The Martian: la colonna sonora e le canzoni disco del film con Matt Damon

Autore: Alessandro Zoppo ,

Ridley Scott, il regista di capolavori della fantascienza come Alien e Blade Runner, è tornato nello spazio con Sopravvissuto - The Martian, uno dei suoi migliori film degli anni Duemila.

Candidato a sette Premi Oscar, l'adattamento del romanzo L'uomo di Marte di Andy Weir, sceneggiato da Drew Goddard, è la storia di isolamento dell'astronauta Mark Watney (Matt Damon), dato per morto nel corso di una missione su Marte e sopravvissuto sul pianeta rosso.

Advertisement

Il film è la cronaca della sua sopravvivenza e della ricerca di un modo per segnalare la sua presenza alla Nasa e a un team di scienziati internazionali a migliaia di chilometri di distanza, che ne organizzano il salvataggio.

La rassegnata ironia di Watney e l'inaspettata leggerezza che aleggia lungo tutto il film caratterizzano anche la colonna sonora, composta da Harry Gregson-Williams.

Il musicista britannico è alla quarta collaborazione con Scott: in passato ha scritto gli score di Le crociate - Kingdom of Heaven (2005), Prometheus (2012) e Exodus - Dei e re (2014).

Columbia Records
La copertina della colonna sonora di Sopravvissuto - The Martian
La cover della colonna sonora di The Martian

Gregson-Williams, intervistato da The Hollywood Reporter, ha spiegato di aver voluto comporre delle musiche capaci di bilanciare il "mistero" con il "light humour" dello script di Goddard.

Advertisement

Siamo su Marte per gran parte del film, quindi abbiamo dovuto trovare un sound e una sorta di caratterizzazione del pianeta. All'inizio, abbiamo pensato a Marte come ad una specie di mostro o di "cattivo", anche se nel film non c'è davvero un villain. Poi, abbiamo pensato che in realtà questo approccio poteva contrastare con quello che volevamo davvero, cioè illustrare l'austerità, il mistero di Marte e al tempo stesso il fatto che stare intorno a Marte era molto rilassante e spazioso. Così abbiamo inserito nello score molte note lunghe, senza fretta. C'è sempre un accenno di pericolo e di malevolenza perché Marte ucciderà Mark se farà un passo falso, ma in generale pensavamo che una certa maestosità sarebbe stata più in sintonia con quello che cercavamo nel complesso.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Il risultato è stato un ibrido di trame orchestrali e sintetizzatori, che accompagna lo spirito indomito di Watney contro le difficoltà e cresce con l'avanzare dell'azione.

La tracklist

Nella versione originale, la colonna sonora di Sopravvissuto - The Martian, edita da Columbia Records, include i seguenti 17 brani.

  1. Mars
  2. Emergency Launch
  3. Making Water
  4. Spotting Movement
  5. Science the S*** Out of This
  6. Messages from Hermes
  7. Sprouting Potatoes
  8. Watney's Alive!
  9. Pathfinder
  10. Hexadecimals
  11. Crossing Mars
  12. Reap & Sow
  13. Crops Are Dead
  14. Work the Problem
  15. See You in a Few
  16. Build a Bomb
  17. Fly Like Iron Man
Advertisement

Gregson-Williams ha poi caricato online quattro tracce, tagliate dalla colonna sonora definitiva, sul suo account SoundCloud.

La versione deluxe dello score – e qui veniamo alle canzoni che appaiono nel film – contiene invece altri nove brani. I toni, in questo caso, sono molto diversi da quelli di composizioni come Crossing Mars.

Lo score deluxe, disponibile su Amazon, include la speciale playlist di Melissa Lewis, il capitano della Marina interpretato da Jessica Chastain.

Curiosità sulle canzoni

Il capitano Lewis ha una passione viscerale per la disco music di fine anni '70. Succede così che il povero Mark si ritrovi a vivere situazioni del genere.

Un mixtape degno di Peter Quill in Guardiani della Galassia, a base dei groove di Donna Summer e Vicki Sue Robinson. D'altronde questi brani sono già stati inseriti da Weir all'interno del suo libro.

Advertisement

Pietro Scalia, il montatore premio Oscar del film, ha confermato in un'intervista a Billboard quanto già spiegato da Gregson-Williams.

Quella musica è sempre lì per il sollievo comico o per un po' di sarcasmo. Le canzoni vengono riprodotte con ironia e sono state scelte accuratamente.

Scalia ha rivelato che le uniche scartate sono state Rubberband Man dei The Spinners e Good Times degli Chic per questioni legate ai diritti.

A volte è difficile scegliere e ci sono restrizioni di budget da considerare. Questo film è stato realizzato abbastanza rapidamente e bene. È stato bello avere un tale sostegno da parte dello studio.

Ecco le nove canzoni, incluse una suite di Gregson-Williams e un classico immortale e imprescindibile in un film del genere: Starman di David Bowie.

  1. Turn the Beat Around - Vicki Sue Robinson
  2. Hot Stuff - Donna Summer
  3. Rock the Boat - The Hues Corporation
  4. Don't Leave Me This Way - Thelma Houston
  5. Starman - David Bowie
  6. Waterloo - ABBA
  7. Love Train - The O'Jays
  8. I Will Survive - Gloria Gaynor
  9. The Martian Score Suite

L'utente Luna Azul ha pensato bene di raccogliere tutte queste chicche in una playlist "allargata" a 26 brani su Spotify.

Vi è piaciuta la colonna sonora di Sopravvissuto - The Martian? Che ne pensate di questi brani disco in un film sci-fi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...