negli anni '60 a Bodega Bay (California) ma in Cornovaglia dopo la Seconda Guerra Mondiale. In questo caso vedremo l'attacco degli uccelli colpire una fattoria di campagna e i suoi abitanti, insieme ai loro vicini di casa e amici.

La perfezione de Gli Uccelli

L'intreccio e l'arco narrativo de Gli Uccelli, così come le sequenze visive spettacolari e gli effetti speciali (già avanzatissimi per essere nei primi anni '60) hanno reso il film un autentico capolavoro impossibile da etichettare o inquadrare in un genere predefinito. Anche il crescendo di tensione, dosato alla perfezione dal Maestro del brivido, portava lo spettatore ad attimi di autentico terrore.

La miniserie BBC sarà all'altezza di riproporre l'originale? Siete curiosi di scoprirlo?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...