Tutte le apparizioni di Stan Lee nei film Marvel: ruoli e curiosità

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Prima ancora che nascesse la casa editrice conosciuta come Marvel Comics il 17enne Stan Lee lavorava già ai fumetti. Si devono a lui (ma anche a Jack Kirby e Steve Ditko) le nascite di alcuni supereroi oggi conosciuti in tutto il globo come Spider-Man, Hulk, i Fantastici 4, Thor e Iron Man.

Già negli anni '60 Stan Lee era un po' il ponte che univa i lettori ai fumetti stessi, poiché rispondeva alle lettere dei fan e nei suoi editoriali si rivolgeva direttamente a chi aveva comprato il fumetto. In poco tempo Lee diventò il volto ufficiale Marvel sia in TV che nelle varie convention di appassionati (come il San Diego Comic-Con).

Advertisement

Quando la TV e il cinema iniziarono a interessarsi alle trasposizioni dai fumetti Stan Lee fu coinvolto come produttore. Inoltre la sua figura è stata omaggiata con diversi camei, che qui di seguito sono divisi in due grossi blocchi: facenti parte del Marvel Cinematic Universe (sotto la supervisione di Marvel Studios) ed esterni al MCU (cioè relativi ai film non prodotti da Marvel Studios).

Le apparizioni di Stan Lee nei film Marvel Studios

Iron Man

In Iron Man di Jon Favreau del 2008 Stan Lee appare vestito come il fondatore della rivista Playboy Hugh Hefner. Tony Stark (interpretato da Robert Downey Jr.) lo saluta chiamandolo proprio "Hef".
Per questo cameo è stato realizzato un Funko Pop! esclusivo per l'edizione 2020 del San Diego Comic-Con:

Advertisement

Prodotto Consigliato

Funko Pop! SDCC 2020 - Stan Lee - Iron Man Cameo 656 - bollino Shared Vinyl Figure 656 - Esclusiva

L'incredibile Hulk

Ne L'incredibile Hulk di Louis Leterrier del 2008 il cameo di Stan Lee è importante ai fini della trama. Nella scena il personaggio interpretato da Lee beve una bibita gasata contaminata da una goccia di sangue di Bruce Banner. Il fatto finisce sui giornali e grazie a ciò il Generale Ross riesce a individuare l'ubicazione brasiliana di Banner.

Iron Man 2

In Iron Man 2 del 2010 Stan Lee appare molto brevemente quando Tony Stark sta abbandonando la Stark Expo. In questa occasione Lee viene scambiato per il conduttore televisivo americano Larry King.

Thor

In Thor di Kenneth Branagh c'è una scena divertente che si svolge nel deserto del Texas. In questo luogo è precipitato il famoso martello magico di Thor, il Mjolnir. L'oggetto divino non può essere sollevato da chi non è degno del potere del Dio del Tuono, ma la folla accorsa sul luogo non lo sa. Così in molti, compreso Stan Lee, provano a sollevare il martello in diversi modi.

Captain America: Il primo Vendicatore

Alla fine del primo film del MCU dedicato a Captain America (2011), Stan Lee è un ufficiale militare degli Stati Uniti che commenta l'assenza di Steve Rogers nel momento in cui quest'ultimo doveva ricevere un riconoscimento.
Da questo cameo è nato un Funko Pop!:

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Prodotto Consigliato

Funko- Captain America: The First Avenger-Stan Lee Figurina, Multicolore, 23126

The Avengers

Alla fine di The Avengers (2012) i telegiornali riportano dell'impresa dei Vendicatori. Tra i servizi dei TG che si vedono passare sullo schermo c'è anche l'intervento di un anziano che sta giocando a scacchi: è Stan Lee che (paradossalmente) si rifiuta di credere all'esistenza dei supereroi a New York!

Iron Man 3

In Iron Man 3 di Shane Black Stan Lee appare in un programma TV nei panni di un giudice di un concorso di bellezza.

Thor: The Dark World

La scena del cameo di Stan Lee in Thor: The Dark World (2013) si apre con il dottor Erik Selvig impegnato a illustrare la situazione spaziale relativa all'allineamento dei mondi. Quando lo scienziato chiede alla "sua classe" se ci sono domande inerenti alla sua spiegazione si scopre che in realtà Selvig è all'interno di un istituto psichiatrico. Qui c'è anche Stan Lee, che chiede di avere indietro la sua scarpa, che era stata utile a Selvig per la "lezione".

