The Book of Boba Fett: nessuno chiama Grogu col suo vero nome

Autore: Manuela Greco ,

La prima stagione di #The Book of Boba Fett si è conclusa con l'episodio intitolato "In nome dell'onore", che ha messo in scena la movimentata battaglia combattuta dal protagonista contro i pyke e vinta con il provvidenziale aiuto del Mandaloriano e del piccolo Grogu, capace di indebolire perfino i due droidi distruttori grazie all'uso della Forza.

Il finale ha aperto le porte sia alla seconda stagione di The Book of Boba Fett, grazie alla scena post-credits che ci mostra lo sceriffo Cobb Vanth ancora in vita in una vasca di bacta dopo lo scontro con Cad Bane, sia alla terza di #The Mandalorian, col ricongiungimento di Din Djarin e Grogu, di nuovo insieme "verso l'infinito e oltre".

Advertisement

E a proposito del piccolo, è stato proprio lui, ancora una volta, il protagonista del momento più chiacchierato dell'intero episodio conclusivo: prima di scoprirlo facciamo un passo indietro fino al pilot di The Mandalorian!

The Book of Boba Fett The Book of Boba Fett Il leggendario cacciatore di taglie Boba Fett e il mercenario Fennec Shand devono navigare negli inferi della galassia quando tornano alle sabbie di Tatooine per rivendicare il territorio un tempo ... Apri scheda

Peli Motto dà voce al fandom di Star Wars: Grogu è un bruttissimo nome

L'incipit della serie con protagonista Pedro Pascal ha visto Mando assumersi la responsabilità di proteggere un trovatello Jedi, apparentemente l'ultimo della specie del maestro Yoda. Dal momento che il piccolo non proferiva parola né riusciva a comunicare telepaticamente con Din, il suo nome è rimasto sconosciuto per tutta la prima stagione e per buona parte della seconda. Mentre Disney e lo stesso Mando lo chiamavano semplicemente "il bambino", i fan avevano coniato per lui il soprannome "Baby Yoda".

La verità sul suo nome è venuta a galla nel quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian, dal titolo "La Jedi", quando Ahsoka Tano, scavando nei ricordi del bambino, ha scoperto che si chiamava Grogu.

Advertisement

Ma se anche Din, da quel momento in poi, si sia rivolto al piccolo col suo vero nome, i fan dell'universo Star Wars hanno faticato ad abituarsi all'idea che il loro beniamino potesse chiamarsi in modo diverso da Baby Yoda. E se si dà un'occhiata in giro sui social, da Tumblr a Twitter, passando per Reddit e TV Time, gli utenti online perseverano ancora oggi col soprannome che hanno scelto per il bambino, perché ritengono Grogu un nome piuttosto bruttino e poco evocativo per un personaggio così potente e importante. 

Così, l'ultimo episodio di The Book of Boba Fett ci ha regalato un divertente momento metanarrativo in cui, attraverso le parole di un personaggio della serie, si è data voce ai fan del franchise.

Quando Grogu arriva su Tatooine e riabbraccia Peli Motto, R2-D2, che pilotava l'astronave che ha condotto il piccolo fin lì, rivela alla meccanica navale il nome del Jedi. La reazione di disapprovazione della donna non si fa attendere:

Grogu? È un bruttissimo nome. Scusami tanto amico, non ti chiamerò mai così

Advertisement

Gli spettatori hanno colto immediatamente la presa in giro giocosa: era chiaro che in quel momento Peli Motto stesse incarnando quella parte del fandom che ancora non si è rassegnata al nickname Baby Yoda.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...