Una rara prima edizione di Harry Potter (dal valore di 45mila euro) è stata rubata

Autore: Simona Vitale ,

Una rara prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale del valore di 45mila euro è stata rubata da una libreria della contea di Norfolk, Inghilterra. Il libro, venerato come una sacra reliquia dai collezionisti di Potter, è stato solo uno dei numerosi titoli preziosi portati via da due uomini la settimana scorsa.

Si tratta di un'edizione stampata in sole 500 copie (di cui solo 300 finite in libreria) con l'autrice che si era firmata come Joanne Rowling invece che J. K. Rowling.

Advertisement

Nella sua guida per la raccolta dei libri di Harry Potter, il sito web Abebooks ha dichiarato:

Le prime stampe su copertina rigida di questo libro del 1997 sono diventate il 'Sacro Graal' per i collezionisti di Potter. Se ne trovi una in soffitta, hai vinto il jackpot.

La polizia ha chiesto aiuto ai cittadini per rintracciare il libro insieme a molti altri titoli di valore che sono stati rubati, tra cui le prime edizioni di Lo Hobbit del 1937 e di Winnie the Pooh, nonché una copia tascabile di Dal big bang ai buchi neri. Breve Storia del Tempo di Stephen Hawking, con una firma personale dell'autore.

BBC
La libreria di Thetford
La libreria di Thetford dove è stata rubata una rara prima edizione di Harry Potter

Gideon Weigelt-Holmes della polizia del Norfolk ha dichiarato:

Advertisement

Questi libri sono molto rari e in alcuni casi unici. Non è il genere di cose che vedi ogni giorno. Sto esortando le persone, in particolare i commercianti di libri o coloro che lavorano in librerie specializzate, ad essere vigili nel caso in cui vengano offerti in vendita.

I libri sono stati rubati dopo che due uomini hanno fatto irruzione nella libreria SN Books di Napier Place, Thetford, tra le 23.50 di lunedì 8 gennaio e l'1.30 di notte di martedì 9 gennaio.

Teen Vogue
J. K. Rowling
J. K. Rowling, l'autrice della saga di Harry Potter

Josh Laffar, uno dei titolari della libreria colpita dai furfanti, ha dichiarato in maniera piuttosto rassegnata:

Advertisement

I due ladri hanno trascorso più di mezz'ora nella libreria. Questi libri erano una risorsa fondamentale per l'azienda, che avrebbe portato aumenti e un miglioramento del morale per lo staff. Ora che sono stati rubati, nessuna di queste cose potrà accadere.

Composta di sette libri, la saga letteraria fantasy di Harry Potter è stata tradotta in 77 lingue, vendendo complessivamente oltre 450 milioni di copie nel mondo. A partire dai libri, inoltre, è stata realizzata una saga cinematografica di gran successo.

Non ci resta che sperare che i preziosi volumi rubati possano presto essere ritrovati dalla polizia, al lavoro da giorni per rintracciare gli abili criminali.

Via: BBC News

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...