Captain America: The Winter Soldier

Quando nel secondo film di Captain America Steve Rogers ha bisogno del suo costume a stelle e strisce per entrare in azione, lo prende dal museo dove proprio Stan Lee faceva la guardia.
Anche di questa simpatica apparizione è stata realizzata una figura in vinile della linea Funko Pop!:

Prodotto Consigliato

Stan Lee - Captain America: The Winter Soldier Cameo Pop! Figura in vinile

Guardiani della Galassia

Nella prima avventura dei Guardiani della Galassia Stan Lee è un anziano che - secondo Rocket Raccoon - sta cercando di sedurre una giovane ragazza.

Prodotto Consigliato

Funko Pop! Stan Lee Cameo Guardians of The Galaxy Exclusive

Inizialmente però l'idea di James Gunn per il cameo di Stan Lee era un'altra: Lee doveva essere un pezzo all'interno del museo del Collezionista.

Avengers: Age of Ultron

All'inizio di Avengers: Age of Ultron, durante un party alla Stark Tower, il veterano di guerra Stan Lee chiede a Thor di fargli assaggiare un liquore asgardiano. L'alcolico è troppo potente per un umano e Stan Lee ha bisogno di supporto per lasciare il party!

Ant-Man

Alla fine di Ant-Man con Paul Rudd il personaggio di Luis si esibisce in uno dei suoi articolati e dettagliati racconti. A un certo punto l'amico di origini messicane di Scott Lang cita anche un barman, che si vede essere Stan Lee.

Captain America: Civil War

Alla fine di Captain America: Civil War Stan Lee è un corriere che nel consegnare un pacco a Tony Stark sbaglia il cognome del destinatario dicendo "Stank". La scena è da considerarsi utile alla trama poiché quel pacco contiene il cellulare (il famoso "telefono a conchiglia") che Steve Rogers dà a Tony per rimanere in contatto.

Doctor Strange

In Doctor Strange il cameo di Stan Lee avviene in una scena divertente. Lo Stregone Supremo e Karl Mordo stanno scappando dal villain Kaecilius ma si ritrovano con la faccia schiacciata contro il finestrino di un bus dove viaggia Stan Lee.

Guardiani della Galassia Vol. 2

In Guardiani della Galassia Vol. 2 James Gunn ha diviso l'apparizione di Stan Lee in due parti: la prima si vede durante il film e la seconda si vede come una scena dei titoli di coda.
In questa sequenza Stan Lee è un astronauta a colloquio con gli esseri chiamati The Watcher (gli Osservatori).

Prodotto Consigliato

Funko 43425 Guardians of Galaxy POP - Statuetta in vinile, multicolore

Secondo quanto dichiarato dal regista e sceneggiatore James Gunn questo cameo è stato ideato a seguito di una teoria dei fan. Secondo questa teoria i ruoli che Stan Lee ha avuto nei film del Marvel Cinematic Universe hanno un legame tra loro.

Spider-Man: Homecoming

Per l'ingresso di Spider-Man nel MCU, Stan Lee appare come uno degli abitanti di un condominio disturbati dall'allarme di un'automobile, che è stato fatto scattare inavvertitamente da Peter Parker.

In relazione alla campagna pubblicitaria di Spider-Man: Homecoming si segnala che Stan Lee è apparso anche in uno degli spot del film legato alle finale NBA del 2017. Curiosamente Stan Lee ha la stessa battuta che ha nel film The Amazing: Spider-Man:

Thor: Ragnarok

In Thor: Ragnarok di Taika Waititi Stan Lee è un anziano barbiere del pianeta Sakaar pronto a tagliare i lunghi capelli del Dio del Tuono.

Prodotto Consigliato

POP! Icons: Stan Lee in Ragnarok Outfit

Black Panther

In una delle scene iniziali di Black Panther Stan Lee è l'uomo che sostituisce al tavolo di gioco, prendendosi anche le sue fiches, il protagonista T'Challa (Chadwick Boseman).

Avengers: Infinity War

In Avengers: Infinity War Stan Lee è l'autista del bus su cui viaggia la classe di Peter Parker.

Ant-Man and the Wasp

Durante una importante scena d'azione di Ant-Man and the Wasp l'auto di Stan Lee viene colpita da un riduttore di molecole lanciato da Hope van Dyne.

