Poster Bugie d'aprile

Bugie d'aprile

2014
Vota!
  • Genere: Animazione, Commedia, Drammatica
  • Stagioni: 1
  • Episodi: 22
  • Durata: 23 min
  • Produttori esecutivi: Yutaka Ishikawa, Nobuyasu Suzuki, Yoshio Yokozawa, Yuuichi Nakao, Kenji Shimizu, Ken Sakamoto, Masuo Ueda
  • Produttori: Makoto Kimura, Tomonori Ochikoshi, Shunsuke Saitou, Kensuke Tateishi
  • Musiche: Jin Aketagawa, Toshiya Wada, Masaru Yokoyama

Sinossi

Il pianista prodigio Arima Kousei dominava le competizioni e tutti i bambini musicisti conoscevano il suo nome. Ma dopo la morte della madre, sua istruttrice, ebbe un crollo mentale mentre si esibiva in un recital e da quel momento non riuscì più a sentire il suono del suo pianoforte, anche se il suo udito era perfettamente a posto. Vedeva il mondo in modo monotono, senza alcun tocco di colore, ma era contento di vivere la sua vita con i suoi buoni amici Tsubaki e Watari. Un giorno, una ragazza, Miyazono Kaori, violinista graziosa e libera, sconvolge tutto. Aiuta Kousei a tornare nel mondo della musica e gli mostra come la musica possa essere vissuta in modo libero.

Stagione Corrente

Stagione 1

Stagione 1

10 ottobre 2014
  • Anteprima Monocolore / vivace
    S01 E01 Monocolore / vivace 10 ott 2014

    L'ex pianista prodigio Kosei Arima, la giocatrice di softball Tsubaki Sawabe e il calciatore Ryota Watari sono amici d'infanzia, hanno 14 anni e frequentano la stessa scuola media. Tsubaki crede che soprattutto quando si è innamorati, tutto diventi di mille colori, al contrario di Kosei, che vede il mondo come se fosse monocolore fin dalla morte di sua madre, Saki Arima, avvenuta due anni prima. Tsubaki, che considera Kosei un po' come un fratello minore, invita i ragazzi ad un doppio appuntamento visto che desiderava presentare a Ryota una ragazza che diceva di avere una cotta per lui. Quando i quattro si incontrano per l'appuntamento, la ragazza si rivela essere una violinista di nome Kaori Miyazono, che si sta preparando per esibirsi di lì a pochi minuti in una sala da concerto per un importante concorso musicale.

  • Anteprima L'amico spalla
    S01 E02 L'amico spalla 17 ott 2014

    Kosei, Kaori, Tsubaki e Ryota arrivano alla sala da concerto, dove si tengono i preliminari del secondo concorso annuale per violino riservato ai ragazzi, appena dieci minuti prima dell'inizio. Quando entrano nell'auditorium i presenti riconoscono Kosei, che fino a due anni prima era stato un prodigio del pianoforte. Quando viene il suo turno, Kaori esegue il primo movimento della Sonata per pianoforte e violino n. 9 di Beethoven, ma con uno stile completamente diverso rispetto alla partitura originale. La sua esibizione è talmente intensa da entusiasmare il pubblico anche se non viene apprezzata molto dai giudici, che pretenderebbero un'esecuzione che segua scrupolosamente la partitura.

  • Anteprima Dentro la primavera
    S01 E03 Dentro la primavera 24 ott 2014

    Kosei e Kaori vanno alla caffetteria e notano un pianoforte verticale. Kaori chiede a Kosei di suonare le variazioni di Mozart sul tema di Ah! Vous dirai-je, Maman (Twinkle, Twinkle Little Star). Kosei inizia a suonare la melodia, ma improvvisamente si interrompe ed esce dal locale. Kosei rivela in seguito a Kaori di perdere la capacità di sentire il suono del pianoforte quando inizia a concentrarsi. Nella prima parte dei preliminari del concorso, Kaori sarebbe stata scartata dalla giuria, ma ha passato il turno grazie al voto del pubblico, entusiasta della sua esibizione. Lei quindi propone a Kosei di superare la sua "maledizione" nominandolo suo nuovo accompagnatore al pianoforte. Nei giorni seguenti Kosei tenta in tutti i modi di sfuggire alla richiesta, ma cede quando Kaori lo supplica in lacrime di accettare.

