Poster Il giovane Montalbano
Rai Play

Tutte le stagioni di Il giovane Montalbano

Stagione 1

Stagione 1

23 febbraio 2012
  • Anteprima La prima indagine di Montalbano
    S01 E01 La prima indagine di Montalbano 23 feb 2012

    Siamo nell'autunno del 1990. Salvo Montalbano è un vicecommissario in un paese siciliano di montagna ed è fidanzato con Mery, un’insegnante che lavora a Catania. Salvo le vuole molto bene ma è spesso a disagio quando la ragazza comincia a parlare di matrimonio o di convivenza. Ottiene una promozione e viene trasferito a Vigata, città in cui vive il padre con cui non è in buoni rapporti. Arrivato al suo nuovo commissariato, Montalbano conosce gli agenti con cui lavorerà, compreso Carmine Fazio. La prima indagine del giovane Montalbano riguarda l’omicidio di Casio Alletto, un mezzo delinquente con alcuni precedenti per furto di bestiame. Le accuse ricadono sul pastore Tano Boruso, ma Montalbano capisce subito che il vero colpevole non è lui.

  • Anteprima Capodanno
    S01 E02 Capodanno 1 mar 2012

    Nella notte di Capodanno del 1991 viene commesso un delitto proprio nell'hotel dove alloggia Montalbano. Oltre a questo, il commissario deve anche rimediare al non aver fatto gli auguri al padre. Sul lavoro conosce intanto il medico legale Pasquano, con cui non riesce ad entrare in confidenza. Nel corso delle indagini sull'omicidio, Montalbano entra in contatto con Pasquale Cirrinciò, un piccolo criminale che è stato sorpreso a rubare in una casa sulla spiaggia di Marinella, proprio l'abitazione che il commissario ha adocchiato da tempo, e dove sogna di andare a vivere; la casa non è abitata, e Salvo riesce ad affittarla, con Adelina, la madre di Cirrinciò, che l'aiuta nelle faccende domestiche. Quando però la fidanzata Mery incomincia a voler fare progetti a lungo termine nella nuova casa, Salvo si tira indietro, e nonostante le voglia molto bene, la lascia.

  • Anteprima Ritorno alle origini
    S01 E03 Ritorno alle origini 8 mar 2012

    Per via del rapimento lampo della piccola Laura Belli, il commissario Montalbano conosce Livia, una ragazza di Genova con cui entra subito in sintonia. Ancora scottato dalla rottura con la fidanzata Mery, Montalbano vorrebbe trovare il coraggio di rimettersi in gioco e l'occasione gliela fornisce l'arrivo di Mimì Augello, il nuovo vicecommissario donnaiolo impenitente, che non perde tempo nel tampinare Livia. Nel frattempo, l'ispettore Carmine Fazio ha un malore durante un'operazione e, in questa circostanza, Montalbano fa la conoscenza di suo figlio Giuseppe, un giovane che sta studiando alacremente per divenire anche lui ispettore.

  • Anteprima Ferito a morte
    S01 E04 Ferito a morte 15 mar 2012

    Mentre Montalbano è impegnato nelle indagini sull'omicidio di un usuraio, suo padre trova il coraggio di recarsi in casa sua e cominciare a simpatizzare con Livia. Al rientro, Montalbano è turbato dal vedere la sua fidanzata in atteggiamento amichevole con l'uomo che gli ha rovinato l'infanzia. Dopo essersi rinchiuso per un breve periodo di tempo nel silenzio, decide di svelare a Livia da dove provengono tutti i dissidi col padre raccontandole cosa ha scoperto dopo la morte della madre. Nel frattempo, al commissariato, è arrivato il momento di dare l'addio all'ispettore Carmine Fazio, la cui richiesta di pensionamento è andata a buon fine.

