Il significato del gesto di Ellie nell'episodio 3 della serie TV The Last of Us

Autore: Francesca Musolino ,

Il terzo episodio della serie TV The Last of Us è stato incentrato quasi per intero sulla storia dei personaggi Bill e Frank. Nonostante questo, nel corso del medesimo episodio anche la trama relativa a Joel ed Ellie ha fatto qualche passo avanti.

Una scena in particolare che riguarda proprio Ellie ha destato curiosità perché non è di facile interpretazione. Si tratta del momento in cui Ellie incide con una lama il viso di un infetto. Ovvero le particolari creature presenti nel mondo di The Last of Us.

Advertisement

Attenzione: di seguito sono presenti spoiler sulla trama del terzo episodio della serie TV The Last of Us.

The Last of Us The Last of Us Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. ... Apri scheda

Dopo la morte di Tess avvenuta nel secondo episodio della serie TV The Last of Us, Joel ed Ellie proseguono il loro viaggio verso la casa di Frank e Bill. I due soci in affari con cui Joel e Tess negli anni hanno avuto scambi commerciali. Prima di arrivare a destinazione Joel decide di fare una deviazione in un rifugio, dove due anni prima ha nascosto alcune scorte. Mentre si mette a cercarle, Ellie a sua volta fa un giro nelle stanze per trovare qualcosa di utile.

Ellie alla ricerca della verità

Image not found

Advertisement

Nel terzo episodio della serie TV The Last of Us, nello stabile in cui si trova con Joel in cerca di scorte Ellie scopre una botola. All'interno della stessa c'è un infetto immobilizzato ma ancora vivo, che è stato travolto da grossi detriti. Ellie si avvicina alla creatura per studiare il suo comportamento e a un certo punto prende un coltello e gli incide la fronte. Perché Ellie si è comportata così? Cosa voleva ottenere con il suo gesto?

La possibile immunità di Ellie

Come viene mostrato nel corso degli episodi della serie TV The Last of Us, Ellie sembra essere immune al virus. La ragazza ha infatti un morso sul braccio che però le è rimasto sotto forma di cicatrice, senza dare il via al decorso dell'infezione. Tuttavia non è ancora possibile stabilire con certezza se Ellie è davvero immune o se svilupperà la malattia in un secondo tempo. Per questo motivo chi è al suo fianco, ogni tanto chiede a Ellie di mostrare il suo braccio per vedere se la cicatrice è sempre uguale.

Di conseguenza Ellie sa che ciò che accade agli infetti potrebbe anche capitare a lei. Almeno fino a che un medico non riesce a stabilire con certezza la sua condizione fisica. Visto che Ellie non può ovviamente tagliare il suo braccio per vedere cosa accade, ha scelto d'incidere la pelle di una persona realmente infetta. In modo da guardare dal vivo che cos'è quella sorta di mostro che potrebbe vivere dentro di lei e come si sviluppa.

Advertisement

Poco dopo il suo gesto però, Ellie abbatte la creatura. Probabilmente perché in realtà non vuole davvero sapere cosa potrebbe succederle.

Il lato oscuro di Ellie

Nella serie TV The Last of Us Ellie ha dimostrato di essere una ragazza tosta per la sua età, che difficilmente ha paura di qualcosa. Più volte nel corso della storia chiede a Joel di concederle un'arma. Forse perché avere una pistola può far sentire Ellie più sicura o più utile alla squadra di cui fa parte. Ma forse può anche essere che avere con sé un'arma, per Ellie è un modo di sentirsi più potente.

La scena con la creatura infetta che la ragazza abbatte, dimostra di come Ellie in quel momento si è sentita superiore a quell'essere inerme. E quindi ha potuto in qualche modo "abusare" dal suo corpo approfittando del fatto che l'infetto non si poteva muovere. Il fatto di potersi proteggere anche da sola, può anche metaforicamente significare che Ellie vuole proteggersi dall'infezione. 

Advertisement

Ellie non vuole diventare come quelle creature infette. E averne eliminata una, è una sorta di vittoria perché questa volta è stata lei a vincere sulla malattia e non viceversa. Lo ha fatto uccidendo un essere che fa da vettore del virus, ma che pur essendo vivo, è immobile. Proprio come la sua cicatrice.

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Scoprite tutti i dettagli su come vedere The Last of Us in streaming

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Last of Us.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...