  • Anteprima Il viaggio
    S01 E04 Il viaggio 31 ott 2014

    Il giorno della seconda parte dei preliminari Kosei è tesissimo tanto che Kaori, subito prima di essere richiamata sul palco, è costretta a darli una testata per calmarlo. Il brano scelto per la loro esibizione, Introduction et Rondo capriccioso di Camille Saint-Saëns, inizia lentamente ma ben presto il tempo si velocizza e lo stile dell'esecuzione si intensifica. Kosei inizia a sentirsi come intrappolato in fondo al mare, incapace di sentire il suono del pianoforte. Il suo accompagnamento alla fine va fuori controllo, e improvvisamente smette di suonare, suscitando la costernazione del pubblico. Kaori continua a suonare per un po', poi si ferma e gli chiede di ricominciare daccapo, sicura che lui sarà in grado di farlo. Kosei ricomincia a suonare e lentamente riprende fiducia in se stesso e riesce a sconfiggere le sue paure. Alla fine, nonostante l'interruzione che comporterà l'automatica squalifica dei concorrenti, il pubblico incantato dalla loro esibizione li acclama in piedi. Kaori assapora in silenzio l'ovazione, felice di aver toccato i loro cuori, ma improvvisamente si accascia a terra, svenuta.

  • Anteprima Cielo cupo
    S01 E05 Cielo cupo 7 nov 2014

    Kosei, Tsubaki e Ryota vanno a far visita a Kaori nella sua stanza d'ospedale. Kosei si sente responsabile per la squalifica di Kaori avvenuta per causa sua, ma lei non gli dice una parola di rimprovero. Dopo quella esperienza anche Tsubaki sembra non essere più quella di prima; è stranamente deconcentrata, soprattutto durante le partite di softball nelle quali lei amava primeggiare, come se i suoi occhi fossero appannati. Quando Kaori viene dimessa dall'ospedale e torna a scuola, Kosei esita a parlarle, fino a che, dopo la scuola, la ritrova sul ponte che attraversa un piccolo fiume, mentre gioca a kenkenpa con dei bambini. Lui è costernato per la squalifica ed è disposto a tutto per farsi perdonare. Kaori come ammenda gli chiede di partecipare a una gara di pianoforte e in risposta alla sua titubanza si tuffa improvvisamente nel fiume sottostante, motivando Kosei a fare lo stesso.

  • Anteprima Verso casa
    S01 E06 Verso casa 14 nov 2014

    Kaori iscrive Kosei alla prossima competizione per pianoforte e Tsubaki si rende conto di quanto Kosei e Kaori siano vicini cominciando a provare un'imprevedibile strano sentimento. Dal momento che Saito, un ragazzo che le era piaciuto da sempre, si era appena dichiarato a lei, Tsubaki acconsente di diventare la sua ragazza. È però deconcentrata e durante il torneo regionale di softball, mentre corre intorno alle basi, Tsubaki si procura una distorsione alla caviglia prima di arrivare alla base, causando la sconfitta della sua squadra. Lei è affranta e Kosei la porta in spalla a casa così come Tsubaki aveva fatto con lui tanti anni prima quando anche lui si era fatto male al piede.