  • Anteprima Il terzo segreto
    S01 E05 Il terzo segreto 22 mar 2012

    Mentre è impegnato a risolvere contemporaneamente due casi legati all'omicidio di un giovane muratore albanese e alla misteriosa scomparsa della bacheca matrimoniale dal comune, il commissario Montalbano comincia a mostrare a Livia i primi segni del suo carattere scontroso quando sospetta che questa possa tradirlo con Augello. Al commissariato, nel frattempo, ha fatto il suo ingresso il giovane Giuseppe Fazio, che ha preso il posto lasciato vuoto dal padre, rivelandosi sin da subito un ottimo acquisto. Per concludere le sue indagini, Montalbano ha però bisogno anche dell'aiuto di Catarella, chiamato per la prima volta a un pericoloso compito.

  • Anteprima Sette lunedì
    S01 E06 Sette lunedì 29 mar 2012

    Una bizzarra serie di delitti rende inquieto il giovane Montalbano, nell'ultima puntata della serie. Vittime: un cefalo, un pollo e altri animali. Tutti uccisi nelle prime ore del lunedì, con un colpo di pistola in testa. Tutti ritrovati accanto a biglietti con enigmatici messaggi. Montalbano prova a decifrarli. Ma solo una persona può aiutarlo a far luce sul mistero. Si chiama Alcide Maraventano. Vive in una casa piena di libri.

Stagione 2

Stagione 2

14 settembre 2015
  • Anteprima L'uomo che andava appresso ai funerali
    S02 E01 L'uomo che andava appresso ai funerali 14 set 2015

    Il commissario Montalbano indaga sull'omicidio di Pasqualino Cutufà, un singolare individuo pacifico e innocuo, che, da quando era stato costretto a smettere di lavorare a causa di un incidente in un cantiere, aveva come assidua occupazione quella di andare a tutti i funerali di Vigata. Il delitto si intreccia con la scomparsa di Giovanna Bonocore, moglie di Ernesto Guarraci, ex imprenditore edile, nonché proprietario del cantiere presso il quale Pasqualino aveva avuto l'incidente.

  • Anteprima La stanza numero due
    S02 E02 La stanza numero due 21 set 2015
  • Anteprima Morte in mare aperto
    S02 E03 Morte in mare aperto 28 set 2015

    Matteo Cosentino telefona al commissariato per comunicare che su uno dei suoi pescherecci c'è un morto a bordo: la vittima è il motorista Franco Arnone, ucciso per un colpo di pistola partito accidentalmente. Tano Cipolla, uno dei pescatori dell'equipaggio, racconta disperato che Franco aveva chiesto di mostrargli la sua pistola ma, a causa di un movimento brusco dell'imbarcazione, dovuto a una forte onda, il pescatore ha perso l'equilibrio ed è partito il colpo. L'ipotesi dell'incidente non sembra del tutto plausibile, si indaga quindi sui rapporti fra Tano e la sua bellissima moglie Michela; presto emergono aspetti poco chiari circa Cosentino e gli affari dei suoi pescherecci.

  • Anteprima La transazione
    S02 E04 La transazione 5 ott 2015

    Alla Banca Agricola è avvenuto un furto: sono state aperte e svaligiate 60 cassette di sicurezza. Per far chiarezza sull'accaduto, Montalbano si rivolge a Stella Parenti, la giovane direttrice della Banca Popolare di Montelusa. Il commissario indaga anche sull'omicidio di Corrado Militello, un anziano medico in pensione.

  • Anteprima Il ladro onesto
    S02 E05 Il ladro onesto 12 ott 2015

    In attesa del trasferimento a Genova per stare più vicino a Livia, la fidanzata con cui si è riappacificato, Montalbano indaga sulla scomparsa di Pamela, una giovane barista molto disinibita. Il commissario deve inoltre occuparsi di alcuni strani furti avvenuti in casa: il ladro, infatti, ruba soltanto piccole somme di denaro.

  • Anteprima Un'albicocca
    S02 E06 Un'albicocca 19 ott 2015

    Ormai è quasi tutto pronto per il trasferimento a Genova del commissario Montalbano, consapevole del fatto che sta lasciando un mondo, Vigata, di cui si sente parte integrante. Tornando a casa con Livia, Montalbano scopre, in un'auto uscita di strada, il cadavere della giovane e bellissima modella Annarosa. Ma quello che sembra un incidente potrebbe in realtà nascondere un omicidio.

Cerca