Un ristorante in Thailandia serve una zuppa che bolle da 45 anni

Autore: Rina Zamarra ,

Al ristorante Wattana Panich servono una zuppa che bolle ininterrottamente da 45 anni. Se siete a Bangkok, dovete andare assolutamente nel quartiere Ekkamai, dove si trova il ristorante Wattana Panich, e chiedere una scodella di neua tune

Avrete così la possibilità di assaggiare questa zuppa con carne di manzo, polpette, trippa, frattaglie e i classici noodle, gli spaghetti di riso. 

Advertisement

Il titolare, Nattapong Kaweenuntawong, ha ereditato il locale dalla sua famiglia. Si tratta, infatti, di un ristorante a conduzione familiare, gestito oggi dalla terza generazione dei Kaweenuntawong. 

A occuparsi del grosso pentolone in cui bolle la zuppa è la madre di Nattapong. Ogni sera, la donna filtra il brodo che viene riutilizzato il giorno dopo, quando lei vi immerge nuovamente carne, spezie e noodle. È cioè il brodo a non subire mai un ricambio e a bollire da 45 anni per dare gusto e aroma eccezionali alla zuppa. 

No X.com parameter url defined

Non si tratta di un metodo totalmente nuovo in cucina. La cottura lunghissima è alla base di piatti come lo stufato perpetuo o stufato del cacciatore, anche se si parla di molte ore o di giorni ma non certo di 45 anni. 

Intorno alla pentola in cui cuoce la zuppa, inoltre, c’è uno strano anello marrone. Ebbene, si tratta del liquido fuoriuscito durante la cottura e solidificatosi nel corso del tempo!

Advertisement

No X.com parameter url defined

Quella del ristorante Wattana Panich non è comunque l’unica zuppa al mondo con una cottura così lunga. 

In un articolo del New York Times risalente al 1981, lo scrittore Arthur Prager parlava di una zuppa di manzo sui fornelli da 21 anni in Francia. Nello stesso articolo, lo scrittore faceva riferimento persino a un pentolone in cottura da 300 anni in Normandia e a un altro accesso nel 1400 a Perpignan (Pirenei Orientali). Purtroppo, pare che quest’ultimo non sia riuscito a sopravvivere alla Seconda Guerra Mondiale. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...