The Wizard of Lies: il trailer del film HBO con Robert De Niro

Autore: Andrea Mondati ,

Nel 2008 gli Stati Uniti scoprirono di essere stati vittime di una delle più grandi frodi finanziare di tutta la storia. La truffa si era articolata attraverso un enorme schema Ponzi orchestrato da un semplice uomo dall'aspetto molto ordinario, Bernard Madoff. Era il 2008 e gli Stati Uniti e molti altri grandi investitori di tutto il mondo avevano perso 50 miliardi di dollari.

Questa in breve è la storia di Bernie Madoff, un broker disonesto che orchestrò e diresse la truffa su scala globale, andando a mettere in scena il famoso schema Ponzi. La frode prende il nome dal suo inventore, un immigrato italiano del secolo scorso. Lo schema è molto semplice: promettere grandi interessi sui finanziamenti e ma li corrisponde solo con gli investimenti dei nuovi entrati.

Advertisement

Lo schema, però, non può andare avanti all'infinito e prima o poi collassa su sé stesso, come è successo a quello di Madoff. Bernie ora sta scontando la sua pena in carcere, dopo essersi addossato tutta la colpa di fronte al giudice.

HBO
La locandina del film prodotto da HBO
HBO ha prodotto il film sulla vita di Bernie Madoff.

L'avvincente storia di Madoff e della sua società è un racconto troppo intrigante per non venire trasportato anche sullo schermo. Per sopperire a questa mancanza, HBO ha deciso di realizzare The Wizard of Lies, la vera storia di Bernie Madoff.

A interpretare il ruolo principale è stato chiamato un colosso sacro del cinema come Robert De Niro, mentre per quello della moglie Ruth è stata ingaggiata la sempre affascinante Michelle Pfeiffer. Un cast di prim'ordine per raccontare la storia che scosse l'America intera.

HBO
De Niro e Pfeiffer in una scena del film
Bernie e Ruth sono stati interpretati da Robert De Niro e Michelle Pfeiffer.

Come è possibile vedere dal trailer, il film avrà un clima molto claustrofobico, quasi da incubo, andando a narrare l'intimità del broker disonesto. Un lungometraggio, ispirato all'opera Wizard of Lies: Bernie Madoff and The Death of Trust della giornalista e co-sceneggiatrice del film Diana B. Henriques, che ha messo sotto il riflettore la vita privata di Madoff.

Advertisement

Nonostante il film narri una vicenda che interessa non soltanto gli Stati Uniti ma il mondo intero, non è stato facile trovare chi credesse nel progetto. La produttrice Jane Rosenthal ha infatti dichiarato che nessuno studio voleva realizzarlo. Avevano valutato la strada dell'autoproduzione, ma avrebbe complicato molto la lavorazione e dato una risonanza molto inferiore. Fortunatamente è arrivata HBO che ha reso la strada molto più semplice.

HBO
De Niro in una delle scene del film
Il narrerà la storia di uno dei più grandi truffatori della storia americana.

Indubbiamente la recitazione di De Niro ha dato uno spessore intenso al personaggio di Madoff, come conferma Henriques. L'attore, dopo alcune commedie dalla qualità decisamente discutibile, sembra voler tornare a una vita sociale e artistica più concreta. Lo hanno dimostrato le numerose notizie in cui De Niro espone la sua opinione sul neo presidente Trump, specialmente in un'occasione in cui anche Meryl Streep è coinvolta.

Advertisement

Ad ogni modo, le riprese del film hanno avuto inizio alla fine di agosto 2015 e ora il film è pronto per arrivare sul piccolo schermo. The Wizard of Lies, infatti, verrà trasmesso per la prima volta sul canale televisivo HBO a maggio 2017. Speriamo di poterlo gustare presto anche sui nostri schermi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...