Captain Marvel

Il cameo di Stan Lee in Captain Marvel è molto particolare poiché contiene a sua volta un easter egg.
Nella scena Carol Danvers sta inseguendo uno skrull che, cambiando forma, si è nascosto in uno dei vagoni di un treno. L'eroina quindi passa in rassegna tutti i passeggeri cercando di individuare il suo nemico. Tra i passeggeri c'è anche Stan Lee, che sta leggendo la sceneggiatura del film Generazione X (Mallrats in originale) di Kevin Smith.  Nel film di Smith, uscito nel 1995 ossia nell'anno in cui è ambientato Captain Marvel, Stan Lee ha un cameo a sua volta. Si può affermare quindi che Lee nel film Marvel Studios ha interpretato se stesso.

Tra i camei di Stan Lee quello in Generazione X (in cui Lee interpreta ancora se stesso) è quello che gli attribuisce più battute:

Avengers: Endgame

Tra i viaggi nel tempo di Avengers: Endgame c'è anche quello di Tony Stark e Steve Rogers negli anni '70. L'apertura di questa scena è dedicata all'hippy Stan Lee!

I camei di Stan Lee negli altri film Marvel

Processo all'incredibile Hulk

Processo all'Incredibile Hulk è uno dei tre film realizzati dopo la serie TV dedicata al Golia Verde. Per Stan Lee questo è il primo cameo in un film live-action. Nello specifico Lee ha interpretato il presidente della giuria.

X-Men

Anche se di breve durata, il cameo di Stan Lee in X-Men si può considerare come quello che ha di fatto dato inizio alla lunga striscia di apparizioni cinematografiche del fumettista americano.
Grazie anche alle nuove tecnologie in materia di effetti speciali, X-Men di Bryan Singer ha di fatto ridato vita al genere cinecomic e, forse, il cameo di Stan Lee è stato considerato da tutti come un portafortuna!
Nel cameo Stan Lee veste i panni di un venditore di Hot dog. Questo ruolo è stato poi ripreso da LEGO per la realizzazione di un cameo animato di Stan Lee.

Spider-Man

Nel 2002 Sam Raimi inserisce Stan Lee tra la folla che deve scappare dalla furia omicida di Goblin!

Daredevil

Nel 2003 nel film Daredevil un poco attento Stan Lee sta attraversando la strada quando viene fermato (e salvato) dal piccolo Matt Murdock, ovvero il futuro Daredevil.

Hulk

Nel 2003 Ang Lee regala ai fan un doppio cameo nel film Hulk con Eric Bana. Da un edificio escono le guardie Stan Lee e Lou Ferrigno. Quest'ultimo ha infatti interpretato il Mostro Verde nella storica serie televisiva degli anni '70.

Spider-Man 2

Nel secondo film della trilogia di Spider-Man a firma di Sam Raimi, Stan Lee è un uomo che salva una donna dalla caduta di un pesante blocco di cemento.

I Fantastici 4

Il cameo di Stan Lee ne I Fantastici 4 ha un significato doppio, poiché Lee ha interpretato il postino Willie Lumpkin. Questi è un personaggio esistente nei fumetti dei Fantastici 4 che lo stesso Lee ha inventato.

X-Men: conflitto finale

Nella scena flashback di X-Men 3 dedicata all'infanzia di Jean Grey Stan Lee sta annaffiando il suo prato quando qualcosa di strano accade.

Spider-Man 3

Nel terzo film di Spider-Man diretto da Sam Raimi Stan Lee ha una battuta significativa che rivolge direttamente a Peter Parker (Tobey Maguire):

Sai ragazzo: io credo che una persona la fa la differenza, ne sono convinto.

I Fantastici 4 e Silver Surfer

Ne I Fantastici 4 e Silver Surfer Stan Lee appare alle nozze di Sue e Richard ma non ha con sé l'invito. Quando gli viene chiesto chi fosse Stan Lee si presenta come se stesso, ma non viene creduto.

The Amazing Spider-Man

In The Amazing Spider-Man, dove l'Uomo Ragno è interpretato da Andrew Garfield, Stan Lee appare in una sequenza nella quale l'Arrampicamuri e il villain Lizard stanno combattendo. Stan Lee però non viene sfiorato da ciò che succede poiché sta ascoltando della musica.

The Amazing Spider-Man: il potere di Electro

Durante la cerimonia di assegnazione dei diplomi Stan Lee è tra il pubblico: è l'unico che si accorge della vera identità di Spider-Man.

Deadpool

Nel 2006 nel film Deadpool con Ryan Reynolds Stan Lee appare nei panni di un DJ all'interno di uno strip club.

X-Men: Apocalisse

In X-Men: Apocalisse c'è un momento in cui il villain lancia le testate nucleari. Tutti quelli che sono in strada alzano gli occhi al cielo per guardare questo terrificante spettacolo. Stan Lee è in piedi abbracciato alla sua vera moglie Joan, che è purtroppo deceduta l'anno successivo all'uscita del film, ossia nel 2017.