  • Anteprima I sussurri delle ombre
    S01 E07 I sussurri delle ombre 21 nov 2014

    Durante il torneo regionale di calcio, Ryota sbaglia un tiro in porta decisivo e la sua squadra perde la partita. Con il giorno della competizione pianistica che si avvicina, un Kosei travagliato crolla dalla stanchezza durante la lezione di educazione fisica e viene portato in infermeria. Quando Kaori più tardi va con Kosei al parco, lui le confida di sentirsi intrappolato dall'ombra della madre Saki. Il giorno della gara di pianoforte, Kosei entra nella sala da concerto e passa davanti a un ragazzo e una ragazza, Takeshi Aiza ed Emi Igawa, in attesa del proprio turno. Lui non li ricorda, ma i due ragazzi, prodigi del pianoforte, sono sempre stati in strenua competizione con Kosei, dal momento che lui durante la loro infanzia li aveva sempre superati in ogni gara.

  • Anteprima Riecheggiare
    S01 E08 Riecheggiare 28 nov 2014

    Takeshi ha rifiutato l'invito a una competizione internazionale, proprio per gareggiare contro Kosei, sperando che lui fosse ritornato quello che era due anni prima. Mentre Takeshi suona il suo pezzo sul palco, si ricorda di aver lavorato con tenacia per migliorare il suo talento musicale grazie al suo desiderio di suonare come Kosei. Takeshi riceve un fragoroso applauso dal pubblico al termine della sua esibizione, e le sue mani tremano una volta che lascia il palco. Emi sale sul palco per eseguire il suo brano. Anche lei, da sempre ammiratrice di Kosei, ha migliorato la sua tecnica nel tentativo di raggiungerlo, ma ha perso la sua motivazione da quando Kosei è scomparso dalla scena. Ora che Kosei è finalmente tornato, Emi fa l'interpretazione della vita, esprimendo le sue emozioni di rabbia e solitudine mentre lascia che la musica scorra dentro di lei. Alla fine dell'esecuzione il pubblico scoppia in un enorme applauso.

  • Anteprima Risonanza
    S01 E09 Risonanza 5 dic 2014

    Kosei sale sul palco e mentre suona si confronta con il suo passato. All'inizio voleva vincere ogni gara di pianoforte, credendo che questo avrebbe curato la madre dalla sua malattia terminale. In seguito però arrivò a desiderare la morte della madre perché riusciva più a sopportare i suoi modi severi e il suo atteggiamento offensivo nei suoi confronti, e questo, dopo la sua morte, si trasformò in un grande senso di colpa. Questa sensazione torna a perseguitarlo e lui si sente di nuovo come sprofondato in fondo al mare, iniziando lentamente a cedere ai ricordi ossessionanti di sua madre e deconcentrandosi.

  • Anteprima Il paesaggio che abbiamo condiviso
    S01 E10 Il paesaggio che abbiamo condiviso 12 dic 2014

    Kosei inizia a fare errori e il pubblico se ne accorge. Si sente intrappolato dall'ombra di sua madre, incapace di sfuggire dai ricordi. Improvvisamente interrompe l'esecuzione, guardando Kaori tra il pubblico e chiedendosi perché lei abbia ricominciato a suonare di nuovo durante la sua esibizione. Questo ricordo lo motiva a riprendere l'esecuzione, che mentalmente dedica a Kaori. La musica questa volta risuona diversamente, come stelle luminose nel cielo notturno. Kosei si sente in qualche modo collegato a Kaori, poiché è grazie a lei che ha avuto la possibilità di suonare di nuovo. Quando finisce di esibirsi, il pubblico resta silenzioso e quasi intimorito, poi comincia un timido applauso.

  • Anteprima La luce della vita
    S01 E11 La luce della vita 19 dic 2014

    Dopo la performance, Kosei incontra Hiroko Seto, pianista di fama mondiale che era stata amica della madre Saki. Vengono esposti i risultati della competizione e non è una sorpresa che Kosei non abbia superato la prima fase. In seguito Kaori viene selezionata per partecipare a un concerto di gala nella sala da concerto, e invita Kosei ad accompagnarla di nuovo. Hiroko si offre di diventare insegnante di pianoforte di Kosei.

