Towel Day 2018: gli eventi in Italia per la giornata dell'asciugamano

Autore: Danilo Abate ,

Il Towel Day, in italiano “giorno dell’asciugamano”, è una giornata importante per tutti i fan della serie di romanzi Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. Il 25 maggio di ogni anno infatti gli appassionati dei libri di Adams sparsi per il globo portano tutto il giorno con loro un asciugamano, un oggetto tanto semplice quanto importante nella saga di Guida galattica per gli autostoppisti. Il Towel Day venne festeggiato per la prima volta nel 2001, esattamente due settimane dopo la morte di Adams, avvenuta l’11 maggio di quell’anno.

Tale importante ricorrenza è stata ideata da un utente di un forum di Guida galattica per gli autostoppisti il cui nickname è Clyde (probabilmente il suo vero nome è D. Clyde Williamson).

Advertisement

Un fan di nome Chris Campbell e i suoi amici hanno successivamente registrato sul web il dominio towelday.org, invitando tutti gli appassionati di Guida galattica per gli autostoppisti a mostrarsi con i propri asciugamani. L’iniziativa fu un successo e tantissime persone inviarono al sito una loro foto con un asciugamano.

Ma non tutti sono sempre stati concordi nello scegliere il giorno in cui celebrare il Towel Day. Alcuni fan hanno infatti proposto l'11 febbraio (il 42esimo giorno dell'anno), altri l’11 marzo (giorno di nascita di Adams), altri ancora il giorno della morte di Adams. Qualcuno ha proposto invece il 22 giugno (42 giorni dopo la morte di Adams) e il 18 ottobre (il 42esimo giovedì del 2001).

Douglas Adams
Un asciugamano con impresso il numero 42 in onore del Towel Day
La perfetta sintesi di Guida galattica per gli autostoppisti

Come avrete notato, è ricorrente il numero 42 nella scelta della data del Towel Day. Questo perché il 42 nella saga di Guida galattica per gli autostoppisti è “la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto”.

Advertisement

Ma perché l’asciugamano è così importante nei romanzi di Adams e quali sono gli eventi italiani organizzati per celebrare il Towel Day? Di seguito trovate tutto quello che c’è da sapere in merito!

  • L’importanza dell’asciugamano in Guida galattica per gli autostoppisti
  • Il Towel Day in Italia

L’importanza dell’asciugamano in Guida galattica per gli autostoppisti

Come vi abbiamo già anticipato, l’asciugamano è un oggetto estremamente importante nella saga di Guida galattica per gli autostoppisti, perché, stando a quanto scritto proprio nella serie di romanzi di Adams, l’asciugamano è forse “l’oggetto più utile che un autostoppista galattico possa avere”, perché è un oggetto pratico: è possibile infatti avvolgerselo intorno per stare al caldo mentre si attraversano i freddi satelliti di Jaglan Beta; ci si può sdraiare sull’asciugamano quando si sosta sulle spiagge dalla splendente sabbia di marmo di Santraginus V, a inalare i vapori del suo mare; ci si può dormire sotto sul mondo di Kakrafoon dalle stelle rossastre; è possibile utilizzarlo come vela di una mini-zattera per solcare le acque del pigro fiume Falena.

Advertisement

Gary Barber, Jay Roach
Una foto che ritrae i protagonisti del film Guida galattica per autostoppisti
I protagonisti del film Guida galattica per autostoppisti

Inoltre un asciugamano bagnato può essere usato come arma in un combattimento corpo a corpo, avvolto intorno alla testa per allontanare vapori nocivi o per evitare di posare lo sguardo sulla Vorace Bestia Bugblatta di Traal, in modo che anch’essa non sia in grado di vedervi. L’asciugamano è utile anche per le segnalazioni in caso di emergenza e, magari, ottimo per asciugarsi se è ancora sufficientemente pulito.

Advertisement

In Guida galattica per gli autostoppisti viene sottolineato però soprattutto il valore psicologico dell’asciugamano:

Se per qualche motivo qualcuno vedesse un autostoppista con un asciugamano, penserebbe automaticamente che l’autostoppista in questione è in possesso anche di uno spazzolino, una saponetta, dei biscotti, una fiaschetta, una bussola, una mappa, un gomitolo di lana, uno spray contro i moscerini, una tuta spaziale eccetera eccetera. Inoltre, quel qualcuno che incontra l’autostoppista con tutti questi oggetti potrebbe goderne in caso venissero ‘accidentalmente smarriti’. Infine se l’autostoppista galattico è riuscito a sopravvivere a pericoli d’ogni genere e sa ancora, dopo tutte quelle disavventure, dove si trova il suo asciugamano, è chiaramente un uomo da non sottovalutare.

Dunque il messaggio è molto chiaro, l'asciugamano non deve assolutamente mancare nella valigia di ogni autostoppista galattico!

Il Towel Day in Italia

Il Towel Day è un giorno importantissimo anche per i fan italiani di Guida galattica per gli autostoppisti, che celebrano tale data come tutti gli altri appassionati nel mondo della saga di Adams.

Advertisement

Basti pensare che nel 2016 il Towel Day è stato celebrato in numerose zone del Bel Paese. Le città di Ancona, Firenze, Lecce, Milano, Modena, Parma, Perugia, Pisa, Taranto, Torino, Udine, Varese, Verona e Roma hanno infatti ospitato una serie di eventi tutti all’insegna dell’asciugamano! Quest'anno invece per il 25 maggio prossimo sono in programma due eventi dedicati.

A Chianciano Terme, in Toscana, in occasione della Starcon Italia, convention dedicata agli amanti della fantascienza e, in generale, della cultura pop, tutti i visitatori sono invitati a portare un asciugamano con sé il 25 maggio (l’edizione di quest’anno si tiene infatti dal 24 al 27 maggio). Per onorare la passione comune per Guida galattica per gli autostoppisti verrà scattata una foto di gruppo e preparata una sorpresa per i partecipanti.

Di seguito potete godervi il trailer della scorsa edizione della convention toscana.

Anche a Torino verrà celebrato il Towel Day, nello specifico al pub irlandese The Eagle House. Gli organizzatori dell’evento hanno rilasciato su Facebook il seguente comunicato per invitare a partecipare i fan italiani della saga di Adams:

Popolo della Terra, soprattutto di Torino... vi saluto!

Anche quest’anno la nostra festa ci aspetta ed è giunto il momento di organizzare il viaggio... prendete l’asciugamano e alzate il pollicione, il tavolo al ristorante al termine dell'universo ci attende!!

Starman in groppa alla sua Tesla ci ha anticipato e, a meno che qualche astronave Vogon non la distrugga per fare spazio ad una autostrada intergalattica, ha lasciato detto che ci terrà il posto al tavolo con vista sull’universo.

Quindi, perché non trovarsi al pub dietro l'angolo per un gotto in compagnia e attendere di essere caricati da un’astronave di passaggio?

Cari frughi piemontesi (e non) siete tutti invitati al The Eagle House di corso Chanox 21 per bere e chiacchierare dei nostri viaggi intergalattici.

Assicuratevi di preparare una poesia degna di un Vogon, ci sarà un reading e quella votata come la più brutta vincerà un simpatico omaggio!

Mi raccomando...non dimenticate l'asciugamano!!

Come la Guida insegna: 'è forse l'oggetto più utile che un autostoppista galattico possa avere'.

Quindi, come potete vedere, anche in Italia il Towel Day viene e verrà sempre festeggiato con il massimo dell'entusiasmo.

E voi che ne pensate? Come avete intenzione di celebrare il Towel Day?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...