Venom

Alla fine del primo film di Venom di casa Sony Pictures Stan Lee incontra il protagonista Eddie Brock e gli offre un consiglio sulla sua relazione amorosa.

Curiosità e altri camei

Perché Stan Lee non è in tutti i film degli X-Men?

Come avrete notato i film nei quali è apparso Stan Lee sono davvero molti, ma stando bene attenti si possono notare delle mancanze. Stan Lee non è infatti presente in film come X-Men 2, X-Men: First Class, Logan e Deadpool 2. Secondo alcune notizie non confermate ufficialmente, Stan Lee non è apparso in quei film per la fisica lontananza delle location: data la sua età non poteva certo viaggiare molto.

I camei di Deadpool 2

In Deadpool 2 Stan Lee non è fisicamente presente, ma vale la pena sottolineare l'esistenza - come easter egg - di un murales a lui dedicato. Il disegno è presente sia nella versione cinematografica del film che nella versione PG-13 (visione consigliata a un pubblico maggiore di 13 anni o minori accompagnati) dal titolo Once Upon a Deadpool.

20th Century Fox
Un murales che raffigura il volto di Stan Lee
Il murales dedicato a Stan Lee nella versione cinematografica di Deadpool 2

C'è però una piccola e importante differenza tra le due versioni: la seconda riporta la scritta R.I.P., che è stata aggiunta prontamente dopo la morte di Stan Lee avvenuta il 12 novembre 2018. Once Upon a Deadpool è uscito nei cinema degli Stati Uniti un mese dopo il decesso di Lee ovvero il 12 dicembre 2018.

20th Century Fox
Il murales dedicato a Stan Lee
Il murales nella versione di Once Upon a Deadpool

Anche se Lee non è apparsa fisicamente in Deapool 2, la leggenda Marvel è stato presente nel teaser trailer del film con Ryan Reynolds, che è stato mostrato ai fan americani prima della proiezione del film Logan - The Wolverine:

I camei nella serie Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter

Stan Lee è stato protagonista anche nel piccolo schermo negli show televisivi Agents of S.H.I.E.L.D. (MAOS) e Agent Carter. È infatti apparso nel 13esimo episodio della prima stagione di MAOS:

In Agent Carter Stan Lee è apparso accanto a Howard Stark nel quarto episodio della prima stagione:

Nella miniserie serie Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot, disponibile gratuitamente sul canale YouTube di ABC, Stan Lee è stato omaggiato con una foto contenuta in uno scatolone di Phil Coulson (al minuto 3:11).

 

I camei nelle serie Marvel di Netflix e non solo

Le serie Marvel di Netflix ossia Daredevil, Luke Cage, Jessica Jones, Iron Fist, The Defenders e The Punisher hanno omaggiato Stan Lee inserendo delle sue foto. Queste si possono trovare all'interno della stagione di polizia di New York o come pubblicità sui taxi o in altri luoghi della città.

Netflix ha anche dedicato una featurette a Stan Lee:

Nella serie TV Runaways Lee è un apparso come un autista di limousine:

Nella serie The Gifted Stan Lee è apparso come un cliente di un bar:

Il cameo postumo di Spider-Man: un nuovo universo

Vale la pena sottolineare il cameo postumo di Stan Lee nel film d'animazione Spider-Man: un nuovo universo.
Ovviamente Stan Lee ha avuto la possibilità di doppiare la sua controparte animata ma il pubblico ha visto il film dopo la morte di Lee. Questo fatto ha caricato di drammaticità il cameo di Lee nel film, che avviene (ironia della sorte) in una scena in cui la popolazione di New York si riunisce dopo la morte di Spider-Man!

Altre curiosità

Stan Lee non è apparso solo in film Marvel ma in tanti altri progetti cinematografici come Big Hero 6 e Teen Titans Go! Il film, in videogiochi come il recente Spider-Man di Playstation 4, in cartoni animati come i Simpson e anche in diversi spot pubblicitari. In futuro, in qualche modo, ci sarà la possibilità per i film Marvel di omaggiare ancora il genio creativo di Stan Lee così come, per esempio, farà il film Venom: La furia di Carnage (in uscita nell'autunno 2021).

Nel video che segue si possono vedere montati insieme i vari camei di Stan Lee nelle produzioni animate:

Stanley Martin Lieber, conosciuto, come Stan Lee è nato il 28 dicembre 1922 ed è deceduto il 12 novembre 2018.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...