  • Anteprima Brilla stellina
    S01 E12 Brilla stellina 9 gen 2015

    Anche se Kosei non è d'accordo con il brano che Kaori ha scelto per il concerto di gala, si dà da fare con le prove per entrare in sintonia con Kaori nell'esecuzione. Il giorno del concerto però, Kaori è stranamente in ritardo.

  • Anteprima La tristezza dell'amore
    S01 E13 La tristezza dell'amore 16 gen 2015

    Dato che Kaori non si presenta, Kosei sale sul palco da solo, con grande sorpresa del pubblico e suona una trascrizione per pianoforte del brano, originariamente composta per violino e pianoforte. Seguendo il consiglio di Hiroko, Kosei suona con un tocco gentile, ascoltando le note attraverso il suo cuore e non attraverso le orecchie. Alla fine sente un leggero applauso del pubblico e si rende finalmente conto che il fantasma della madre Saki non lo perseguita più.

  • Anteprima Impronte
    S01 E14 Impronte 23 gen 2015

    Tsubaki dice a Kosei che Kaori è stata ricoverata dopo essere caduta a terra mentre era a casa. Questa è la seconda volta che Kosei, Tsubaki e Ryota le fanno visita all'ospedale e Kaori cerca di comportarsi in modo allegro anche se ovviamente non sta bene. Durante un'altra visita Kosei rivela a Kaori di aver suonato il brano da solo invece di rinunciare del tutto e si rende conto che lei aveva scelto il brano proprio per lui.

  • Anteprima Bugiardo
    S01 E15 Bugiardo 30 gen 2015

    Nagi Aiza, sorella minore di Takeshi, è un'aspirante pianista e chiede a Hiroko di diventare la sua insegnante di pianoforte. Lei apparentemente acconsente, ma le assegna Kosei come insegnante. Kosei vorrebbe andare a far visita di nuovo a Kaori, ma quando arriva in ospedale vede che è in compagnia di Ryota e rinuncia. Kaori però lo chiama al telefono e gli chiede di venire da lei il giorno dopo. Più tardi mentre Kaori cammina nel corridoio dell'ospedale, i sintomi della sua malattia diventano più pronunciati e le sue condizioni iniziano a peggiorare, rendendola incapace di alzarsi dopo essere caduta sul pavimento.

  • Anteprima Persone simili
    S01 E16 Persone simili 6 feb 2015

    Kaori esce momentaneamente dall'ospedale e trascina Kosei in uno shopping sfrenato in un grande magazzino e finge di aver lasciato lo zaino a scuola per ritornare assieme a lui nell'istituto di sera. Quando Kosei riporta Kaori a casa in bicicletta, lei lo ringrazia piangendo per aver passato tutto quel tempo con lei. Nagi sente che lei e Kosei sono simili, perché entrambi hanno come modello l'unica persona con cui non riescono a raggiungere: lei ha il talentuoso fratello, lui ha Kaori. Durante una successiva visita in ospedale di Kosei, Kaori gli propone di suicidarsi assieme a lei, anche se poi dice di aver scherzato.

  • Anteprima Crepuscolo
    S01 E17 Crepuscolo 13 feb 2015

    Il giorno dopo a scuola Kosei è preoccupato di ciò che gli aveva chiesto Kaori, anche se lei aveva affermato di scherzare. Nella palestra della scuola, Nao come sua amica, confida a Tsubaki le sue preoccupazioni per i palesi sentimenti che Tsubaki prova per Kosei. Più tardi, Ryota convince Kosei ad andare a far visita a Kaori all'ospedale; Kosei quando finalmente la vede non ha molto da dirle ed esce arrabbiato dalla stanza dell'ospedale quando Kaori gli chiede di dimenticarsi di lei. Kosei chiede a Nagi se può esibirsi con lei al prossimo festival scolastico e lei nei giorni che precedono l'evento sperimenta l'ansia da prestazione, ma Hiroko tenta di calmarla, rivelandole che tutti gli artisti, anche lui e aori, hanno paura prima di salire sul palco.

