White Men Can't Jump raccontato da cast e regista

Autore: Nicholas Massa ,

Qualche giorno prima del suo debutto su Disney Plus, previsto per il 19 maggio 2023, abbiamo avuto l'onore di partecipare alla conferenza stampa virtuale di White Men Can't Jump, il remake del film omonimo del 1992, diretto da Calmatic. Durante la conferenza sono stati affrontati numerosi argomenti, con approfondimenti direttamente dal regista e dal cast sul set.

Essendo un film che utilizza il basket come strumento per riflettere sulle attuali condizioni delle strade di Los Angeles (guardate il trailer di White Men Can't Jump), i  presenti hanno discusso del lavoro svolto sul set e dell'importanza socio-artistica che un progetto simile assume nel suo complesso.

Advertisement

Calmatic ha spiegato le scelte di regia, musica e gli omaggi al film originale, mentre gli attori hanno cercato di illustrare le sensazioni provate lavorando al suo fianco e nel creare un legame reciproco e coi personaggi.

Quanto è stato importate per il regista girare a Los Angeles?

Disney
White Men Can't Jump - Jack Harlow e Jeremy Sinqua Walls sul set

Sono nato e cresciuto a Los Angeles e… si tratta di una città che abbiamo visto ritratta in tantissimi modi diversi nel mondo del cinema. Però restano ancora certi suoi lati che non abbiamo visto, come anche la zona dove sono cresciuto. Ci sono tantissime cose da raccontare in questo senso, su queste persone che parlano in maniera diversa e giocano a basket differentemente dagli altri… Per me è stata più che altro una questione di voler mostrare la mia Los Angeles, e il modo in cui la vedo.

Che cosa ne pensate della versione di White Men Can’t Jump del 1992 e del lavoro fatto adesso?

Una delle cose migliori della nostra versione è il modo in cui abbiamo girato per le strade di LA (Los Angeles)

Advertisement

Ha risposto Sinqua Walls (interprete di Kamal), per poi continuare: 

Advertisement

Uno degli elementi più speciali nel lavoro del nostro regista è la sua capacità di girare in giro per la città meglio di chiunque altro possa provarci, dato che conosce gli spazi e le zone che gli interessano per la storia. In questo caso, quindi, compaiono sia posti che non ci sono nel film originale, che omaggi.

Com’è stato per Laura Harrier interpretare una protagonista del tutto inedita?

Disney
White Men Can't Jump - Laura Harrier in una scena del film

Il mio obiettivo non era quello di ricreare il lavoro fatto in passato da Rosie Perez, ma di donare a Tatiana un carattere tutto suo e una strada da percorrere.

Advertisement

Ha risposto Laura Harrier (interprete di Tatiana) nel raccontare un minimo il suo personaggio.

La colonna sonora gioca un ruolo importante in White Men Can’t Jump: qual è stato il processo creativo che ti ha portato (al regista) a construirla?

Semplice, si tratta della voce della città. Ci sono così tanti artisti a Los Angeles che non aspettano altro che l’occasione di comparire in qualche film, e ho sentito l’esigenza di essere specifico anche in questo senso. Quindi ritroviamo la stessa identica precisione impiegata nelle location e nello sviluppo dei personaggi anche nella scelta dei brani nella colonna sonora. 

Ha detto Calmatic, il regista del film.

Sono intervenuti alla conferenza stampa:

  • Jack Harlow, interprete di Jeremy
  • Sinqua Walls, interprete di Kamal 
  • Teyana Taylor, interprete di Imani
  • Laura Harrier, interprete di Tatiana
  • Chuck Kidd (Calmatic), il regista

Prodotto Consigliato

Chi Non Salta Bianco E' (DVD)

Il celebre film del 1992 diretto da Ron Shelton con Woody Harrelson e Wesley Snipes torna in formato DVD.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...