Ethan Hawke lotta contro la schiavitù nella nuova miniserie The Good Lord Bird

Autore: Alice Grisa ,

Tra le novità della primavera in tema di serie TV, spicca Ethan Hawke nel nuovo The Good Lord Bird, serie Showtime tratta dal libro omonimo di James McBride (2013), vincitore del National Book Award.

La storia è ambientata alla vigilia della Guerra Civile americana, quando la schiavitù era ancora una terribile pratica in tanti stati USA. Ethan Hawke, che figura anche come produttore insieme a Jason Blum e Blumhouse Productions, interpreta l’attivista e abolizionista John Brown.

Advertisement

La miniserie (che è divisa in 7 episodi) arriverà su Showtime il 9 agosto. Intanto il network ha rilasciato un trailer assolutamente particolare e spettacolare.

La trama dei 7 episodi

La storia è ambientata durante il sanguinoso Bleeding Kansas, un periodo databile tra il 1854 e il 1861 (quindi proprio prima dello scoppio della guerra) in Kansas, caratterizzato da agitazioni e tumulti, violenze, omicidi e terrorismo per la lotta tra la fazione degli abolizionisti e i filo-schiavisti. Il tema era la legittimazione della schiavitù negli Stati Uniti che i sudisti volevano estendere anche allo stato del Kansas.

La storia è raccontata dal punto di vista di Henry Shackleford/Onion, uno schiavo che entra in contatto con la fazione abolizionista di Brown e partecipa al raid del 1859 all’Armeria degli Stati Uniti ad Harpers Ferry. Fu proprio Brown, realmente esistito, a fomentare la rivolta degli schiavi, ma la sua azione fu l’evento scatenante che avrebbe portato alla Guerra Civile conclusasi con la vittoria degli stati del Nord e l’abolizione della schiavitù (che risale al 1863).

Advertisement

Onion per partecipare all’azione si finge una ragazza (e indossa abiti femminili).

Showtime
Una scena di The Good Lord Bird
John Brown e Onion (che si finge una donna)

The Good Lord Bird vuole dare un quadro completo degli aspetti etnici, politici, sociali, culturali, di gender e religiosi che hanno scatenato la più importante guerra d’America, ma senza esimersi da una vena di humor.

Cosa ci rivela il trailer

Il trailer è molto particolare, potremmo definirlo eccentrico. La ricostruzione di ambienti e costumi è molto attenta, e contralta con la colonna sonora ricca di dissonanze e la fotografia patinata. In qualità di John Brown, Ethan Hawke urla e corre dall’inizio alla fine, proprio come la velocità delle nuvole che si muovono in cielo.

Advertisement

Anche il ritmo è estremamente concitato e lascia spazio a battute di black humor e sprazzi di ilarità alternati al parossismo dell’azione e della violenza.

Ethan Hawke, personalità affascinante, nervosa e tranquilla, si riscopre in un ruolo inedito, quello del leader di un movimento che avrebbe portato una nazione alla guerra. Non sappiamo quanto la miniserie sarà fedele al romanzo, ma conoscendo il rigore di Hawke-produttore probabilmente lo svolgimento sarà sulla falsariga.

Showtime
Una scena di The Good Lord Bird
Ethan Hawke nei panni di un leader abolizionista

L’attuazione di questa idea sembra contemporanea e assolutamente sorprendente. Non stupisce: i produttori sono gli stessi di BlacKkKlansman, acclamato gioiello di Spike Lee.

Il cast della miniserie

Ethan Hawke e Joshua Caleb Johnson-Lionel rappresentano le colonne portanti di un cast variegato, che schiera anche Daveed Diggs (che appare anche nella serie Snowpiercer), Ellar Coltrane (che aveva condiviso il set con Hawke in Boyhood) e Maya Hawke, la figlia dell’attore che abbiamo visto in Piccole Donne e Stranger Things, nei panni della figlia di Brown.

Advertisement
  • Ethan Hawke – John Brown
  • Joshua Caleb Johnson-Lionel – Onion/Henry Shackleford
  • Daveed Diggs – Frederick Douglass
  • Wyatt Russell – J. E. B. Stuart
  • McKinley Belcher III – Broadnax
  • Rafael Casa – Cuoco
  • Steve Zahn - Chase
  • Maya Hawke – la figlia di Brown
Advertisement

Che ne pensate? Siete curiosi di scoprire questa nuova serie?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...