La Zona Morta di Stephen King: un estratto dell'audiobook letto da James Franco

Autore: Alice Grisa ,

Poco più di un mese fa avevamo annunciato che #James Franco sarebbe stato la voce narrante di un'edizione audio del romanzo di Stephen King La Zona Morta. Abbiamo anche rivelato che il libro sarebbe uscito il 25 aprile e sarebbe stato edito da Simon & Schuster Audio.

L'attore era assolutamente in estasi al pensiero di audiointerpretare uno degli autori a cui si sente più legato, dopo la sua performance in #22.11.63 nei panni del glorioso #Jake Epping, professore di letteratura che torna indietro nel tempo per salvare Kennedy.

James Franco legge La Zona Morta

L'audiobook è uscito e, tramite Entertainment Weekly, vi facciamo sentire una parte della voce narrante di Franco.

Advertisement

Per quanto riguarda La Zona Morta, il romanzo è stato già adattato in un film del 1983 diretto da David Cronenberg e con Christopher Walken e in una serie TV creata da Anthony Michael Hall.

La storia parla di un professore, Johnny Smith, che subisce un incidente stradale gravissimo, tanto da rimanere in coma per 5 anni. Svegliatosi improvvisamente, non trova più il mondo che conosceva: tutto è cambiato, la sua (ex) fidanzata sta con un altro uomo, sua madre è diventata una fanatica religiosa ma soprattutto lui, Johnny, ora è dotato di uno strano potere: è capace di leggere il futuro delle persone (e il passato) con cui viene in contatto.

Advertisement

Le sensazioni di pericolo e ansia sono intermittenti: la causa di questa conseguenza soprannaturale sarebbe dovuta al coma, che ha bruciato alcune zone del cervello di Johnny.

Sulle prime l'insegnante prova un senso di rifiuto per questo dono speciale, che lo mette spesso a disagio. Ma ben presto si renderà conto di avere una missione da compiere: conoscendo per caso un candidato alle elezioni, Greg Stillson, proverà una sensazione terrificante tanto da sentirsi chiamato a stoppare la sua carriera politica, onde evitare danni più gravi.

Bloccare Stillson potrebbe essere l'unica possibilità di salvare gli Stati Uniti da un'apocalisse imminente.

Advertisement

Jake, eroe suo malgrado, si renderà conto di essere l'unico a poter cambiare il mondo minacciato da un pericolo enorme.

I parallelismi storici e la visione di James Franco

La storia presenta un chiaro collegamento con l'attualità politica e l'elezione di Trump ha probabilmente influito nella scelta di riproporre (in versione audio) un libro così particolare. La cosa è così lampante che è stata notata dallo stesso Franco, come ha riportato EW.

Troverete dei parallelismi con la realtà davvero inquietanti. E, considerando che il romanzo è stato scritto più di 30 anni fa, rende ancora più spettrale la presenza dei parallelismi. Diciamo che King è uno scienziato del paranormale.

Advertisement

Non è la prima volta che James Franco legge un audiolibro. Ma questo, La Zona Morta, è il più lungo e complesso che gli sia mai capitato.

Ci sono volute molte sessioni per registrare La Zona Morta, ci ha impegnato vari mesi.

Sperling & Paperback
La copertina de La Zona Morta
La Zona Morta

Una cosa è certa: un lettore come James Franco non si trova tutti i giorni...

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...