  • Anteprima Cuori che si uniscono
    S01 E18 Cuori che si uniscono 20 feb 2015

    Durante il festival scolastico Kosei e Nagi eseguono un brano per pianoforte a quattro mani. Durante la performance, Kosei comincia a competere con Nagi per vedere se lei riesce a tenere il suo passo e questo la spinge ad esibirsi dando il massimo, mentre Kaori riesce ad ascoltare l'esecuzione tramite un telefono cellulare. Al termine del brano il pubblico è entusiasmato dalla loro esibizione. Nel backstage Kosei viene affrontato da Takeshi, geloso del fatto che lui abbia fatto coppia con sua sorella Nagi e gli chiede di avere la possibilità di competere con lui in una imminente manifestazione pianistica. Kosei va a trovare Kaori all'ospedale e scopre che la passione della ragazza per la musica si è risvegliata dopo aver ascoltato la performance di Kosei e Nagi dal suo telefono e lui la sfida a eseguire un altro brano in coppia con lui.

  • Anteprima Addio eroe
    S01 E19 Addio eroe 27 feb 2015

    All'ospedale, Kaori chiede ai genitori e ai medici di poter fare un rischioso intervento chirurgico per avere la possibilità di esibirsi con Kosei ancora una volta. Tsubaki continua a nascondere i suoi sentimenti di gelosia nei confronti di Kaori. Kosei si esercita senza sosta e il giorno della competizione pianistica Kosei, Emi e Takeshi scoprono che al di là delle rivalità hanno tra di loro dei buoni rapporti di amicizia. Takeshi sale sul palco e suona il suo brano, mentre pensa alla sua antica rivalità con Kosei e alla fine si rende conto che Kosei, più che un avversario è per lui un eroe da emulare.

  • Anteprima Mano nella mano
    S01 E20 Mano nella mano 6 mar 2015

    Kaori continua a esortare Kosei a fare pratica per la gara di pianoforte. Durante un temporale Tsubaki, che sa che a Kosei piace Kaori, gli si dichiara, dicendogli in lacrime che avrebbe dovuto invece innamorarsi di lei e prendendolo a calci. In seguito, mentre Kosei e Ryota vanno all'ospedale a far visita a Kaori, Kosei rivela all'amico che a lui piace la sua ragazza, ma Ryota lo aveva già capito da tempo. All'ospedale scoprono che le condizioni di Kaori sono peggiorate drasticamente e lei pare addirittura in arresto cardiaco.

  • Anteprima Colori malinconici
    S01 E21 Colori malinconici 13 mar 2015

    Kaori viene dimessa dal reparto di terapia intensiva e Kosei la va a trovare nella sua stanza d'ospedale. Quando le dice che ha rinunciato a suonare il piano, avendo la paura di perdere la persona a cui tiene, come era successo due anni prima, lei gli rivela che sarà sottoposta ad un intervento chirurgico rischioso, ma che dovrebbe risolvere almeno in parte la sua situazione. L'intervento chirurgico si svolge lo stesso giorno delle finali di pianoforte.

  • Anteprima Vento primaverile
    S01 E22 Vento primaverile 20 mar 2015

    Durante il suo turno, Kosei suona sapendo di non essere solo e ha l'illusione che Kaori suoni il violino al suo fianco. Quando a poco a poco la visione di Kaori scompare Kosei si rende conto che l'operazione non ha avuto successo. Al termine dell'esibizione lui è in lacrime e le dà il suo ultimo addio. Il giorno del funerale Kosei riceve dai genitori un'ultima lettera di Kaori. La lettera rivela che lei lo aveva ammirato fin da bambina e che era stata spinta a studiare il violino con la speranza di poterlo suonare un giorno in coppia con lui. Poiché non riusciva a trovare un modo per parlargli, si era inventata la bugia di essersi innamorata di Ryota nel tentativo di avvicinarsi a Kosei e rivelargli finalmente il suo amore.

Cerca