The Cave - Miracolo nella Grotta, il trailer del film sul salvataggio dei ragazzini in Thailandia

Autore: Rina Zamarra ,

Suspense, tensione e eroismo sono gli ingredienti di The Cave - Miracolo nella grotta, il film ispirato alla vicenda dei ragazzi finiti intrappolati nella grotta di Tham Luang, in Thailandia.

La vicenda ha tenuto in sospeso tutto il mondo per ben 18 giorni, dal 23 giugno fino al 10 luglio 2018. Come forse ricordate, 12 ragazzini thailandesi tra gli 11 e i 16 anni e il loro allenatore di calcio 25enne finirono nella grotta e vi rimasero intrappolati a causa dell’innalzamento delle acque provocato dalla stagione dei monsoni. A salvare i dispersi, dati per spacciati, furono due sommozzatori britannici (John Volanthen e Rick Stanton) che riuscirono a localizzarli a 3 chilometri di distanza dall’ingresso della grotta. L’operazione fu difficilissima e ci vollero 8 giorni per trovare una soluzione e salvare i ragazzi.

Tim Waller, regista thailandese del film, ha deciso di raccontare la vicenda dal punto di vista degli eroi che hanno contribuito alla sua risoluzione:

Advertisement

Ho rispettato gli eventi, ma è chiaro che in fase di sceneggiatura sono stati aggiunti snodi cruciali, colpi di scena e personaggi. Ho lasciato inalterate, però, la carica drammatica e la tensione… Ci siamo concentrati sullo spirito dei soccorritori… sulle storie di quegli eroi invisibili che sono stati coinvolti. Senza di loro, dai sub ai poliziotti fino ai contadini, il lieto fine non ci sarebbe stato.

Il cast include attori locali e internazionali, proprio come è accaduto nella realtà. La gestione della difficile situazione ha comportato, infatti, il coinvolgimento di sommozzatori provenienti da tutto il mondo, tra cui il canadese Erik Brown, il finlandese Mikko Paasi, il cinese Tan Xiaolong e l’irlandese Jim Warny. Quest’ultimo ha preso parte al film nei panni di sé stesso. Jim è un ingegnere nato in Belgio ma cresciuto in Irlanda, dove lavora per una compagnia aerea. Nel giugno 2018 è partito per la Thailandia, dove ha partecipato alle operazioni di salvataggio senza sapere se sarebbe riuscito a tornare a casa.

Nel cast anche l’attore thailandese Ekawat Niratworapanya, noto al grande pubblico per la partecipazione nella serie TV Netflix Girl from Nowhere. Nel film interpreta l’allenatore di calcio finito nella grotta con i ragazzini.

Advertisement

The Cave - Miracolo nella grotta uscirà nei cinema italiani il 21 novembre 2019.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...